09/03/2013 09:31 CEST - Tennis flash

Indian Wells: Karlovic conquista il pubblico e batte Sock

9.3.2013

| | condividi

Terza vittoria stagionale nel circuito ATP per Ivo Karlovic, sceso al numero 143 del mondo. Il croato, che due anni fa ha raggiunto i quarti di finale a Indian Wells, perdendo da Rafa Nadal, ha salvato un match a Jack Sock sul 7-8 nel tiebreak del secondo set e vinto in rimonta 36 76 62. Ora affronterà Sam Querrey.

Dopo aver perso il primo set, il croato ha cercato di giocare più aggressivo e di conquistarsi le simpatie del pubblico. Dopo che un vincente è stato accolto dal silenzio dello stadio, ha alzato le braccia chiedendo un po' di sostegno. Ha baciato la racchetta e si è abbracciato su un vincente aiutato dal nastro. Quando poi il net ha aiutato Sock, ha alzato un dito al cielo quasi a prendersela con gli dei del tennis che gli avevano tolto il punto. E siccome chi di nastro ferisce, di nastro perisce, Karlovic ha vinto "con l'aiutino" il punto successivo e ha rivolto l'indice verso Sock. Il pubblico ha amato questa scena.

Tuttavia, Sock non è sembrato particolarmente colpito, né particolarmente toccato dall'atteggiamento di Karlovic. Il ventenne di Lincoln, Nebraska, che si è allenato in Kansas, figlio di un consigliere finanziario, ha governato bene i venti che hanno imperversato sulla California riuscendo a trovare ottime soluzioni col dritto. "Sentivo di avere il match nelle mani" ha detto Sock, che ha affrontato il match con l'esuberanza giovanile di chi sa di affrontare un uomo che ha ormai passato i suoi giorni migliori. 

Ma il dritto lo tradisce nel tiebreak. Un errore regala al croato il minibreak con cui allunga 6-3. Sock rimonta fino al 6-6 e arriva a un punto dalla vittoria sull'8-7. E' un'opportunità che si gioca male, però. Arriva su un lob non irresistibile del croato, ma sbaglia il passante di rovescio lungolinea. Due punti dopo arriva anche l'errore di dritto che certifica il 10-8. Sock perde il set, l'autocontrollo, e di lì a poco perderà anche il match.

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti