HOMEPAGE > > La vigilia dei protagonisti.

25/05/2012 18:01 CEST - Roland Garros

La vigilia dei protagonisti

TENNIS - Ecco le dichiarazioni principali delle conferenze stampa pre-torneo dei favoriti. Na Li: "Sono cambiata dopo il trionfo dell'anno scorso". Sharapova: "E' il mio momento". Djokovic, Federer e i calzini, Azarenka, Murray, Nadal. Da Parigi Davide Zirone

| | condividi

Na Li: "La mia vita è cambiata dopo il Roland Garros"
"Delle cose sono cambiate" ha detto la campionessa in carica Na Li. "Ho un anno in più e a livello tennistico... l'anno scorso il mio coach era Michael ma alla fine dell'anno scorso ho ripreso mio marito come coach e adesso sono felice, ma non credo che questo sia negativo come cambiamento".

L'altra favorita del draw è Serena, pensi sia in grado di vincere, nonostante i problemi fisici degli ultimi giorni? Si, torna prepotentemente, ha vinto a Madrid, non so se è più forte oggi di ieri, ma penso che oggi il torneo femminile è sempre più difficile.

I primi ricordi dell'anno scorso quando sei arrivata a Parigi? Sono arrivata ieri, e mi sono allenata solo oggi, è bello tornare dopo aver vinto il torneo, mi sono ricordata quello che è successo ieri.

Sarai più nervosa del solito? Non sono per nulla nervosa, l'ho già detto, non vedo l'ora di giocare e, vedendo il draw, so che ogni turno sarà difficile

Sei superstiziosa per qualche cosa? Stesso hotel, stessi ristoranti? No, non mi interessa, seguo il mio cuore se ho voglia di mangiare italiano, mangio italiano, sinceramente non mi paice fare cose stupide per superstizione

Il fatto di aver vinto l'anno socrso ti ha soddisfatto o prima del ritiro vorresti vincere altro? Beh certo che voglio vicnere altro, il mio lavoro è il tennis!

Dopo il titolo, tu sei cambiata? Vorrei restare la stessa ma è dura, la mia vita è cambiata dopo il Roland Garros, non posso più fare certe cose dopo la vittoria qui... dopo il titolo non ho vinto nient'altro ma ho più esperienza!

--------------

Sharapova: "Può essere il momento giusto per vincere a Parigi"

Non ti senti più 'come una mucca suol ghiaccio' sulla terra battuta? No, ora mi sento molto più a mio agio, mi sento bene, mi piace di più giocare su questa superficie. Prima cercavo di risparmiarmi ma ora riesco a gestire meglio lo stress e la fatica.

Ogni volta dici "verrà il tempo per vincere RG"? E arrivato il momento? Forse si, si cresce e si apprendono cose migliori, ho sempre saputo che potevo progredire, non ho mai cercato scuse, quello che dicevo era vero e con gli anni ho fatto ottimi progressi.

Ti sei già sentita così bene? E' bello venire qui al Roland Garros, dopo aver vinto dei tornei prima e sentendosi bene, spero di poter giocare bene.

Serena ti sembra ancora impressionante? Si perchè ha una grandisisma esperienza e quando è in forma è fortissima e il suo servizio è il più regolare del circuito, forse il più forte è quello di Venus, ma Serena è molto regolare. E' difficile comunque fare paragoni fra le giocatrici... prima ero un'adolescente, ora ho 25 anni e vedo le cose differentemente

----------------------------

Serena Williams:

Numero 17 su terra quest'anno.... sei pronta a rivincere dieci anni dopo 2002? Non vedo l'ora di cominciare a giocare, molte giocatrici vogliono vincere come me quindi mi concentrerò per fare il mio meglio.

Dopo il forfait a Roma, ora come stai? Meglio, ho preso una piccola pausa e fatto delle cure, ora mi sento meglio... avevo giocato troppo... ora tutto è sotto controllo!

Venus è tornata da qualche mese, che ne pensi? Sono fiera, sta facendo qualcosa di incredibile, gioca bene, è nella top 10 continua a fare del suo meglio... non so chi altro è riuscito a fare quello che lei ha fatto.

E' stato duro tornare a questo livello per lei? Beh non è facile dopo tutto quello che è successo, ci vuole un livello di forza mentale incredibile, ogni volta che la vedo non posso nemmeno immaginare cosa avrei fatto al suo posto...

Cambia qualcosa il fatto di vederla negli spogliatoi? Si è bello averla con me, vorremmo giocare insieme il doppio ma non so ancora se lo faremo.

Perché è un bene avere Venus con te anche al di fuori dei campi di tennis? E nel tennis come ti aiuta? Beh tutto diventa più semplice quando è con me, anche a casa ci motiviamo e passiamo molto tempo insieme. Ci sosteniamo a vicenda da sempre

Ti fanno sempre molte domande sulla sfera amorosa, hai sempre detto che ti concentri sul tennis, è vero? Si non ho fortuna in amore ed quindi lascio perdere (ride). Mi do al 100% al tennis amo passare tutto questo tempo sui campi e dopo aver vissuto quello che ho vissuto, apprezzo ogni singolo momento

Recentemente abbiamo visto molte giocatrici al numero 1, è il tuo momento di tornare sul trono? Sì penso sia il momento ma tutte le top giocano molto bene e per quanto riguarda gli Slam non lo so perchè non ho giocato lo scorso anno
----------------------------------------

Djokovic: I miei eroi? Tomba e Michael Jordan

Qual è il tuo "spirito" prima del torneo? Sto bene, mi aspetto molto da me stesso, sto vivendo l'anno e mezzo migliore della mia vita e voglio usare al meglio la fiducia che ho in me stesso e spero di arrivare in fondo.

Sei soddisfatto del draw? Ho visto che gioco contro starace, uno specialista della terra rossa, non sarà facile

L'anno scorso hai battuto Nadal sette volte, ma ora lui ha vinto le ultime due sfide: chi è il favorito? Lui lo era anche l'anno scorso e lo sarà quest anno perchè ha avuto grandi risultati su questa superficie, la finale di Roma l'ha giocata bene, sarà sempre al top in questo torneo, sarà dura batterlo anche perché si gioca su 5 set

Sei molto diverso daglia ltri ultimi numero 1, hai rotto racchette a Roma, sei stato a Cannes, quali sono le tue differenze caratteriali con Rafa e Roger? Tutti siamo differenti, ho una personalità mia, unica e non posso compararmi a qualcun altro, ho sempre voluto essere me stesso, ho molto rispetto per gli altri sportivi ma ho anche voglia di divertirmi perchè la vita è troppo corta per essere sempre seri.

Conosci la storia dei giocatori che hanno vinto i 4 tornei del Grande Slam? Hai pensato all 'importanza di questo epxloit? Sì è importante ma non voglio pensarci altrimenti avrei troppa pressione sulle mie spalle, non ho bisogno di pressione supplementare, sto cercando di prepararmi a questo torneo come sempre.

Sai quante volte è successo? No...

Tre. Ah ok...

Se risucissi a farlo, sarebbe un grande exploit visti gli avversari come Roger e Rafa? Qual è il più grande exploit? Ci sono troppi exploit per dirti quale è più grande, ma la medaglia d'oro ai Giochi Olimipici è una cosa importantissima nello sport. Proprio il 2012 è un anno olimpico e non vedo l'ora di prendere parte ai Giochi di Londra. Negli sport individuali è forse più duro, sorpattutto se sono pochi ad averlo fatto, è una sfida per me e mi motiva di più, ma non voglio sentire alcuna pressione.

Quando eri giovane chi erano i tuoi eroi? Alberto Tomba nello sci, vengo da uan famiglia di sciatori ed è stato bello incontrarlo a Roma, ma anche Michael Jordan, ammiro tanti sportivi.

Chi è il tuo avversario ideale in finale? Beh è un'occasione incredibile essere qui, ma non c'è un draw ideale o un avversario ideale, bisogna sempre dare il massimo chiunque sia l'avversario... per ora non penso alla finale, devo prendere i match uno dopo l'altro.

Dispiaciuto per Roma? Beh è inutile pensare a quel match in questo momento, ho perso e basta... a fine partita comunque ero soddisfatto nonostante i troppi errori gratuiti commessi ma sono pronto per il Roland Garros.

Potresti giocare contro Hewitt al secondo turno, è un pericolo ancora? E' una leggenda del nostro sport, ha vinto molto e anche agli Australian Open abbiamo giocato un match duro... lui è sempre qui, magari non gioca molto e non è la sua superficie preferita.

---------------------------------

Federer: Non ho deciso con quali calzini giocare

Spesso quando si gioca sui 5 set è un vantaggio per i più forti: per te la più grande sfida è su 5 set su terra o in 3 su erba? Non ci ho pensato ma forse giocare due set su tre su erba puo essere uno svantaggio perchè basta un errore e potresti pagarlo caro quindi meglio i 5 set sulla terra.

Fisicamente come ti senti? E il Centrale? Il campo è perfetto, tutti hanno lavorato bene, ci sono alcuni rimbalzi strani ma è normale.... tutto è normale... anche se qui ci sono palle diverse rispetto a Roma e Madrid... dopo Roma ho preso una pausa e mi sento benissimo.

Hai quasi vinto quattro Slam consecutivamente, come potrebbe fare quest'anno Novak, nel tennis cosa vorrebbe dire quesot exploit? Qual è il più grande epxloit? Sarebbe incredibile vincerne 4, straordinario... ci sono riuscito già... ma arrivare in finale è già molto duro e giocare contro Rafa è molto duro... è incredibile per il tennis poter contare su Novak.... è un beneficio per tutto lo sport.

I Fab sono 3 o 4? Beh i 3 giocano molto bene, c'è un grande equilibrio, ognuno spinge l'altro a fare meglio....

Chi è il favorito? Rafa va per il settimo titolo quindi è il favorito, non ha perso un set a Montecarlo e Roma quindi questo basta. E' incredibile quando gioca qui ma anche Novak è il numero 1. Direi che i favoriti sono Rafa, Novak e poi io.

Si dice che il tuo punto debole con Rafa è il tuo rovescio a una mano, hai mai provato con un rovescio a due mani? No quelle cose vanno provate a 12 anni non ora (ride)

Hai scelto quale calzino usare? Non so ma preferisco il nero

-------------------------------------

Azarenka: Ho imparato che devo restare me stessa


Come ti senti fisicamente? Mi sento bene, ho lavorato molto, non vedo l'ora di iniziare

Iniziare da numero 1 che vuol dire? Beh sono già stata numero 1 ed ho già iniziato da numero 1, non vuol dire nulla, ho voglia di iniziare e basta

Ti piace giocare sulla terra battuta? E' un gioco diverso dagli altri ma mi piace la terra battuta, è una grande sfida per me, prima scivolavo troppo ma adesso va bene, cerco di stare in equilibrio, adatto il mio gioco alla superficie, ma il gioco sta diventando sempre più veloce sulla terra.

Il tuo team è francese, è differente essere a Parigi? E' da due anni che lavoro con dei francesi, sono contenta di averli e non c'è nessuna differenza

Su cosa hai lavorato con Amelie? Nulla di speciale, ma dei piccoli dettagli. Grazie alla sua grande esperienza, mi ha dato tanti consigli per come gestirmi durante i match. E' sempre utile avere uno sguardo da fuori. A lei piace parlare e a me ascoltare... Non so quale sia il miglior consiglio che mi abbia dato... forse è quello di essere me stessa senza dare troppa importanza a cosa penseranno le persone di me.

Da quando sei numero 1 hai avuto difficoltà ad essere te stessa? Beh il numero 1 porta più responsabilità, sei un modello, ma cerco di esssere onesta con tutti e con me stessa. Ma non devo cambiare solo perchè occupo una speciale posizione in classifica... bisogna essere rispettosi di tutti e ed essere se stessi.

E chi sono i favoriti: tu e Maria? Beh quello è il vostro lavoro, noi dobbiamo concentrarci sul campo, vedremo fra due settimane.

---------------------

Murray: Nadal è il favorito

Come stai? Bene, dopo un'ottima settimana di allenamento.

La collaborazione con Ivan Lendl ha cambiato qualcosa nel prepararti al Roland Garros? Sì, qualche piccola cosa ma niente di più... solo dopo Wimbledon a causa dei Giochi olimpici cambiaranno le cose.

C'è qualcosa che apprezzi di Parigi a parte il tennis? Sì anno dopo anno mi piace smepre più Parigi, anche lo stadio è differente, è più compatto degli altri e ci sono molte cose da fare a Parigi. Soggiorno vicino agli Champs Elysees quindi vado spesso ai restoranti eccetera, ma senza eccessi perchè da un anno sono a dieta.

Del prossimo avversario cosa pensi? Lo conosco bene perchè ho disputato il doppio con lui, colpisce piatto. ma non l'ho visto molto in singolare.

Cosa ti serve nel tuo gioco per la terra rossa? La cosa più difficile per me è abituarmi a spostarmi sulla terra, questo è il mio lavoro in allenamento.

Hai avuto piccoli infortuni questanno, piccoli problemi? A parte la schiena, non ho altri problemi. Tutti hanno alcuni problemi ma niente di grave, certe volte bisogna risposarsi durante la stagione e so che i prossimi mesi sono estremamente importanti con Wimbledon, Us Open e Giochi olimpici.

Becker aveva detto che avresti saltato il Roland Garros per riposare la schiena: ci hai mai pensato? No

Chi è il favorito? Nadal, sono certo che vincerà altri Roland Garros sprima di smettere.

Il tuo livello fiducia a che punto è? Sono fiducioso, sulla terra battuta penso di poter ottenere un buon risultato. L'anno scorso non ero al 100% ma quest'anno invece sto bene. Lo scorso anno fu molto duro ma mi è servito da lezione.

Pensi di prolungare il periodo di lavoro con Ivan Lendl (non è venuto a Roma)? L'organizzazione va bene? Beh è stato con me in Australia, poi sono andato a Miami e Dubai, poi mi sono fatto male alla schiena ma avevamo previsto di stare assieme fino a Roma. Passiamo molto tempo insieme e lui è qui: l'unico problema è stata la schiena! E comunque non c è solo Ivan che mi aiuta, gli altri del team sono molto utili per me, anche Darren. Ivan tornerà domenica.

Quali match di Lendl ricordi? Quando ero piccolo lo guardavo ed ho visto anche alcuni filmati, ora sono spesso con lui sul campo, tutti dicevano che fosse il primo giocatore con una palla forte e liftata ed è per questo che l'ho scelto come coach, non c è un match in particolare ma ho visto un video con Becker e non colpiva solo la palla ma anche... la gente (ride).

--------------------------

Nadal: Ho vinto sei volte, ma non per questo sarà più facile per me vincere ancora

Quest'anno hai battuto Nole due volte, cosa hai cambiato nel gioco dopo l'Australia? Avevo giocato bene agli Australian Open, il miglior tennis della mia vita ma ho perso, succede. Ho perso 7 volte di seguito ma ho avuto varie chance di vincere a Wimbledon, a Miami, agli Australian Open. Tutti questi match sono stati decisi da alcuni punti ed ho perso. Il primo set a Roma è stato molto tirato ma ho vinto perchè ho vinto i punti chiave. Con i migliori puoi vincere o perdere ma oggi è lui il numero uno.

Li Na era presente al draw tu sei andato via, preferisci non assistere? No, preferisco allenarmi, avevo un campo prenotato e dovevo allenarmi altrimenti sarei rimasto.

I media parlano dei Fab 3, come mai dominate cosi tanto? No ci sono tanti altri giocatori, da 2 anni è più o meno cosi ma non vuol dire che sarà cosi per tanto tempo. Guardando il draw chiunque può fare un buon risultato. A Roma per esempio Novak ha giocato un match difficile con Monaco al secondo turno, anche io contro Berdych o Ferrer avrei potuto perdere e in finale ci sarebbe potuto essere qualcun altro. Ciò non vuol dire che succederà cosi anche qui o a Wimbledon. Non ci sono solo tre giocatori ma siamo molti di più, tutti i tornei sono aperti a tutti.

Sarà diverso giocare per il settimo titolo? Ogni torneo è differente, cambia solo che ho un anno di più. Vengo con una grande motivazione come ogni anno, poi vedremo.

Hai quasi vinto 4 Slam di fila, perdendo in finale nel quarto: cosa è più difficile nel vincere i quattro titoli? Novak portebbe farcela presto? La cosa più difficile è riuscirci... questo torneo non sarà più difficile perchè ne ha vinti già 3, quando ero agli Australian Open 2011 non ho avvertito alcuna pressione pensando che avrei potuto vincere il quarto di fila... non pensavo al passato. Il più difficile è arrivare in quella situazione, io mi sono fatto male ed ho perso... non sono più felice o meno felice oggi per aver perso quella partita, la vita continua.

C'è qualcosa che ti piace a Parigi al di fuori del tennis? Amo Parigi, è una delle mie città preferite, mi sento bene, non dimentichiamo che ho passato tanti bei momenti qui e mi sento molto bene. Ora non ho tempo per venire in vacanza ma nel passato sì, sono venuto come turista con la famiglia e mi è sempre piaciuta.

Davide Zirone

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

I sei mesi da paura di Roger Federer

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis