08/01/2013 10:45 CEST - TORNEI ATP

Che Fognini! Strapazzato Dimitrov

TENNIS - A Sydney l'azzurro lascia solo quattro giochi al bulgaro, forse stanco per la finale di Brisbane: 63 61. Ad Auckland Lorenzi ko con Lacko, mentre Melzer perde con il n.373 del mondo.

| | condividi
Fabio Fognini (Giampiero Sposito)
Fabio Fognini (Giampiero Sposito)

A Sydney prova maiuscola di Fabio Fognini, che ha annichilito il cosiddetto "nuovo Federer" (o signor Sharapov, come vogliono voci sempre più insistenti ma non confermate dai diretti interessati), Grigor Dimitrov. Il quale ha probabilmente pagato le fatiche e le emozioni della prima finale ATP giocata in carriera, a Brisbane (persa in due lottati set contro Murray).

Una pratica chiusasi in 52 minuti, con l'azzurro praticamente ingiocabile sulla propria prima di servizio (86% di resa) e Dimitrov incapace di convertire le quattro palle break ottenute nel quarto gioco del primo set, che forse avrebbero dato un taglio diverso al match.

Al prossimo turno Fabio troverà Marcel Granollers, contro il quale è sotto 2-1 nei precedenti, tutti giocati sul rosso: la vittoria di Fognini risale al 2010 (Costa Do Sauipe), l'ultimo match si è giocato lo scorso anno a Roma, dove lo spagnolo vinse 63 64.

Niente da fare invece ad Auckland per Paolo Lorenzi, sconfitto con un doppio 6-3 da Lacko. Un match fattosi in salita da subito, al secondo game, dove Paolo prima di cedere il servizio si era procurato complessivamente tre palle game. Le occasioni per rientrare nel primo parziale non sono mancate: due palle break nel quinto gioco, una nel settimo.

Più netto il secondo set, dove l'italiano non è riuscito ad arrivare palla break e dove ha ceduto il servizio nel primo e nel nono gioco.

Da segnalare la sconfitta di Jurgen Melzer per mano del qualificato australiano Jones, numero 373 del mondo.


ATP SYDNEY
Primo turno


[6] R Stepanek (CZE) d. [Q] G Garcia-Lopez (ESP) 6-2, 6-3
F Lopez (ESP) d. [7] J Chardy (FRA) 6-7(2), 7-5, 6-3
[WC] J Millman (AUS) d. [PR] T Robredo (ESP) 6-3, 6-4
J Nieminen (FIN) vs [Q] B Phau (GER) 6-0, 6-1
F Fognini (ITA) d. G Dimitrov (BUL) 6-3, 6-1
[Q] R Harrison (USA) d. R Bautista Agut (ESP) 2-1 Ret. (lower abdominal pain)
K Anderson (RSA) d. A Bedene (SLO) 6-3, 3-6, 6-3
B Tomic (AUS) d M Matosevic (AUS) 6-3, 6-4


ATP AUCKLAND
Primo turno


[Q] G Jones (AUS) d. [6] J Melzer (AUT) 7-6(7), 6-2
S Giraldo (COL) d. G Soeda (JPN) 6-1, 6-0
L Lacko (SVK) d. P Lorenzi (ITA) 6-3, 6-3
[Q] I Sijsling (NED) d. R Haase (NED) 3-6, 6-3, 7-5
A Falla (COL) d. G Zemlja (SLO) 6-4, 3-1 Ret. (virus)
[Q] J Levine (CAN) d. [WC] D King-Turner (NZL) 6-2, 6-2
[WC] G Monfils (FRA) d. [Q] B Becker (GER) 6-7(2), 6-3, 6-4

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti