07/02/2013 22:35 CEST - Notizie flash

Fed Cup: Cambiano le regole per le sfide a punteggio acquisito

07.02.2013

| | condividi

La ITF (Federazione Internazionale) ha oggi diramato un comunicato nel quale ha rivisto le regole da adottare per gli incontri da disputare a punteggio acquisito nellle sfide di Fed Cup.

Nella sostanza, mutuando quanto già fatto dal 2011 nella Davis, se un match è sul 3-0 il quarto singolare non verrà giocato e di disputerà direttamente il doppio, nel quale il terzo set sarà costituito da un super-tie break come avviene in tutti i tornei del circuito eccezion fatta per quelli dello Slam.
Nel caso in cui invece la sfida venisse decisa al quarto singolare (quindi sul 3-1 per una delle due nazioni) il doppio si dispuetrà lo stesso secondo la modalità elencata precedentemente.

Non cambia invece la regola per ciò che riguarda la finale della manifestazione.
Nel caso in cui la finale sia già decisa sul 3-0, il quarto singolare non si gioca e si disputa direttamente il doppio, se invece la finale si già decisa dopo il quarto singolare, il doppio si può anche non giocare.

L'ITF ha precisato tramite il suo Vice Presidente Juan Margets che tale revisione delle regole è stata adottata per venire incontro alle richieste di capitani e giocatrici e fa seguito a quanto già stabilito per la Coppa Davis, cercando allo stesso tempo di salvaguardare lo spettacolo e le emozioni della manifestazione anche per gli spettatori della domenica.

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti