29/12/2012 16:06 CEST - HOPMAN CUP

Australia e Spagna ok Petkovic che jella!

TENNIS - Prima giornata della Hopman Cup a Perth. Nel gruppo A i padroni di casa grazie ad un ottimo Tomic (vittoria in tre set su Haas) ed al ritiro della Petkovic battono 3-0 la Germania. Nel gruppo B vittoria in rimonta della Spagna sul Sudafrica (2-1). Stefano Tarantino

| | condividi
Petkovic in lacrime alla Hopman Cup (Will Russell/Getty Images)
Petkovic in lacrime alla Hopman Cup (Will Russell/Getty Images)

Prima giornata della Hopman Cup, competizione riservata alle rappresentative nazionali miste che si svolge a Perth, in Australia.

Due i match in programma oggi.

Nel gruppo A (quello dove c'è anche l'Italia che affronterà la Serbia il 31) i padroni di casa dell'Australia hanno avuto la meglio sulla Germania per 3-0.

Abbiamo già detto in altra flash dell'ennesimo infortunio occorso alla Petkovic, costretta al ritiro nel secondo set del suo incontro contro la giovane australiana Ashleigh Barty (la tedesca aveva anche vinto il primo set 6-4).
Nel primo singolare della sfida invece c'era stata l'ottima vittoria di Bernard Tomic contro il veterano Tommy Haas.
Il tennista di casa ha superato al termine di un match discreto da un punto di vista tecnico il suo avversario con il punteggio di 7-6(6) 3-6 7-5.
Tomic ha mostrato oggi (contrariamente a quanto fatto vedere in tutto il 2012) grandissima concentrazione e soprattutto una maturità ed una sfrontatezza incredibile nei momenti più delicati della sfida.
Sarà un'esibizione, ma se saprà dare continuità a quanto visto oggi il giovane “aussie” potrebbe essere una rivelazione del 2013.

Nel primo set della sfida entrambi i tennisti mostrano una grandissima efficacia nel servizio. L'unica palla break la deve fronteggiare Tomic, ma il tennista australiano riesce ad annullarla, anche se nel corso del set è proprio lui ad avere maggiori difficoltà sui turni di battuta.
Il parziale si risolve come da copione al tie break, dove Haas si porta sul 6-1 con 5 set point a disposizione.
Qui avviene l'incredibile, Tomic infila sette punti di seguito e porta a casa con il punteggio di 8-6 il primo set.

Il secondo set segue la falsariga del primo, Haas però stavolta sfrutta una palla break nell'ottavo gioco e chiude il parziale 6-3 nel game seguente.

Tomic pare un po' alle corde e subisce ad inizio terzo set un altro break (dopo essere stato avanti 40-0) dal tennista tedesco che arriva a servire poi per il match sul 5-4.
Ma qui c'è la seconda rimonta della giornata di Tomic, che esalta il pubblico locale sugli spalti. Il tennista di casa sale 0-40 per le prime palle break dell'intero match, Haas riesce ad annullarle tutte, ma poi ne concede una quarta che stavolta il suo avversario sfrutta per il 5 pari.
Pubblico in visibilio e la festa non finisce qui.
Tomic con autorità sale 6-5, Haas accusa il colpo e si smarrisce alla battuta. L'australiano si procura due match point nel dodicesimo gioco ma non li sfrutta, poi però ci pensa Haas che ne concede un terzo e sul più bello commette un doppio fallo.

Australia avanti 1-0, che diventa poi 3-0 per il ritiro della Petkovic di cui sopra sia nel singolare femminile che nel doppio misto.

Queste le dichiarazioni di Tomic dopo la vittoria contro Tommy Haas: “Sono molto fiducioso sulla mia stagione. Mi sono allenato bene e credo che questa vittoria possa darmi ulteriore sicurezza in vista degli Australian Open”.
Da parte dell'esordiente Barty parole di conforto nei confronti della sfortunatissima Andrea Petkovic: “Andrea è davvero poco fortunata, non ci sono parole. Spero che possa recuperare quanto prima da questo infortunio per essere in campo agli Australian Open (cosa che sembra invece molto difficile, n.d.r.)”

Nel gruppo B invece vittoria in rimonta della Spagna sul Sudafrica, gli iberici si sono imposti per 2-1.

Kevin Anderson aveva portato in vantaggio i sudafricani battendo Fernando Verdasco in due set con il punteggio di 7-6(5) 6-4.

Primo set che delinea subito il leit-motiv del match.
Anderson ama chiudere gli scambi velocemente, facendo affidamento su una gran prima e su rapidi colpi vincenti.
Verdasco cerca di reggere quanto più possibile da fondo campo allungando il palleggio e portando all'errore il suo avversario.

Il primo ad avere una palla break è lo spagnolo nel quinto game, ma Anderson rimedia prontamente.
Nel game seguente è invece è il sudafricano ad avere una opportunità per allungare, ma anche stavolta chi batte salva il servizio.

Tutto regolare sino al 5-4 Anderson, Verdasco al servizio soffre non poco e deve fronteggiare due set point.
Lo spagnolo si salva nuovamente, il primo set va così al tie break.
Un mini-break per parte in apertura, poi ci pensa Anderson ha realizzare l'allungo decisivo per il 7-5 finale.

Il tennista sudafricano pare rinfrancato dal successo nel primo parziale, Verdasco non riesce a venire a capo di un avversario oggi in buona forma.

Anderson concede ben poco al servizio, lo spagnolo deve invece salvare due palle break, una nel terzo game ed una nel quinto.
Sembra ci si diriga verso un nuovo tie break ed invece Verdasco capitola nel nono game.
Il suo avversario va a servire per il match, sussulto dello spagnolo che sale 0-30 ma poi Anderson chiude per l'1-0 temporaneo sudafricano.

Si passa quindi al singolare femminile, Anabel Medina Garrigues contro Chanelle Scheepers.
Rispetto al singolare maschile qui i servizi sono poco incisivi.
La spagnola pare più in forma e già rodata, primo set chiuso sul 6-4.

Il secondo set diventa per la Medina una formalità, la Scheepers si scioglie pian piano, finisce 6-4 6-2 per l'1-1 che rimanda tutto al doppio decisivo.

Spagnoli più efficaci al servizio nel primo set del doppio, decide un solo break per il 6-4 iberico in 34 minuti.
Nel secondo set è la Medina Garrigues che fa più fatica dei quattro al servizio, perde infatti la battuta per il vantaggio sudafricano, ma gli spagnoli tornano immediatamente in partita e si riportano al comando per 4-3.
La Medina salva una importante palla break nel finale del set, si va così al tie break.

Scheepers e Anderson partono meglio, subito 3-0 e poi 7-3 finale, il doppio si decide al super tie break.

Ancora sudafricani più cinici, gli spagnoli sembrano con le spalle al muro sul 5-8 ma qui succede l'incredibile.
Anderson sbaglia due voleé abbastanza comode, gli spagnolo rimontano e si portano al match point sul 9-8. Gran risposta di Verdasco che mette in difficoltà la Scheepers, match point subito sfruttato per il definitivo 2-1 spagnolo.


CLASSIFICA GRUPPO A

AUSTRALIA      3-0
ITALIA
SERBIA
GERMANIA        0-3

CLASSIFICA GRUPPO B

SPAGNA             2-1
FRANCIA
USA
SUDAFRICA      1-2 

Domani in programma le sfide del gruppo B, Usa-Sudafrica e Spagna-Francia.

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti