19/10/2012 11:19 CEST - I tornei della settimana

Seppi, Lorenzi, Vinci in quarti 500 vittorie per Haas

TENNIS - A Mosca Seppi batte Sijsling e aspetta Ito (nessun precedente). Primi quarti in carriera per Lorenzi a Vienna: sconfitto Pospisil. In Lussemburgo, sfida deluxe per Roberta Vinci con Venus Williams (0-2 i precedenti).

| | condividi
Roberta Vinci
Roberta Vinci

ATP MOSCA
Il match del giorno a Mosca è diventato quello tra Edouard Roger Vasselin e la testa di serie numero 1 Alexandr Dolgopolov. Dopo 2 ore e 23 minuti infatti, dopo aver salvato quattro match point, è stato il francese a imporsi: 63 57 76. Dolgopolov si è trovato a un punto per la vittoria per due volte nel dodicesimo gioco del terzo set, con il numero 116 del mondo al servizio, poi è stato in vantaggio 6-4 nel tiebreak. Ma Roger-Vasselin ha infilato quattro punti consecutivi e chiuso 8-6 con l'ucraino che ha spedito lungo l'ultimo dritto del match. Per Roger-Vasselin questa è la seconda vittoria più prestigiosa in carriera dopo quella ottenuta a Tokyo nel 2009 contro Del Potro, allora numero 5 del mondo.

“Qualche volta vinci salvando match point, qualche volta perdi sprecando match point. E' il tennis. Quest'anno mi era già capitato di vincere dopo essere stato a un punto dalla sconfitta, al Queen's contro Roddick”.
Dolgopolov ha negato le voci su un suo possibile cambio di nazionalità. L'ucraino non gioca in Davis dalla vittoria sulla Grecia nel 2007 per un prolungato disaccordo con la Federazione. Per questo si sono diffuse indiscrezioni secondo cui sarebbe pronto a giocare per la Russia. “Non ho questi progetti. Se la federazione non cambierà idea, non giocherò la Davis”. Roger-Vasselin affronterà Karlovic, che ha sconfitto Bogomolov 76 64.

Si qualifica per i quarti di finale, i trentasettesimi in carriera, Andreas Seppi. Dopo una partenza ad handicap, indietro 4-1, Seppi ha rimontato il break di svantaggio nel settimo gioco e sul 5-5 ha piazzato l'acuto decisivo, concedendo due soli punti al momento di servire per il set. Nel secondo parziale, invece, l'altoatesino rompeva l'equilibrio sul 2-1, piazzando una striscia di cinque giochi consecutivi (break al quinto e settimo game), chiudendo il match con un ottimo 81% di punti vinti con la prima di servizio. 

“Non è mai facile la prima partita in un torneo” ha detto Seppi, n.25 del mondo, a una sola posizione dal suo best ranking, raggiunto lo scorso giugno. “Dopo il primo set mi sono abituato alla superficie e ho iniziato a giocare più aggressivo”. Al prossimo turno l'azzurro affronterà il giapponese Tatsuma Ito, con cui non ci sono precedenti.

Ha perso invece Flavio Cipolla, eliminato 64 61 da Thomaz Bellucci. Il mancino brasiliano ha strappato il primo break al termine del lunghissimo terzo gioco, in cui Cipolla ha mancato due palle game. Il romano ha mancato due palle dell'immediato controbreak e Bellucci ha chiuso il primo parziale al terzo set point. Nel secondo non c'è stata storia con Cipolla mai in grado di tenere il servizio.

Risultati
Edouard Roger-Vasselin def. Alexandr Dolgopolov (1), 6-3, 5-7, 7-6 (8-6)
Andreas Seppi (2) def. Igor Sijsling, 7-5, 6-2
Thomaz Bellucci (4) def. Flavio Cipolla, 6-4, 6-1
Jerzy Janowicz def. Carlos Berlocq (7), 6-3, 6-4
Ivo Karlovic def. Alex Bogomolov Jr., 7-6 (13-11), 6-4

I quarti
Andreas Seppi (2) vs. Tatsuma Ito (8)
Thomaz Bellucci (4) vs. Jerzy Janowicz
Lukas Rosol vs. Malek Jaziri
Edouard Roger-Vasselin vs. Ivo Karlovic

ATP VIENNA
Primi quarti in carriera per Paolo Lorenzi. Il tennista senese ha sconfitto con un doppio 6-4 Vasek Pospisil. Contro il 22 canadese, proveniente dalle qualificazioni, Lorenzi ha capitalizzato i due break ottenuti, al quinto game di entrambi i set, e non ha mai ceduto il servizio. Il secondo break è arrivato dopo un game infinito, durato quasi 12 minuti. Lorenzi salva una pericolosa palla break nell'ottavo gioco e chiude con un servizio vincente (risposta lunga del canadese). Questa vittoria potrebbe riportarlo vicino al suo best ranking, di n.69 del mondo, raggiunto lo scorso agosto. Nei quarti l'azzurro affronterà il lussemburghese Gilles Muller, numero 81 del mondo. Tra i due c'è un solo precedente, sulla terra di Torino nel 2004: vinse Muller 61 63.

Vittoria numero 500 per Tommy Haas che ha sconfitto 64 62 Jesse Levine. E' il 38mo giocatore nell'era Open a raggiungere questo traguardo, il quarto ancora in attività dopo Federer (871), Nadal (583) e Hewitt (566).

Gli organizzatori del torneo hanno deciso di premiare Haas con una Fiat 500 marchiata con il suo nome. Intervistato nel dopo gara, il tennista tedesco ha dichiarato: “Da qualche giorno sapevo che se avessi vinto questo match avrei raggiunto questo traguardo, per me era un grande obiettivo. Ad Aprile ero a 472 vittorie e sapevo che non sarebbe stato facile vincere altre 28 partite. Questo traguardo mi rende molto felice ed è di sicuro uno dei più importanti della mia carriera. Il fatto che sia stato raggiunto qui a Vienna rende l’evento ancora più speciale “.

Le prime congratulazioni arrivano proprio dall’avversario sconfitto, Jesse Levine, che dal suo profilo Twitter ha commentato: ”Giù il cappello davanti alle 500 vittorie di Tommy Haas! Uno dei quattro giocatori in attività a raggiungere questo traguardo. Con questa sconfitta credo di essere entrato nella storia del tennis!”

Tommy Haas, che nel 2011 era uscito dal ranking ATP, fermato da continui infortuni alla spalla e all’anca, questa settimana è rientrato nella top 20.

Continua la corsa di Janko Tipsarevic verso un posto al Masters. Il serbo al momento è nono nella Race, anche se potrebbe entrare da titolare viste le poche probabilità di vedere al via Rafa Nadal. Tipsarevic ha battuto 63 64 Gulbis e affronterà lo sloveno Bedene.

Risultati:
Janko Tipsarevic (2) def. Ernests Gulbis, 6-3, 6-4
Aljaz Bedene def. Donald Young, 7-6 (7-4), 6-7 (2-7), 6-3
Marinko Matosevic def. Dominic Thiem, 6-3, 7-6 (7-5)
Paolo Lorenzi def. Vasek Pospisil, 6-4, 6-4
Grega Zemlja def. Matthew Ebden, 7-5, 6-4

I quarti:
Juan Martin Del Potro (1) vs Marinko Matosevic
Gilles Muller vs Paolo Lorenzi
Grega Zemlja vs Levine/Haas
Aljaz Bedene vs Janko Tipsarevic (2)

ATP STOCCOLMA
Il colombiano Falla si è ritirato sotto 60 30 con Baghdatis. Il cipriota, che qui nel 2009 ha vinto uno dei suoi quattro titoli in carriera (battendo Olivier Rochus in finale) sfiderà nei quarti di finale il lituano Berankis. Stakhovsky, al 30mo torneo in stagione, ha estromesso Lopez 76 75, e attende il vincente di Tsonga-Soeda. Youzhny se la vedrà con Tomas Berdych che ha superato Zopp. Il ceco ha così raggiunto almeno i quarti di finale negli ultimi cinque tornei disputati. Un altro quarto interessante vedrà opposti Hewitt e Almagro.

Risultati
Tomas Berdych (2) def. Jurgen Zopp, 6-1, 6-4
Sergiy Stakhovsky def. Feliciano Lopez (5), 7-6 (7-5), 7-5
Marcos Baghdatis (7) def. Alejandro Falla, 6-0, 3-0, retired


I TORNEI WTA

 

WTA MOSCA

Facile successo per Ana Ivanovic, 61 64 sulla qualificata russa Valeria Solovieva. “Lei sembrava nervosa, soprattutto nel primo set, perché probabilmente questo era il suo primo match importante” ha dichiarato la serba. Nei quarti affronterà Vesna Dolonc, nata a Mosca, che l'anno scorso ha preso la cittadinanza serba, la stessa del padre, Ratko, che lavora nel mondo del calcio. La mamma, ex atleta e sciatrice, è russa. Vesna ha lasciato il cognome da nubile, Manasieva, quando nel 2010 ha sposato Arsen Dolonts: Dolonc è solo una diversa traslitterazione. Vesna ha lasciato solo un game a Simona Halep: 61 60. Negli altri quarti Wozniacki affronterà Cibulkova, Kirilenko sfiderà Arvidsson, mentre Klara Zakopalova attende la vincente di Stosur vs Cornet.

Vince anche Maria Kirilenko, che sabato giocherà uno dei doppi più importanti della stagione ion coppia con Nadia Petrova. Chi vincerà tra la coppia russa e il duo Usa Raquel Kops Jones-Abigail Spears conquisterà l'ultimo posto per il Masters di Istanbul.

Risultati
Ana Ivanovic (4) def. Valeria Solovieva, 6-1, 6-4
Maria Kirilenko (7) def. Yaroslava Shvedova, 7-5, 6-4
Vesna Dolonc def. Simona Halep, 6-1, 6-0


LUSSEMBURGO
Che quarto per Roberta Vinci! L'azzurra, che ha facilmente sconfitto 64 61 Anne Keothavong, affronterà Venus Williams. Partita mai in discussione per l'azzurra, che sin da subito faceva gara di testa scappando sul 3-1. Rimontata sul 3-3, si proseguiva senza sussulti sino al 5-4, momento topico del set, con l'azzurra che otteneva il break decisivo a zero. Proprio come Seppi, nella seconda frazione, Robertina piazzava un parziale di cinque giochi consecutivi dall'1-1 (break nel quarto e sesto gioco), con sedici punti su diciassette vinti al servizio.

Venus, assente dagli Us Open, ha superato in due set, 76 64, la testa di serie numero 9, Mona Barthel. Due i precedenti con Roberta Vinci, entrambi nel 2010 ed entrambi vinti da Venus, con punteggi speculari: 61 64 a Miami, 64 61 agli Us Open.

Da segnalare anche il 75 60 di Andrea Petkovic su Jelena Jankovic.

Risultati

Roberta Vinci (1) def. Anne Keothavong, 6-4, 6-1
Monica Niculescu def. Julia Goerges (2), 6-4, 6-2
Andrea Petkovic def. Jelena Jankovic (3), 7-5, 6-0
Ksenia Pervak def. Sorana Cirstea (6), 7-6 (7-4), 6-1
Venus Williams def. Mona Barthel (9), 7-6 (7-4), 6-4
Daniela Hantuchova def. Kirsten Flipkens, 6-4, 4-6, 6-2

I quarti:
Roberta Vinci (1) vs. Venus Williams
Andrea Petkovic vs. Ksenia Pervak
Lourdes Dominguez Lino vs. Daniela Hantuchova
Lucie Hradecka vs. Monica Niculescu
 

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti