03/11/2012 11:50 CEST - Masters Bercy

Ferrer, unica testa di serie in semifinale

TENNIS - Ci sarà una sola testa di serie in semifinale a Bercy. Nei Masters 1000 non succedeva dall'Open del Canada del 2001. Si ferma nei quarti la corsa di Jo-Wilfried Tsonga, battuto da Ferrer 62 75. "Ferru" affronterà Llodra, che ha eliminato Querrey 76 63. Grazie a questa vittoria, Llodra recupererà quasi 70 posizioni e rientrerà a ridosso della top-50. Da Parigi, Laura Guidobaldi

| | condividi
Masters Bercy, David Ferrer (Getty Images Europe Dean Mouhtaropoulos)
Masters Bercy, David Ferrer (Getty Images Europe Dean Mouhtaropoulos)

Che dire. Tsonga stasera davvero non ha  giocato bene. Tantissimi errori gratuiti senza essere sufficientemente ben piazzato con le gambe, di fronte a un Ferrer invece tonico e regolare. Il primo set scorre via facile per lo spagnolo, che se lo aggiudica con lo score di 6/2. Jo sembra non riuscire a trovare le misure andando spesso fuori giri.

Nel secondo parziale, il francese tenta di tener testa a Ferru, cercando di essere ancora più propositivo, scendendo a rete appena possibile e aiutandosi con il servizio. Va un po' meglio ma non basta. Nell'ultimo game Jo sbaglia di tutto e David accede così alle semifinale del torneo di Bercy vincendo 6/2 7/5. Ferrer resta dunque l'unica teste di serie del tabellone rimasto in gara  Un evento del genere non accadeva, in un Masters 1000, dagli Open del Canada del 2001.

 

 

Ferrer se la vedrà domani con Michael Llodra che ha superato l'americano Sam Querrey 76 63. Precipitato al numero 121 del ranking, Llodra sta vivendo una settimana da favola. Una settimana che gli farà recuperare in un sol colpo una settantina di posizioni e rientrare a ridosso dei primi 50 del mondo. A 32 anni, davanti alla sua famiglia, al suo pubblico, ha dimostrato di avere ancora braccia e gambe per essere pericoloso soprattutto su una superficie mediamente rapida e al coperto.

"Uultimo dei mohicani" del serve and volley, Llodra ha vinto la battaglia di posizioni in un primo set rapidissimo (6-5 dopo 32 minuti) che si è prevedibilmente concluso al tiebreak. Una seconda di servizio sublime a 176 km/h consegna a Llodra due set point (6-4). Basta il primo, perché il passante di rovescio di Querrey finisce in corridoio.

Nello stesso modo, Querrey consegna a Llodra il break che in sostanza decide il secondo set, nel secondo game. Nel settimo Llodra si distrae un po', si ritrova 0-40 e salva nel complesso cinque palle break prima di riuscire a evitare il controbreak nel più tribolato turno di battuta della sua partita.

Presto Llodra piò di nuovo alzare i pollici verso il pubblico. Spedisce larga la volée sul primo match point, ma sul secondo disegna un servizio slice su cui Querrey non controlla la risposta.

I precedenti con Ferrer vedono lo spagnolo avanti 2-0. Si sono affrontati sempre nel 2010, e sempre in un Masters 1000, e Llodra non ha mai vinto nemmeno un set. "Ferru" si è imposto 62 64 a Miami e 76 61 a Shanghai.

Laura Guidobaldi

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti