01/09/2012 03:18 CEST - US OPEN 2012

Fognini: "Posso chiudere la carriera di Roddick"

TENNIS - Fabio Fognini domina lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez e raggiunge per la prima volta il terzo turno sul cemento in uno Slam. Al prossimo turno Andy Roddick che ha demolito Tomic. (audio) Da New York Giacomo Fazio

| | condividi
Fabio Fognini (Photo by Ezra Shaw/Getty Images)
Fabio Fognini (Photo by Ezra Shaw/Getty Images)

Fognini b. Garcia-Lopez 6-4 6-4 6-2

E' un Fabio Fognini raggiante quello che si presenta in conferenza stampa dove scherza anche su Ubaldo a proposito del suo compleanno. La facile vittoria su Garcia-Lopez lo rassicura dopo un infortunio al piede che lo ha limitato nei risultati in questa stagione: "Sono contento perché aveva battuto al primo turno un top ten. Oggi sono rimasto concentrato per tre set rispetto al match con Roger-Vasselin". Quella del 2012 è un’edizione che sorride ai nostri colori, abbiamo tre azzurri al terzo turno e con ottime possibilità di averne almeno due agli ottavi. Le speranze ricadono soprattutto su Errani e Vinci che affronteranno rispettivamente la russa Puckhova e la slovacca Cibulkova. Fabio ai giornalisti presenti a New York parla proprio della Errani che ha conosciuto da ragazzino e con la quale c'è un ottimo rapporto che dura da quando avevano 12 anni: "Mi piacerebbe fare un salto di qualità come il suo a 25 anni ma fare paragoni tra tennis maschile e femminile mi sembra difficile".

Fognini ha letteralmente dominato Garcia-Lopez, n.68 del mondo, uno dei 13 spagnoli TOP 100 e non è detto che il suo torneo sia finito qui. Infatti Fabio sogna il match sull'Arthur Ashe con Roddick e spera di essere il giocatore a chiudere la carriera del campione americano, come era successo a Benjamin Becker con Agassi proprio a New York: "Mi piacerebbe giocare domenica sera contro di lui, c'è molta confidenza tra di noi perché forse gli starò simpatico anche se so che naturalmente il pubblico sarà tutto dalla sua parte. Mi ha sopreso il suo ritiro perché una volta scherzando mi aveva detto che voleva finire l'anno tra i primi trenta così avrebbe ricevuto un bonus dallo sponsor".  Lo stesso Roddick appreso da Gilbert, che lo ha intervistato sul campo a fine match, che avrebbe giocato con Fognini con un sorriso ha risposto: "Fognini? Un amico sono molto contento di giocare con lui. Ci divertiremo!". C'è solo un precedente tra i due a Eastbourne quest'anno vinto dall'americano in tre set.

LA PARTITA

Guillermo ha mantenuto pochissime volte il servizio ed è stato protagonista di una partita molto fallosa. Fognini invece è stato solido e lucido nei momenti cruciali del match. Entrambi al primo turno avevano vinto recuperando due set di svantaggio ma questa volta è bastata 1h e 53m all'azzurro per sbarazzarsi del suo avversario. Nel primo set il break è arrivato al settimo game, grazie a due doppi falli di Garcia-Lopez. Nel secondo parziale break in apertura ma sul 2-1, "Fogna" ha un passaggio a vuoto e concede il contro break prima di riprendersi il vantaggio e chiudere anche la seconda partita per 6-4. Nell'ultimo set Lopez non c’è più e perde in tre occasioni il game alla battuta prima del 6-2 finale.  

Da NY Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti