02/01/2013 18:03 CEST - ATP Tour

In Qatar avanza Ferrer e si rivede Monfils

TENNIS - Tre teste di serie (Andujar, Chardy e Feliciano) lasciano Doha. Monfils prima "vittima" delle regole più stringenti sulle time violations. Batte comunque Kohlschreiber e dice: "Le ginocchia stanno bene". Ok Baghdatis. A Brisbane avanzano Dolgopolov, Nishikori e Simon. Teo Gallo

| | condividi
ATP Finals, David Ferrer (Getty Images Europe Clive Brunskill )
ATP Finals, David Ferrer (Getty Images Europe Clive Brunskill )

Primi turni in corso a Brisbane, Doha e Chennai. In Australia, in attesa del debutto di Murray contro il qualificato locale John Millman, avanzano le teste di serie Dolgopolov, Nishikori e Simon, tre giocatori che puntano ad arrivare fino in fondo. Dolgopolov si è sbarazzato di Nieminen approfittando del ritiro del finlandese sul 6-2, 4-1. Buon esordio di Nishikori, vincitore in due rapidi set sul redivivo Robredo, ex numero 5 ormai in declino. Simon aveva un impegno complicato contro Falla, risolto in due tie-break. Cade invece la sesta testa di serie Mayer, eliminato da Baghdatis (6-4, 6-2). Stasera tornerá in campo Hewitt, ovviamente idolo del pubblico di casa. Dopo Kunytsin l'australiano cercherá di superare l'uzbeko Istomin, un match alla sua portata. In ogni caso ogni partita di Hewitt in questi appuntamenti australi ha un significato particolare. Da seguire anche Goffin contro Melzer, poi in tarda nottata ci sará l'esordio di Murray.

In Qatar il favorito n.1 è senza dubbio David Ferrer: nel match vinto ieri contro Dustin Brown, il simpatico giocatore tedesco-jamaicano, Ferrer ha sofferto il primo set, perso 7-5. Si é ripreso nel secondo parziale, interrotto per qualche minuto a causa di un buco nel campo, e ha poi concluso senza problemi (5-7, 6-3, 6-2). Bene anche la seconda testa di serie Gasquet (6-3, 6-4 su Hernych) e la n.4 Youzhny (4-6, 7-6, 6-1 su Becker). Cade Feliciano Lopez, ormai in netta involuzione e arresosi in due set a Kubot (6-4, 6-2 il punteggio). Saluta il torneo anche Chardy (seed n.5), piegato 6-4, 6-4 da Daniel Brands.

Bene gli italiani. Lorenzi domina Rosol 60 64. Il ceco he ha chiesto l'intervento del fisioterapista alla fine del primo set, ha perso i primi nove giochi di fila prima di strappare un break al senese, che però non ha concesso altre chance e tenuto a zero il servizio nell'ultimo game del set.

Lorenzi affronterà il vincente tra Lorenzi e Kamke. Nell'unico quarto di finale disputato in carriera in un torneo del circuito maggiore, l'anno scorso a Vienna, Lorenzi è stato sconfitto in due set da Gilles Muller, 63 64. Passa anche Bolelli, che supera Kubot 26 64 64 e affronterà nei quarti Davydenko, che ha eliminato Youzhny. Buone notizie per Monfils, che se la prende un po' col giudice di sedia per le nuove e più restrittive interpretazioni sulle time violations, ma riesce a battere Kohlschreiber per l'ottava volta in nove confronti diretti: finisce 64 26 64. "Mi sento al 100%, le ginocchia stanno bene" ha detto il francese che affronterà Daniel Brands. 

A Chennai i favoriti sono Berdych, Tipsarevic e Wawrinka.É uscito Flavio Cipolla, che aveva in Paire un avversario complicato: 6-3, 6-4 il punteggio. Passa il turno Devvarman, che troverá proprio il ceco, testa di serie n.1. Bene anche Stakhovsky e Stebe.

Altri Risultati

Doha

Safwat-Ali Mutawa 6-0, 6-0
Monfils-Zayed  6-0, 6-3
Lacko-Garcia Lopez 6-1, 2-6, 6-4
Kamke-Ramirez Hidalgo 6-1, 6-2

 

Chennai

Amritraj - Rufin 6-7, 6-2, 6-3
Sela-Ram 6-4, 6-1
Bachinger-Lu 6-4, 3-6, 6-4
Bautista Agut-Kavcic 7-6, 6-2
Stebe-Sijsling 6-4, 6-4
Stakhovsky-Bemelmans 7-6, 7-6

Teo Gallo

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti