16/12/2012 10:03 CEST - Interviste

Hernan Crespo: "Il mio idolo era Vilas"

TENNIS - L'ex attaccante di Inter, Milan e Parma ha detto ad Ubaldo "Il più bel ricordo è quando fui eletto miglior calciatore giovane d'Argentina a 18 anni e mi premiò Guillermo Vilas". Ubaldo Scanagatta

| | condividi
Hernan Crespo
Hernan Crespo

Ubaldo Scanagatta ha incontrato Hernan Crespo a Coverciano, dove l'ex attaccante argentino sta frequentando il corso per allenatori. "Il più bel ricordo è quando fui eletto miglior calciatore giovane d'Argentina a 18 anni e mi premiò Guillermo Vilas. Mio padre mi portava fin da piccolo a vedere lui e Clerc...Ma mi innamorai di McEnroe, un tennista irripetibile".

Cita Nalbandian, Gaudio, Coria, ma ora tifa Del Potro, ma gli occhi si illuminano anche quando parla di Gabriela Sabatini.

Il video dell'intervista

Crespo ha iniziato la sua carriera con il River Plate nella stagione 1993-1994, segnando 24 gol in tre anni. Nell'agosto 1996, a 21 anni, è ingaggiato dal Parma. Nelle prime due stagioni segna 24 gol, nella terza tocca quota 16 reti in serie A, vince la Coppa UEFA in finale contro il Marsiglia per 3-0 (in totale 8 presenze e 6 reti), grazie anche ad un suo gol. Va a segno anche nelle due finali di Coppa Italia contro la Fiorentina e in Supercoppa Italiana contro il Milan. Nell'annata 1999-2000 realizza 22 gol in campionato diventando il miglior cannoniere nella storia del Parma.

Nel 2000 passa alla Lazio, vincendo la Supercoppa Italiana e la classifica marcatori della serie A nella stagione 2000-2001 (26 gol) ed in quell'occasione ricevette come premio la scarpa d'argento. La stagione seguente, nonostante gli infortuni, segna 13 gol.
Visti i problemi finanziari della società, Crespo viene venduto all'Inter con cui segna 7 gol in campionato, ma gioca poco sia per infortuni che per turn-over. Ne aggiunge 9 in Champions League, dove raggiunge la semifinale. Dopo una sola stagione passa al Chelsea, e nel 2004 torna in Italia, per un anno, in prestito al Milan: segna due gol nell'incredibile finale persa con il Liverpool. Dopo un'altra stagione con i Blues, rientra all'Inter: vince la Supercoppa italiana 2006, gli Scudetti 2006-2007, 2007-2008 e 2008-2009.
Passa poi al Genoa e chiude la sua carriera a Parma. Il 2 febbraio 2012 annuncia il suo ritiro.

"Ora voglio essere un allenatore" ha spiegato a novembre. "Comincerò a studiare e forse, beh non ne sono sicuro, finire a giugno e perchè non cominciare ad allenare già a luglio? Valuterò le offerte e deciderò dove iniziare la mia carriera d'allenatore".

"Se mi piacerebbe allenare in Italia? Beh, sì - ha detto ancora Crespo - Però quando cominci a pensare di ritirarti e diventare allenatore devi prima prendere il tesserino. Per me cominciare in Italia, Svizzera o Argentina è la stessa cosa. Io voglio cominciare e vedere se posso ripercorrere i miei successi da calciatore".
 

Ubaldo Scanagatta

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti