27/07/2012 23:31 CEST - Olimpiadi

Olimpiadi come non mai

TENNIS - Olimpiadi in formato ridotto sulla Rai, con 200 ore. Sky abbonda con 12 canali anche in HD, ma la BBC addirittura raddoppia. Intanto Supertennis va a Washington. Roberto Paterlini

| | condividi
Wimbledon, Olimpiadi (Getty Images Europe Clive Brunskill )
Wimbledon, Olimpiadi (Getty Images Europe Clive Brunskill )

Incurante del nostro naufragare nei ricordi delle edizioni passate, o del perderci dell’annosa questione sul tennis alle Olimpiadi, ineluttabile come sempre, il tempo ci ha quasi già condotto alla cerimonia di apertura di Londra 2012. Le Olimpiadi, in realtà, sono già iniziate, con alcuni incontri di qualificazione dei tornei di calcio, ma si comincerà a fare davvero sul serio da sabato mattina, con lo start delle gare di nuoto, di scherma, di pallavolo, di basket, ciclismo, boxe, pallanuoto… e naturalmente anche di tennis.

Tanto tempo è passato da Pechino 2008, e tante cose cambiate. Su tutte, un altro dei capisaldi dei quali non avremmo mai dubitato e che forse avevamo persino dato per scontato: le Olimpiadi saranno sempre in chiaro. Le Olimpiadi, in realtà, saranno ancora in chiaro, e lo saranno davvero sempre, o almeno sino a quando – e speriamo mai – non verrà abrogata o tragicamente ridotta la legge 8 del 1999; ma come per le ultime due edizioni dei Mondiali di Calcio, anche per i Giochi, i non abbonati dovranno imparare ad accontentarsi. La Rai avrà circa 200 ore a propria disposizione, e questo significa che Rai2 si trasformerà come sempre nel Canale Olimpico, da mattina a tarda sera, ma a differenza che per Pechino, Rai Sport 1 – e anche Rai Sport 2, che nel 2008 ancora non esisteva – non potranno offrire una programmazione alternativa, e magari spaziare al di là degli sport e delle medaglie “italiane”, che naturalmente saranno tutte coperte da Rai2 (e in simulcast da Rai HD, Rai Sport 1 e sul web), ma che lasceranno ben poco spazio al resto. Per il tennis, lo sappiamo, avrebbe fatto poca differenza in ogni caso: salve le concrete speranze delle nostre doppiste, o sorprese poco immaginabili, il tennis olimpico sulla Rai sarebbe stato invisibile anche se la TV di stato avesse avuto i primi diritti per l’evento. E probabilmente, avendo comunque a disposizione risorse e mezzi limitati, sarebbe stato giusto così: nonostante il tennis alle Olimpiadi abbia moltiplicato la propria importanza negli ultimi anni, l’oro olimpico non è il massimo traguardo per un tennista, mentre lo è per un atleta, per un nuotatore, un canoista, un fiorettista e per quasi tutti gli altri sportivi dell’Olimpiade, per cui è giusto far vedere innanzitutto loro.

La vera novità di quest’anno sarà Sky. Non è questa la prima volta che (in Europa) ad avere i diritti principali per l’Olimpiade sarà una pay-tv, e già per Sydney la compianta Telepiù aveva trasmesso alcuni dei tornei Olimpici – tra i quali quello di tennis – ma questa volta Sky farà veramente le cose in grande, con 12 canali costantemente collegati con l’Olimpiade, mosaico interattivo, funzione “alert” anche sui canali non sportivi, oltre 2000 ore di diretta, un tredicesimo canale in 3D che proporrà gli eventi principali e in generale un dispiegamento di mezzi senza precedenti che permetterà agli abbonati della pay-tv nostrana di vedersi l’Olimpiade davvero – oggettività vuole – come non mai.

Buone notizie per il tennis, perché uno di quei canali, il numero 10, sarà principalmente dedicato al nostro sport già a partire da sabato 28 e per tutta la prima settimana, proponendo il meglio da tutti i campi di Wimbledon e offrendo, ove possibile, anche importanti repliche serali e notturne. Le prime voci a raccontarci l’evento saranno quelle di Elena Pero e Luca Boschetto, mentre al commento tecnico si alterneranno la medaglia olimpica Raffaella Reggi e Laura Golarsa. Uniche note stonate per quest’offerta davvero senza precedenti per quanto riguarda l’Olimpiade: ancora una volta, purtroppo, telecronisti e seconde voci non saranno presenti sul posto, e mancherà l’abituale studio con Stefano Meloccaro e i suoi ospiti, sostituito – forse comprensibilmente, vista la natura globale dell’evento – da un generico contenitore di tutti gli sport su Sky Olimpiade 1.

Ma vediamo nel dettaglio tutti gli orari del tennis olimpico su Sky, come detto sul Canale Olimpiade 10:

Sabato 28 Luglio
12,30 – 21,00

Domenica 29 Luglio
12,30 – 21,00

Lunedì 30 Luglio
12,30 – 21,00

Martedì 31 Luglio
12,30 – 21,00

Mercoledì 1 Agosto
12,30 – 21,00

Giovedì 2 Agosto
12,30 – 21,00: quarti di finale maschili e femminili

Venerdì 3 Agosto
12,30 – 21,00: semifinali maschili e femminili

Sabato 4 Agosto
13,00 – 21,00: finale singolare femminile e doppio maschile, finale bronzo singolare femminile e doppio maschile

Domenica 5 Agosto
13,00 – 21,00: finale singolare maschile, doppio femminile e doppio misto, finale bronzo maschile, doppio femminile e doppio misto.


BBC, amata BBC

Per i non abbonati a Sky, fatta salva la Rai, che come detto ci offrirà tutte le medaglie italiane e le principali delle discipline olimpiche per eccellenza, le alternative in chiaro in giro per i satelliti naturalmente saranno moltissime. Cominciando da Eutelsat (lo stesso satellite che irradia le frequenze di Sky) e Astra (19,2°E), facilmente ricevibili in tutta Italia e anche con impianti domestici, ci saranno i tedeschi di ARD e ZDF che, anche in HD e probabilmente con l’aggiunta di diversi canali regionali (anch’essi quasi tutti in HD… se vogliamo trovare un nuovo motivo per invidiare i teutonici), proporranno tutti i Giochi assieme alla versione tedesca di Eurosport. Spaziando tra gli altri satelliti, a 7°E e a 42°E ci saranno i turchi di TRT3, con la relativa versione in HD, a 26° E ben 7 canali – uno in HD – della premiata ditta Dubai Sport… ma sarà naturalmente l’Host Broadcaster BBC a sbaragliare la concorrenza. Se i 12 canali di Sky sono qualcosa di inedito e straordinario in Italia, cosa ne pensate dei 24 – lasciatemelo scrivere anche in lettere maiuscole: VENTIQUATTRO – offerti da BBC, sia in SD che in HD, ad aggiungersi a BBC 1, BBC3, BBC HD e i tradizionali canali Red Button? La programmazione di questi canali non è, al momento in cui scrivo, disponibile in modo dettagliato, ed è probabile che varierà e si adatterà a seconda delle esigenze, ma c’è da essere certi che il tennis da Wimbledon abbonderà, e infatti sono previsti per i primi giorni ben 5 campi collegati in contemporanea.

Di seguito, le frequenze di questi 48 canali speciali accesi per l’occasione da BBC in collaborazione con Sky UK, naturalmente tutti sul satellite Astra a 28,2°E:

Canali SD
10876 V 22000 5/6
10921 H 22000 5/6
11469 H 27500 2/3

Canali HD
12304 H 29500 ¾
12402 V 29500 ¾
12422 H 29500 ¾
12441 V 29500 ¾
11914 H 29500 ¾
12129 V 29500 ¾


Supertennis a Whashington
Anche se gli occhi di tutti gli appassionati saranno concentrati sui giochi olimpici, il calendario ATP farà tappa in contemporanea anche a Washington che, come tutti gli ATP500, verrà proposto da Supertennis a partire dagli ottavi di finale. Vediamo di seguito gli orari:

Giovedì 2 Agosto
22,00 – Due ottavi di finale

Venerdì 3 Agosto
20,00 & 23,00 & 3,00 – Tre quarti di finale

Sabato 4 Agosto
21,00 – Prima semifinale
1,00 – Seconda semifinale

Domenica 5 Agosto
21,00 – Finale


Rimandandovi ad eventuali aggiornamenti, questa volta il mio augurio non è solo di buon tennis, ma di buon sport e buone Olimpiadi a tutti.

Roberto Paterlini

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti