07/02/2013 21:06 CEST - Interviste

Nadal: "Fuentes, fuori i nomi"

TENNIS - Nadal all'Equipe: "Non capisco che sta accadendo in Spagna. Perché il giudice non ha chiesto a Fuentes di fare i nomi degli atleti che sono andati da lui? Dobbiamo andare al fondo della questione. Così si mette in cattiva luce lo sport spagnolo".

| | condividi
Nadal
Nadal

"Non capisco quello che sta succedendo in Spagna" ha detto Rafa Nadal in un'intervista all'Equipe. "Non capisco perché il dottor Fuentes non faccia i nomi degli atleti che sono andati da lui. E non capisco perché il giudice non gli abbia chiesto di farli".

Eufemiano Fuentes è il principale imputato nel processo seguito all'Operacion Puerto, la maxi indagine condotta dalla Guardia Civil spagnola nel 2006, che ha portato al sequestro 116 sacche di sangue e 99 di plasma, ognuna delle quali era identificata da un codice numerico o da un soprannome dell'atleta cui apparteneva. La Guardia Civil ha decifrato 58 di questi nomi, tutti di ciclisti, tra cui Alberto Contador, Jan Ullrich e Ivan Basso.

“Nel 2006 lavoravo soprattutto con ciclisti” ha aggiunto Fuentes in aula, “ma non come medico di una specifica squadra”. Fuentes e gli altri imputati sono accusati di reati contro la salute pubblica, in quanto in Spagna la somministrazione di sostanze dopanti non costituiva reato penale all'epoca dei fatti contestati. Durante la sua testimonianza al processo, si è detto disponibile a fare i nomi di tutti gli atleti ma il giudice Julia Patricia Santamaria ha respinto la richiesta, che non avrebbe avuto alcun effetto sui capi di imputazione.

"Non capisco perché non andiamo al fondo della questione. Dobbiamo pulire l'immagine del tennis. Credo che questo dottore abbia lavorato anche con atleti stranieri, ma dato che è spagnolo, i pregiudizi sono solo contro lo sport spagnolo. E come atleta questo mi ferisce. Dopo il caso Armstrong, ci sono sospetti contro tutti noi".

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti