13/02/2013 20:32 CEST - WTA DOHA

Volano le big, Vinci crolla e Stephens sciupa

TENNIS - A Doha avanzano tutte le top player, mentre a Sloane Stephens non bastano 4 match point per battere la Zakopalova. Fuori anche una stremata Vinci, mentre ha vita facile la Errani.

| | condividi
Australian Open 2013, Agnieszka Radwanska
Australian Open 2013, Agnieszka Radwanska

A differenza di ieri, dove Mona Barthel ha triturato la connazionale (e n.6 del mondo) Angelique Kerber, la giornata odierna di Doha non ha regalato grandi sorprese.

Certo però la sconfitta della semifinalista Sloane Stephens, forse ancora non a posto fisicamente e ancora ubriaca di felicità che il grande risultato australiano le ha dato, ha abbastanza dell'incredibile. La statunitense ha infatti ceduto alla ceca Zakopalova dopo non essere stata in grado di sfruttare due turni di servizio per chiudere il match, nel nono game del primo set (dove ha avuto tre match point: un quarto l'ha avuto sul 5-4) e nel dodicesimo del terzo. Sfuma quindi il big match contro Maria Sharapova.

Cade anche Roberta Vinci, probabilmente stremata dal weekend di Rimini, ma non senza aver dato grande prova di orgoglio. Sotto 6-2 4-1 contro Urszula Radwanska, l'azzurra ha recuperato il break, l'ha riceduto e sotto 5-3 l'ha riconquistato. Nel decimo gioco ha inoltre annullato un match point alla polacca, finendo addirittura per vincere il parziale. Ma è stato l'ultimo bagliore di una Vinci davvero priva di energie che infatti, non sfruttata una palla break nel primo game, ha ceduto a 0 il terzo e decisivo set.

Nessun problema invece per Sara Errani, che ha lasciato quattro game all'ungherese Babos; al prossimo turno Daniela Hantuchova, che oggi è sparita dal campo nel secondo set ma ha tutto sommato controllato il match contro la russa Bychkova. I precedenti dicono 5-2 per la slovacca, che quest'anno a Brisbane ha vinto il loro ultimo scontro (4-6 6-1 7-5).

Nessun problema (se non una palla break nel quarto gioco) per Aga Radwanska. La n.4 del mondo, al suo esordio, ha lasciato cinque game alla Radionova e aspetta ora Ana Ivanovic, che a sua volta non ha trovato difficoltà a passare il turno: vinto il primo set, ha approfittato del ritiro della Halep.

"Mi sono trovata piuttosto bene oggi. - ha detto la finalista di Wimbledon 2012 - Di certo le condizioni non erano facili, c'era molto vento e questo cambiava ogni due minuti. Ma sono molto felice di aver giocato dell'ottimo tennis nei momenti importanti e di aver chiuso il match in due set".

Bene anche Vika Azarenka che, sotto 0-2 contro l'ex azzurra Romina Oprandi, ha messo a segno nove game di fila, uccidendo di fatto la partita. Per lei ora la McHale, anch'essa in grado di vincere nove game consecutivi, dal 4-1 in favore di Lucie Safarova.

Qualche problema in più l'ha avuto Caroline Wozniacki, che ha dovuto annullare anche un set point nel primo complicato parziale contro la romena Cirstea, vinto solo 9-7 al tie-break. Superato quell'ostacolo, la danese non ha lasciato più scampo all'avversaria. Al prossimo turno l'ex n.1 mondiale affronterà la giocatrice del momento, Mona Barthel.

RISULTATI
Secondo turno

[1] Victoria Azarenka (BLR) d Romina Oprandi (SUI) 6-2 6-3
Christina McHale (USA) d [17] Lucie Safarova (CZE) 6-4 6-2
[6] Sara Errani (ITA) d Timea Babos (HUN) 6-4 6-0
Daniela Hantuchova (SVK) d Ekaterina Bychkova (RUS) 6-3 1-6 6-3
Urszula Radwanska (POL) d [15] Roberta Vinci (ITA) 6-2 5-7 6-0
[7] Petra Kvitova (CZE) d Ekaterina Makarova (RUS) 6-4 ret
Klara Zakopalova (CZE) d [16] Sloane Stephens (USA) 4-6 7-6(5) 7-6(5)

Svetlana Kuznetsova (RUS) d [9] Marion Bartoli (FRA) 6-4 6-4
[8] Samantha Stosur (AUS) d Monica Niculescu (ROU) 6-4 1-6 6-3

[10] Caroline Wozniacki (DEN) d Sorana Cirstea (ROU) 7-6(7) 6-0
[13] Ana Ivanovic (SRB) d Simona Halep (ROU) 6-3 ret
[4] Agnieszka Radwanska (POL) d Anastasia Rodionova (AUS) 6-3 6-2
[11] Nadia Petrova (RUS) d Su-Wei Hsieh (TPE) 3-6 6-2 6-4

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti