03/09/2012 12:19 CEST - Us Open

Errani-Vinci: sarà derby azzurro nei quarti?

TENNIS - Sara Errani sfida la tedesca Kerber (1-1 i precedenti). Più difficile il compito di Roberta Vinci contro Radwanska (0-4). Possibile derby azzurro nei quarti. Uomini: spicca Murray-Raonic. Mantoani e Mastroluca

| | condividi
Sara Errani (Getty Images North America Joe Scarnici)
Sara Errani (Getty Images North America Joe Scarnici)

Federer v Fish
2003 AMS Madrid Hard (I) R16 Federer 63 76(4)
2004 AMS Indian Wells Hard (O) R16 Federer 64 61
2004 Halle Grass (O) FR Federer 60 63
2005 AMS Indian Wells Hard (O) R64 Federer 63 63
2008 AMS Indian Wells Hard (O) SF Fish 63 62
2010 Cincinnati-1000 Hard (O) FR Federer 67(5) 76(1) 64
2011 ATP World Tour Finals Hard (I) RR Federer 61 36 63
2012 Cincinnati-1000 Hard (O) QF Federer 63 76(4)

Altri record in vista per Roger Federer. Lo svizzero insegue il 38mo quarto di finale Slam: solo Connors ne ha giocati di più nell’era Open, 41. E sarebbe soprattutto il 34mo di fila. Se Federer dovesse vincere l’ottavo over-30 contro Fish raggiungerebbe McEnroe al quinto posto nella classifica di partite vinte agli Us Open, 65. In testa sempre Connors con un record di 98 vittorie e 17 sconfitte.

Il compito per Fish sarà tutt’altro che agevole. Non solo perché ha perso otto volte su nove (unico successo nella semifinale di Indian Wells 2008). Federer ha vinto le ultime 26 partite in uno Slam contro avversari Usa: ne ha persa solo una, contro Agassi agli Us Open 2001. Agassi è stato anche l’ultimo giocatore a perdere a Flushing Meadows, da testa di serie numero 1, prima dei quarti (nel 2000 contro Clement al secondo turno).

Il vincente di questa sfida affronterà Berdych o Almagro. Entrambi hanno record positivi con tutti e due i potenziali avversari. Federer è 11-4 con il ceco e 5-0 con il murciano. Fish, che vincendo raggiungerebbe per la quarta volta i quarti di uno Slam eguagliando il miglior risultato in un major, è imbattuto con loro (1-0 con Berdych, 3-0 con Almagro).

Berdych v Almagro
2005 Bastad Clay (O) R16 Berdych 46 63 64
2006 Bastad Clay (O) R32 Almagro 62 76(7)
2007 AMS Monte Carlo Clay (O) R64 Berdych 5-0 ret.
2010 World Team Cup Clay (O) R2 Berdych 67(4) 64 63
2011 Nice Clay (O) SF Almagro 64 64
2011 Cincinnati-1000 Hard (O) R16 Berdych 62 62
2012 Australian Open Hard (O) R16 Berdych 46 76(5) 76(3) 76(2)
2012 Indian Wells-1000 Hard (O) R16 Almagro 64 60
2012 Rome-1000 Clay (O) R16 Berdych 76(3) 63

Hanno solo un mese di differenza, ma non si sono mai affrontati da junior. L’unico precedente in uno Slam, in Australia, è stato accompagnato da nervosismo e fischi. Dopo l'ultimo punto, che ha decretato la vittoria del ceco per 46 76 76 76, Berdych ha ignorato Almagro andando verso il seggiolone dell'arbitro per stringergli la mano, evitando di salutare l'avversario appena sconfitto. Dopodiché ha preso la borsa e si è diretto negli spogliatoi, sotto lo sguardo stupito dello spagnolo. Berdych non gli ha perdonato quando, sul 5-5 del quarto set, durante uno scambio in cui si trovava vicino alla rete, Almagro, da posizione comoda, ha indirizzato la pallina potentemente verso di lui, colpendolo. “Quando ci sono 9 metri a disposizione, si può colpire in maniera diversa. Ha chiesto scusa? E secondo voi è sufficiente” commentava in conferenza stampa.
Gli Us Open sono il suo Slam peggiore. Questo è il decimo cui Berdych partecipa, e non è mai andato oltre gli ottavi di finale. Battendo Almagro otterrebbe il suo miglior risultato qui e la 200ma vittoria sul duro. Anche Almagro non ha mai raggiunto i quarti a New York (ne ha giocati tre negli Slam, tutti a Parigi). ‘

Murray v Raonic
2012 Miami-1000 Hard (O) R32 Murray w/o
2012 Barcelona Clay (O) QF Raonic 64 76(3)
2012 Toronto-1000 Hard (O) R16 Raonic w/o

Murray e Raonic si sarebbero dovuto affrontare tre volte quest’anno. Ma il canadese ha dato walkover per un infortunio alla caviglia a Miami mentre a Toronto è stato Murray a lasciar strada al canadese per un problema al ginocchio in ottavi di finale. L’unica sfida tra i due rimane il quarto di finale di Barcellona vinto da Raonic: è l’unica sua vittoria in carriera contro un top 5.

Murray, che contro Lopez ha ottenuto la 250ma vittoria sul duro (settimo giocatore in attività a raggiungere questo traguardo), ha vinto qui il torneo junior nel 2004. Solo Edberg e Roddick sono riusciti a trionfare sia da junior che da pro.

Raonic, il più giovane dei sedici ancora in tabellone, potrebbe diventare il primo canadese nei quarti di uno Slam (in passato ci sono state tre donne canadesi nei quarti in un major, l’ultima è Patricia Hy-Boulais agli Us Open 1992). Ha comunque la certezza di raggiungere il suo best ranking, n.14, nella prossima classifica.

Nei quarti il vincente affronterà Cilic o Klizan. Nessuno dei due ha mai affrontato il ceco. Contro il croato Raonic ha perso l’unica sfida giocata, Murray ne ha vinte sei su sette.

Cilic v Klizan
Prima sfida tra Cilic e Klizan. Il croato potrebbe eguagliare il suo miglior risultato qui, i quarti del 2009. Cilic ha vinto le ultime sei partite al quinto set e le ultime sette contro un mancino. Klizan, ex campione juniores del Roland Garros, è alla sua quarta partecipazione in un major e vincendo potrebbe diventare il primo slovacco nei quarti dopo Hrbaty (Australian Open 2005). Essere in ottavi gli dà la certezza di eguagliare il suo best ranking (48). Vincendo si proietterebbe al numero 35.

--------------------

[6] ANGELIQUE KERBER (GER #6) vs. [10] SARA ERRANI (ITA #10) – Louis Armstrong Stadium
Series tied 1-1

Verso le 18.30 ore italiane (forse anche un poco più tardi), dopo il match Almagro-Berdych, si affronteranno Sara Errani e Angelique Kerber sul Louis Armstrong. Match interessantissimo, non solo perché una nostra portabandiera si gioca l'accesso ai quarti di uno Slam, ma anche dal punto di vista puramente tennistico. Si affrontano la n. 6 e la n. 10 del mondo, entrambe decisamente in palla. Sarà però un match molto duro per l'italiana, la Kerber infatti parte con tutti i favori del pronostico. Se infatti negli scontri diretti si ritrovano sull'1-1, ricordiamo che l'unico incontro giocato su una superficie hard risale proprio a quest'anno e la tedesca se l'aggiudicò con un perentorio 6-1 6-2. Poi la Errani ebbe modo di rifarsi battendola ai quarti del Roland Garros, ma la superficie quest'oggi darà più di una mano alla ventiquattrenne Angelique.

Un altro dato che ci fa preoccupare è il fatto che la Kerber sia reduce dalla finale di Cincinnati, oltre al risultato dell'anno scorso: proprio qui, infatti, la tedesca raggiunse la sua prima semifinale in uno Slam perdendo dalla poi vincitrice Stosur. Per arrivare agli ottavi ha dovuto anche battere Venus Williams risolvendo la partita 7-5 al terzo. La mancina Angelique sarà dunque decisamente carica e determinata ad andare molto avanti in questo torneo per confermare la sua classifica e i suoi progressi.

Dal canto suo, Sara ha bisogno di regalarci l'ennesima impresa di una stagione straordinaria, quello su cui potremo contare sarà sicuramente la sua voglia e la sua determinazione di dare tutto in campo. Dal punto di vista tecnico-tattico dovrà invece concentrarsi molto sul servizio, evitare di concedere troppe seconde palle per non farsi aggredire dall'avversaria e soprattutto dovrà cercare di sfruttare qualche calo di concentrazione che alle volte la Kerber si concede.


[20] ROBERTA VINCI (ITA #19) vs. [2] AGNIESZKA RADWANSKA (POL #2) – Louis Armstrong Stadium
Radwanska leads 4-0

Programmata come terzo match sull'Armstrong, subito dopo la compagna di doppio, Roberta Vinci si gioca le chances di accedere ai quarti contro la n. 2 del mondo, la polacca Agnieszka Radwanska. Sarà la partita dal punto di vista stilistico e tecnico più bella della giornata.
Certo è meglio incontrare la Radwanska, che non ti prende a pallate, piuttosto che Serena o Vika, come pensa Roberta, ma la sagacia e la varietà tattica di Aga sono altrettanto pericolose. Tanto più che la polacca conduce gli scontri diretti per 4-0, di cui uno tenutosi sull'hard di New Haven nel 2009 e conclusosi al tie-break del terzo. L'ultimo incontro tra le due risale invece alla recentissima terra blu di Madrid e si concluse 7-6 6-4. Partite dal risultato comunque sempre in bilico: e questo ci fa senz'altro ben sperare.

Entrambe sono protagoniste di un notevole salto di qualità nel gioco e nei risultati in questo 2012, Roberta arriva però a questo incontro in una condizione lievemente migliore. La Radwanska soffre per un'infiammazione alla spalla e questo le ha causato più di qualche grattacapo nel percorso che l'ha portata al quarto turno, con un match conclusosi al terzo set, contro la spagnola Carla Suarez Navarro, e con un match abbastanza tirato contro Jelena Jankovic.

Dal canto suo, Roberta ha superato brillantemente, pur se con qualche patema di troppo, gli esami finora sostenuti in questo Slam e ha migliorato la sua miglior performance agli US Open, con la possibilità di giocarsi l'accesso al primo quarto finale di un major della sua carriera.

Oggi Agnieszka vorrà vendicare la sorella Ursula, che Roberta ha sconfitto al primo turno di questo Slam, ed entrambe le giocatrici entreranno in campo molto determinate, pronte quasi per una partita di scacchi in cui basterà molto poco per far pendere l'ago della bilancia dall'una o dall'altra parte. Match riservato agli esteti di questo sport.


ANDREA HLAVACKOVA (CZE #82) vs. [4] SERENA WILLIAMS (USA #4) – Arthur Ashe Stadium

First meeting

Serena Williams sarà impegnata alle ore 19 italiane sull'Arthur Ashe contro la ceca Hlavckova. Continua per Serena la serie degli allenamenti in vista degli ultimi turni, si spera più probanti, di questo torneo. Primo incontro tra le due, difficilmente sarà una partita emozionante e dal risultato in equilibrio. Complimenti comunque alla ceca che mai si era spinta così lontana agli US Open: è infatti la sua prima
partecipazione al main draw ed è riuscita a battere la Voskoboeva e la Kirilenko. Non riuscirà a ripetersi oggi, ma il suo US Open l'ha già vinto. Serena cercherà di farlo tra qualche giorno...


TSVETANA PIRONKOVA (BUL #55) vs. [12] ANA IVANOVIC (SRB #13) – Arthur Ashe Stadium
Series tied 1-1

Ana Ivanovic aprirà il programma odierno dell'Arthur Ashe, alle 17 italiane, contro la bulgara Pironkova che al primo turno ha battuto la nostra Camila Giorgi 6-3 6-4. 1-1 gli scontri diretti tra le due ventiquattrenni, match molto serrati e combattuti sulla terra rossa, ma assai datati, perciò ben poco attendibili per una previsione odierna. La Pironkova non si era mai spinta così lontano negli US Open, la Ivanovic invece non è mai andata oltre al quarto turno. La Ivanovic parte favorita, pur con le incognite caratteriali che l'accompagnano negli ultimi anni.

Alessandro Mastroluca e Enos Mantoani

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti