HOMEPAGE > > Djokovic deluxe nel derby serbo.

04/07/2012 01:08 CEST - WIMBLEDON 2012

Djokovic deluxe nel derby serbo

TENNIS - Il serbo lascia solo sette game a Troicki: 63 61 63. La Williams domina il primo set ma poi soffre con la Shvedova, vincendo 61 26 75. Ora per lei la Kvitova. Maratona anche per Youzhny, che supera Istomin al quinto. Luca De Gaspari

| | condividi
Novak Djokovic (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)
Novak Djokovic (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

S. Williams b Shvedova 6-1 2-6 7-5

Altra vittoria thriller per Serena Williams che dopo la rocambolesca vittoria con la cinese Zheng sembrava in grado di controllare agevolmente il match contro la kazaka di origine russe Yaroslava Shvedova; invece dopo aver dominato il primo set in appena 26 minuti, Serena è arrivata fino al 5-5 del terzo set prima di chiudere per 7-5 il set decisivo.

Stavolta però Serena ha giocato in maniera fantastica il parziale decisivo, senza rischiare nulla al servizio, e procurandosi molte occasioni di chiudere il match prima del dodicesimo gioco senza però sfruttarle. Serena chiuderà la terza frazione con un bilancio di 16 vincenti e appena 2 errori conquistando ben 10 punti più della sua avversaria.

Dopo un primo set da incubo, la Shvedova ha ben sfruttato la flessione di Serena, ritrovando serenità e solidità nel secondo set, ma quando è arrivato il momento decisivo del match, la capacità di fare il punto di Serena con entrambi i fondamentali ha fatto la differenza; la differenza che c’è tra una campionessa e una buona giocatrice.
Grande match tra Serena e Petra Kvitova campionessa in carica domani nei quarti di finale, potrebbe essere senza dubbio il match più spettacolare del torneo femminile.

Youzhny b Istomin 6-3 5-7 6-4 6-7(5) 7-5

Incredibile partita sul campo N.18 dove nel meno pronosticabile degli ottavi di finale maschili, Mikhail Youzhny la spunta dopo 4 ore e 16 minuti di battaglia contro l’uzbeko Denis Istomin. In una partita estremamente equilibrata e giocata in modo molto offensivo e brillante da parte di entrambi.

Il russo vince pur facendo 5 punti meno del suo avversario, in virtù di una maggiore freschezza fisica che lo porta a sbagliare molto meno nel set decisivo. Non solo, Istomin rimpiangerà le 6 palle break non sfruttate nel set decisivo con la situazione in equilibrio; si arrende poi cedendo il servizio nel dodicesimo gioco.

Guardando i numeri si potrebbe pensare a un successo di Istomin, non solo per i punti totali ma anche per un miglior saldo tra vincenti e gratuiti (72/35 contro 51/30), ma alla fine la poca cattiveria nello sfruttare le occasioni di break (3/14), è stata pagata cara dal numero 39 del mondo.

Per Youhzny nei quarti di finale, ci sarà la rivincità dell’incontro di ottavi dello scorso anno contro Roger Federer, oggi in difficoltà con la schiena nel suo incontro vinto in 4 set contro Xavier Malisse; che diventi un’ impresa possibile per Misha?

Djokovic b Troicki 6-3 6-1 6-3

Tutto facile per Novak Djokovic sotto il tetto del Centrale che sembra piacergli tantissimo; il numero 1 del mondo si è sbarazzato in 1h30 del suo amico e connazionale Viktor Troicki.
Djokovic è apparso in condizioni smaglianti, capace di muoversi e di gestire lo scambio come gli è proprio da quasi 2 anni a questa parte.

Dopo aver perso il primo set Troicki ha smesso di crederci ed è uscita dalla partita in un attimo, conquistando appena 11 punti nel secondo set, per poi salvare l’onore nel 3°, fino al 3-2 quando Nole ha preso il break decisivo; il meno quotato dei due serbi avrebbe anche l’occasione di rientrare nel match, ma non c’è nulla da fare contro questo Djokovic, che sembra più che serio nelle sue intenzioni di difendere il titolo conquistato 12 mesi fa.

Il campione in carica avrà anche il vantaggio di riposare domani, mentre Gasquet e Mayer dovranno proseguire il loro match interrotto oggi per la pioggia; match dal quale uscirà l’avversario di Nole nei Quarti di finale. Va detto però, che se le sue condizioni rimarranno queste, non avrebbe certamente bisogno di vantaggi; anzi forse esattamente l’opposto…
 

 

Luca De Gaspari

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

Scopri Miami con Jelena Jankovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis