23/08/2012 13:36 CEST - Tennis flash

Jo Durie: Federer l’uomo da battere all’Us Open

23.8.2012

| | condividi

La britannica Jo Durie, ex numero 5 del mondo, nonché semifinalista dell’Us Open nel 1983, è convinta che Roger Federer sia nuovamente il gran favorito per l’ultimo slam della stagione, contro chi si aspetta l’affermazione di Andy Murray.

“Murray ha una grande occasione – ha detto l’ex giocatrice a sportinglife.com – ma io sto con Federer. Questi sembra essere veramente affamato di tornei dello Slam, è insaziabile. Ha riconquistato il numero uno del ranking e vuole di più. Va ricordato che è uno dei migliori giocatori di sempre. Non c’è nemmeno Nadal a New York, il che è uno stimolo in più: non penso che a lui piaccia giocare con Rafa, ma sente di poter affrontare Djokovic e Murray. Una finale Slam è molto differente, anche rispetto alle Olimpiadi. Per un giocatore di tennis è meglio vincere uno Slam. Murray ha bisogno di passare questa ultima barriera”.

Durie non pensa che il titolo possa andare a qualcuno al di fuori dei primi tre giocatori, ma di questi il campione uscente, Novak Djokovic, sembra essere quest’anno il vincitore meno probabile. “La scorsa stagione era molto concentrato, mentalmente forte e sereno – ha detto Durie parlando di Djokovic –, ma stanno tornando le lagne e i gemiti. Non è lo stesso dell’anno scorso e gli altri giocatori lo sentono, lo incalzano da vicino, e lui viene battuto più regolarmente. Il migliore degli outsiders è sicuramente Tsonga, non si sa mai. Il problema è la consistenza. Devi superare sette partite di fila per vincere un Grand Slam e non mi pare che lui ne sia in grado”.

Andrea Mancini

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti