HOMEPAGE > > Il doppio in India? Un caso politico.

19/06/2012 11:59 CEST - Tennis flash

Il doppio in India? Un caso politico

19.6.2012

| | condividi

E' caos in India per la scelta dei team di doppio olimpico. Forse perchè è la disciplina su cui gli indiani puntano tutto sul piano delle medaglie, sta di fatto che la questione ha interessato persino il Ministero dello Sport, mettendolo in contrasto con la All India Tennis Association.

Il nodo? L'abbinamento per la coppia che dovrebbe rappresentare i colori della Bhārat Gaṇarājya. Da un lato l'AITA, che propone il duo esperto Leander Paes - Mahesh Bhupathi, un duo che però nel circuito ATP non c'è e che in quattro partecipazioni ai Giochi non ha raccolto medaglie.

Dall'altra ci sono i rifiuti incrociati dello stesso Bhupathi e di Rohann Bopanna a giocare con Paes, essendo i primi compagni di doppio fissi dall'inizio della stagione.

Negli ultimi giorni la polemica è letteralmente divampata, e il portale ESPN Star ha seguito passo dopo passo la vicenda. Bopanna, con una lettera pubblicata due giorni fa, ha ufficialmente rifiutato la proposta di giocare con Paes già presentata a Bhuphati per solidarietà, ma l'AITA sembra irremovibile.

Di ieri però l'intervento del Ministero dello Sport, che con un comunicato ufficiale propone l'alternativa di due squadre di doppio, affiancando a Paes Aisam Qureshi, ex compagno di doppio di Bopanna, fino allo scorso anno.

"Non è una decisione senza fondamento, ma sono gli ultimi fatti a rendere sensata questa posizione, e spero che all'interno dell'AITA vinca il buon senso", si legge nel documento.

La soluzione tra l'altro sarebbe fattibile: essendo infatti un top-ten (n.7), Paes può scegliere un partner a propria scelta, senza pregiudicare il diritto dell'AITA a un secondo team.

Vedremo le novità....

Davide Uccella

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

Scopri Miami con Jelena Jankovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis