26/02/2013 00:17 CEST - Il diario di Rino Tommasi

Il diario di Rino Tommasi: "Il derby si astiene"

NON SOLO TENNIS - La Gazzetta dello Sport ha titolato "Il derby si astiene", mescolando calcio e politica, per commentare una partita deludente. Il campionato sembra destinato a un esito scontato. Rino Tommasi

| | condividi
Schelotto esulta dopo il gol del pareggio
Schelotto esulta dopo il gol del pareggio

Nella mia, ormai troppo lunga carriera giornalistica, mi è capitato spesso di sentirmi prigioniero di una lingua, quella italiana, che è nemica della sintesi e che ti obbliga a complicati giri di parole per esprimere un concetto o raccontare una situazione che, ad esempio, l’inglese riesce a contenere – e con maggiore  efficacia - in periodi più brevi e quasi sempre più eleganti.

La riflessione mi è stata suggerita questa mattina dalla Gazzetta dello Sport che ha brillantemente mescolato il derby milanese e le elezioni  politiche in un titolo “IL DERBY SI ASTIENE” per esprimere le delusione per l’esito di una partita che insieme ad un risultato giusto non ha offerto spunti interessanti che potessero vivacizzare  il finale di un campionato purtroppo già defunto prima di Natale.  Il derby milanese suggerisce invece l’immagine di una tipica situazione pugilistica come quella di un campione che  potendo vincere prima del limite  risparmia il suo avversario ma poi rischia di perdere nel finale.

A meno di improbabili colpi di scena questo campionato sembra destinato a trascinarsi stancamente per dodici settimane  Tante ne mancano alla conclusione del torneo.

Tra i molti esempi che la realtà del nostro sport fornisce per dimostrare l’eccessivo dominio del calcio  ulle altre discipline sportive, ce lo offre il campionato di pallavolo.  Nella serie A-1  figurano dodici squadre che giocano tutte in città che non hanno la squadra di calcio in serie A.  Unica eccczione Verona,  appresentata in serie A dal Chievo.

L’impressione è  che dove il calcio ha successo o comunque assorbe l’interesse di una comunità alle altre discipline rimangono le briciole.

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti