HOMEPAGE > > Italiani: buon bilancio a Parigi.

30/05/2012 21:56 CEST - ROLAND GARROS

Italiani: buon bilancio a Parigi

TENNIS - Dopo quattro giornate, il borsino azzurro al Roland Garros parla di 8 vittorie e 7 sconfitte. Da registrare la partita in cinque set di Andreas Seppi ed il set perso da Roger Federer con il rumeno Ungur. Rino Tommasi

| | condividi

PARIGI – Andreas Seppi aveva dichiarato all’inizio della stagione che il suo traguardo in termini di classifica era quello di migliorare la migliore quotazione raggiunta in carriera, il numero 27, datato però 2008 il che vuol dire che il nostro giocatore non ha compiuto significativi progressi negli ultimi quattro anni.
 

Si è limitato a difendere una posizione dignitosa ma insufficiente se si considera che Seppi è al momento il migliore tra gli italiani e che ci sono 11 paesi che hanno un giocatore classificato davanti al primo dei nostri. Insomma non occupiamo, almeno nel settore maschile una posizione pari alle nostre possibilità, misurate in termini di tradizione e di posizione geografica
 

Sono anni che ci mantengono le donne se si considera che nella classifica femminile abbiamo la Schiavone al numero 12 ma soprattutto ben quattro giocatrici tra le prime 24. Prima che la pioggia arrivasse ad interrompere l’incontro di Fognini. Flavia Pennetta ha fatto in tempo a sbrigare la pratica di un facile incontro di secondo turno lasciando quattro giochi all’americana Alexa Gratch, numero 169 in classifica e passata attraverso le qualificazioni.
 

All’avvio Fabio Fognini, che incontrava il serbo Victor Troicki, numero 31 in classifica sembrava in completo controllo della partita poi però, forse distratto dalla pioggia, diminuiva l’intensità del suo gioco e lasciava scivolar via il secondo set prima che l’arbitro decidesse la sospensione. E’ una partita certamente possibile e che offre la possibilità in caso di vittoria nella prosecuzione di un affascinante sfida con Tsonga, anche lui bloccato su un set pari contro il tedesco Stebe.
 

A sorpresa aveva ceduto un set contro il romeno Ungur, Roger Federer che comunque ha chiuso la pratica. Questo Uungur gioca la serie A2 in Italia con il Tennis Crema. Ha fatto in tempo a passare il turno anche il ceco Berdych, troppo solido e regolare per il mancino francese Llodra, uno specialista del doppio. Il bilancio italiano dopo quattro giornate è di 8 vittorie e 7 sconfitte. Unica nota negativa la sconfitta della Vinci contro la svedese Arvidsson.
 

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

I sei mesi da paura di Roger Federer

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis