22/01/2013 17:16 CEST - Coppa Davis

Coppa Davis: convocati Bolelli, Fognini, Seppi e Lorenzi

TENNIS - Barazzutti convoca Seppi, Bolelli, Fognini e Lorenzi per Italia-Croazia di Coppa Davis. Fuori Bracciali. La Croazia ha vinto entrambi i precedenti. L'Italia non vince nel World Group dal 1998.

| | condividi
Australian Open. Andreas Seppi
Australian Open. Andreas Seppi

I risultati di Bolelli e Fognini, arrivati nei quarti di finale in doppio con buone chance di passare in semifinale dovendo affrontare i colombiani Farah e Cabal, devono aver convinto Corrado Barazzutti a convocare un singolarista un più per la sfida alla Croazia del Palavela di Torino.

Barazzutti ha infatti lasciato a casa lo specialista Daniele Bracciali e inserito nel quartetto azzurro Paolo Lorenzi, alla sua seconda presenza (ha giocato un singolare a risultato acquisito a Zoetermeer contro l'Olanda nel 2010, nei quarti del Gruppo I euro-africano, battendo Sijsling 64 63). Gli altri convocati sono Andreas Seppi, che diventerà numero 18 del mondo entrando per la prima volta in carriera nei top-20, Bolelli e Fognini.

Il capitano croato Zeljko Krajan, costretto a fare i conti con l'addio alla nazionale di Ivo Karlovic, ha convocato Marin Cilic, Ivan Dodig, Antonio Veic (n.132 del mondo e unico croato oltre a Cilic e Dodig nei primi 200) e Mate Pavic (n.370).

Le sfide disputate nel 2012 sottolineano come sia Cilic l’unico baluardo croato. Il 24enne di Medjugorje ha battuto due volte su due Bolelli (sul cemento del Challenger di Dallas e sul rosso di Monte Carlo) e Cipolla sul rosso di Amburgo. Il tennista di Budrio ha ceduto anche a Karlovic a Mosca. Decisamente più malleabile Dodig, che ha perso due volte su due incontri contro Seppi (sul rosso di Belgrado e sul veloce indoor di Metz) e contro Lorenzi sull’erba di s’Hertogenbosch.

In Davis Italia e Croazia si sono affrontate due volte con altrettante vittorie croate. La sfida più recente a Dubrovnik nel 2008 con Ancic che sconfisse Bolelli nel quinto e decisivo singolare. L'Italia non vince una sfida del World Group dalla semifinale del 1998.

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti