22/02/2013 09:41 CEST - Tennis flash

ATP Memphis: avanzano Cilic e Sock, si ritira Haas

22.2.2013

| | condividi

Marin Cilic, testa di serie numero 1 del torneo di Memphis, salva tre match point nel tiebreak del terzo set prima di celebrare la vittoria per 76 36 76 su Igor Sijsling dopo oltre due ore e mezza di gioco. Il croato, numero 12 del mondo, ha annullato tre palle break nell'undicesimo gioco del terzo set e vanificato un match point nel game successivo, con l'olandese al servizio sotto 5-6. Sijsling, che ha sprecato il terzo match point a suo favore nel tiebreak con un doppio fallo, ha chiuso il match con un dritto lungo. Nei quarti Cilic sfiderà Kei Nishikori, che ha superato 63 63 Donald Young.

Continua la grande settimana del ventenne Jack Sock. 24 ore dopo aver festeggiato la vittoria più prestigiosa della sua carriera, contro Raonic al primo turno, il ventenne del Nebraska ha eliminato James Blake, con cui gioca il torneo di doppio, 75 64. Il primo set dura più di un'ora. Sock, numero 168 del mondo, salva tutte le nove palle break concesse, comprese le cinque che valgono altrettanti set point in un lunghissimo e tesissimo decimo game in cui si è trovato sotto 0-40, ma si è salvato chiudendo con il primo dei suoi 4 ace. "Non è mai semplice servire contro Blake, perché colpisce con molto anticipo e sempre molto pulito. E' capace di trovare un vincente anche quando pensi di aver messo in campo una prima pesante. L'ha fatto un paio di volte quando dovevo chiudere il game e ho sbagliato dei colpi che non avrei dovuto sbagliare. Ma poi sono riuscito a cambiare un po' la mia posizione in campo e variare di più il servizio per togliergli ritmo" ha detto Sock, che ha beneficiato del doppio fallo di Blake per conquistare il break del 6-5.

Nell'ultimo game Sock deve salvare altre due palle break, con Blake che preme il più possibile sulla seconda dell'avversario, e riesce a chiudere il set solo alla sesta opportunità. 

Sock inizia bene il secondo set, conquistando subito una palla break con un perfetto lob e convertendola con una mortifera palla corta. Il vantaggio, però, dura solo un game: nel secondo gioco Blake conquista infatti l'unico break del match ma cede ancora una volta il servizio nel quinto. Dal 3-2 Sock non concede altre palle break e completa il successo al secondo match point con un potente dritto su cui Blake tenta invano un ultimo recupero.

Nei quarti Sock affronterà Feliciano Lopez, avanzato senza giocare grazie al walkover di Tommy Haas per un problema alle vie respiratorie che si porta dietro dall'inizio della settimana.

A sorpresa, Marinko Matosevic elimina la testa di serie numero 4 del tabellone, Sam Querrey, 36 64 75. Matosevic, che ha detto di avere nella risposta il suo punto di forza, ha retto bene ai servizi dell'americano, che ha chiuso comunque con 15 ace. Nell'ultimo game Querrey ha salvato un match point ma ha concesso una seconda opportunità all'australiano con un doppio fallo e gli ha regalato il successo con un dritto lungo.

Marin Cilic (1) def. Igor Sijsling, 7-6 (7-2), 3-6, 7-6 (9-7)
Marinko Matosevic def. Sam Querrey (4), 3-6, 6-4, 7-5
Kei Nishikori (5) def. Donald Young, 6-3, 6-3
Feliciano Lopez def. Tommy Haas (6) (walkover)
Alexandr Dolgopolov (7) def. Rhyne Williams, 6-4, 4-6, 6-4
Michael Russell def. Lukasz Kubot, 6-2, 6-4
Denis Istomin def. Lleyton Hewitt, 6-1, 6-2
Jack Sock def. James Blake, 7-5, 6-4

AM

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti