11/11/2012 19:57 CEST - Interviste

Mezzadri: "Per me Federer giocherà Basilea"

TENNIS - Claudio Mezzadri è a Londra per commentare il Masters per la tv pubblica svizzera (ascolta l'intervista). "Federer è un campione nazionale. Per noi è un dovere essere presenti sul posto il più possibile". Da Londra, Alessandro Mastroluca

| | condividi
Claudio Mezzadri
Claudio Mezzadri

"Federer è sempre un fenomeno, ma non è più favorito come prima". Per Claudio Mezzadri, a Londra per commentare le ATP Finals per la televisione di stato svizzera, "la semifinale di oggi con Murray è durissima. Ha subito diverse sconfitte da Murray, anche da Del Potro che l'ha battuto due volte di fila indoor e non succedeva da tanto tempo": dal 2002, quando ci riuscì Hewitt. Il primo a infliggergli due sconfitte consecutive al coperto era stato Marc Rosset nel 2000. "Tra Djokovic, Murray e Nadal, che spero torni presto. c'è una differenza atletica con gli altri. Murray e Djokovic sono più forti e ultimamente riescono a mettere in campo questa differenza".

Le semifinali del Masters coincidono con le finali olimpiche: possiamo considerare Del Potro il quinto incomodo per l'anno prossimo, si può parlare di un Fab 5 per il 2013?
Si spera, renderebbe il circuito più interessante. Del Potro dopo il suo infortunio ha avuto bisogno di tempo, ma lo vedo sempre più sicuro di sé, probabile che si avvicini ancora ai primissimi.

In questo periodo Federer è stato un po' criticato, anche da Wawrinka, per il contratto ancora non rinnovato con il torneo di Basilea, perché non gioca la Davis. Come viene visto tutto questo in Svizzera?
Dal punto di vista della federazione, alla federazione dispiace molto che lui in Davis giochi e non giochi. Non dà garanzie, decide all'ultimo momento e a febbraio ha praticamente detto che non va. Per la federazione averlo in Davis vuol dire organizzare un evento importante da cui trarre fondi per aiutare i giovani, cosa che sta facendo molto bene. Ma a 31 anni compiuti, deve pensare a preservare il suo fisico. Andando in là con gli anni bisogna ridurre le settimane dei tornei. A lui dispiace ma inevitabilmente la Davis non è la priorità. Ma cosa gli vuoi dire? Ha vinto 17 slam questo ragazzo, vuol dire che si sa programmare, no?
Per quanto riguarda Basilea, è possibile che rinnovi. Se non fosse Basilea, Federer non giocherebbe mai in quella settimana. Non è una questione economica, lui vuole giocare Basilea, è il torneo di casa sua. Non so quale sarà la cosa che farà pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra, ma certamente vorrà giocare. Secondo me finirà penalizzato bercy, visto che salvo decisioni dell'ultim'ora non cambierà il calendario del 2013.

Stai commentando il torneo per la tv pubblica svizzera. In Italia i diritti sono di Sky, che però non ha mandato inviati (non l'ha fatto nemmeno a Wimbledon). Come spieghi le due politiche?
nnanzitutto sky è privata, la RSI no. Questo colloca le due aziende in situazioni diverse. la Svizzera ha federer che è un campione nazionale ed è un dovere per la televisione svizzera essere sul posto il più possibile. Per sky evidentemente il tennis non è una priorità negli investimenti: sono politiche aziendali che vanno rispettate.

Quali e quanti sono i tornei trasmessi dalla tv pubblica elvetica?
La tv di stato vizzera trasmette tutti gli Slam, i tornei che si giocano in Svizzera, le partite della nazionale in Davis e i 1000, se Federer è presente, dalla semifinale. Gli altri tornei non vengono trasmessi.

Un'ultima domanda: ti senti più svizzero o più italiano?
Sono nato in svizzera da genitori itliani. Ho la doppia cittadinanza, è una situazione un po' ibrida. Mi sento un po' di là e un po' di qua.

Da Londra, Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti