17/01/2013 19:11 CEST - Australian Open

Australian Open: Djokovic di giorno, Ferrer di sera

TENNIS - Australian Open, quinta giornata. Djokovic impegnato nel terzo match diurno sulla Rod Laver Arena contro Stepanek. Ferrer-Baghdatis chiude la sessione serale. Stuzzicante Berdych-Melzer. Antonio Burruni

| | condividi
Australian Open 2013, Novak Djokovic
Australian Open 2013, Novak Djokovic

Prendono il via nella notte italiana i match dei sedicesimi di finale per quanto riguarda la parte alta del tabellone maschile. Sulle otto partite in programma, solo due non vedranno in campo scontri tra teste di serie: quello del giapponese Kei Nishikori (numero 16 del ranking) contro il russo Evgeny Donskoy (che potrebbe essere il primo debuttante russo che arriva in un ottavo di un Grande Slam, dal 1998, quando ci arrivò Marat Safin nel 1998) e quello dello spagnolo Fernando Verdasco (numero 22) contro il sudafricano Kevin Anderson (che sarebbe il primo atleta della sua nazione ad arrivare agli ottavi dopo la semifinale del 2003 raggiunta da Wayne Ferreira). I due outsider sono tra i sette tennisti che, per la prima volta potrebbero accedere agli ottavi di finale. Con loro, anche Julien Benneteau, Jerzy Janowicz, Sam Querrey, Radek Stepanek e Janko Tipsarevic. Quindi, dal match tra Tipsarevic (testa di serie numero 8 e già negli ottavi di finale degli altri tre tornei del Grande Slam) e Benneteau (32), verrà fuori un debuttante a questi livelli.

Novak Djokovic (Ser,1) vs Radek Stepanek (RCec,31)
La Rod Laver Arena sarà teatro del match tra il defending champion Djokovic e l’esperto ceco Stepanek. La sfida è già andata in scena altre otto volte e Stepanek (34 ATP) si è imposto solo alla seconda occasione (7-2 nel tie-break decisivo nei quarti di finale nell’indoor di Rotterdam 2006). La prima partita era andata in due set a Nole (primo turno sull’indoor di Zagabria), che poi si è imposto nelle altre sette sfide (cedendo solo quattro set). E’ la quarta sfida in un torneo del Grande Slam (ma la prima in Australia), con altrettante affermazioni serbe: al primo turno degli Us Open’07 (il match più combattuto, 6-7 7-6 5-7 7-5 7-6 in 4 ore e 41’), ottavi di finale degli Us Open’09 (6-1 6-3 6-3) e lo scorso anno nei sedicesimi di Wimbledon (4-6 6-2 6-2 6-2). Una curiosità, un’eventuale vittoria di Djokovic (che non perde al terzo turno di uno Slam dal Roland Garros’09, contro Kohlschreiber), sarebbe la 300esima affermazione del serbo sul cemento. Stepanek, in Australia per l’undicesima volta, non ha mai superato il terzo turno ed ha perso 11 volte nelle ultime 12 occasioni in cui ha affrontato un Top 10.

David Ferrer (Spa,4) vs Marcos Baghdatis (Cip,28)
Quinta sfida tra due atleti che esprimono due tennis quasi agli antipodi. Da una parte il solido 30enne David Ferrer (testa di serie numero 4, che vanta tre vittorie nei quattro precedenti), dall’altro l’estroso 27enne Marcos Baghdatis (numero 28 del seeding, che ha vinto contro l’iberico nel secondo turno degli Australian Open 2010, rimontando da due set a zero sotto: 4-6 3-6 7-6 6-3 6-1). Da oltre due anni, i due tennisti non si trovano faccia a faccia (dal primo turno di Madrid’10, quando Ferrer si impose 1-6 6-3 7-5). Quella di oggi, potrebbe essere la decima vittoria stagionale di Ferrer (al suo 41esimo Slam consecutivo dagli Australian Open 2003) o la cinquantesima vittoria in un Grande Slam per Baghdatis (che di Slam ne ha giocati dieci in meno). Una curiosità, negli Australian Open, quando Ferrer esordiva nel main draw, Baghdatis si aggiudicava il torneo junior.

Tomas Berdych (RCec,5) vs Jurgen Melzer (Aut,26)
Quinto match tra il 27enne ceco Berdych (testa di serie numero 5) ed il 31enne austriaco Melzer (numero 26 del seeding). I due atleti si sono incontrati in quattro occasioni (due vittorie per parte), sempre sul cemento. L’esordio nel 2005, quando nel primo turno di Adelaide Melzer si impose in tre set. Vendetta pochi mesi dopo nel turno d’avvio a Montreal, con Berdych che concesse solo quattro giochi all’avversario. Terza sfida nel 2007, nei quarti di Sydney, con il mancino austriaco vincente in due set. Poi, una pausa di quattro anni, con Berdych che si impose con un periodico 7-5 nei sedicesimi di Pechino. Il ceco (al suo decimo Australian Open ed al suo 38esimo Slam consecutivo) punta oggi all’ottantesimo match vinto in un torneo del Grande Slam ed alla sua 380esima vittoria complessiva. Per Berdych questo è l’unico torneo dello Slam dove non ha raggiunto la semifinale. Avvio di torneo non semplice per Melzer (all’undicesimo Australia Open consecutivo e complessivamente lo Slam numero 43), che ha vinto solo al quinto set (6-7 6-3 6-7 6-3 6-2) contro Roberto Bautista Agut.

Antonio Burruni

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti