09/03/2013 16:46 CEST - GPTCA

Il futuro del tennis? L'arte del coaching

TENNIS - La GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association), guidata da Alberto Castellani, è un'associazione di fama mondiale nata per i maestri che aspirano ad ottenere alte conoscenze professionali per l'attività internazionale. I corsi, riconosciuti e certificati dall'ATP, si terranno in Italia dal 3 al 5 maggio a Roma, dal 13 al 15 settembre a Bettona e a novembre a Milano. Manuel Pellizzaro (GPTCA)

| | condividi
Alberto Castellani, Gianni Clerici e Claudio Pistolesi
Alberto Castellani, Gianni Clerici e Claudio Pistolesi

“La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio”. Queste parole scritte da Franz Kafka hanno il potere di riassumere che cos’è la GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association).

La forza di questa giovane organizzazione, nata appena 2 anni e mezzo fa a New York e che oggi conta centinaia di  membri in 40 paesi di tutto il mondo (previsti 10 mila associati nei prossimi tre anni), è la capacità di mixare il bello, il poetico, l’artistico ed il sublime a concetti tennistici come quello tecnico, mentale, fisico e tattico. Il coaching è un’arte ed il coach dev’essere un artista e come tutte le arti, gli artisti devono vivere, comprendere ed apprendere nel dettaglio ciò in cui si cimentano per poter poi trasmettere il messaggio e l’arte di cui si fanno portatori.

Il pittore usa il pennello per la sua opera d'arte (il quadro), il coach usa l’empatia e le conoscenze per il suo capolavoro (l’atleta) .

Questo è stato il  filo conduttore di tutti gli interventi e delle ottime relazioni dello scorso settembre al 2° corso italiano della GPTCA a Bettona, in provincia di Perugia. Pensate che la maggior parte delle lezioni sono state tenute, per la prima volta al mondo per un corso di formazione sportivo, all’interno di un museo, dove anche siamo riusciti a fare qualche palleggio, con grande sorpresa degli austeri personaggi dei quadri che guardavano  curiosi e stupiti!! Un clima Surreale e bellissimo.

Il “pubblico” vigile, giudicante e silenzioso, oltre agli allievi-coach giunti in circa duecento, da tutto il mondo a Bettona, era composto dai quadri del Perugino, dello Spagnolettof (de Ribeira), Dono Doni, Jacopo Siculo. Quadri di una bellezza mozzafiato e  dal valore inestimabile .

I relatori di fama mondiale come Castellani Alberto (presidente GPTCA), Pistolesi Claudio (membro del Council dell’ATP), Di Palermo Giorgio (membro del Board dell’ATP), Panatta Adriano (ex n. 4 ATP), Tamorri Stefano (Presidente della facoltà di Psicologia dello Sport della  Newport Research University of Miami) e molti altri prestigiosi ospiti hanno saputo condurre le lezioni in modo ammirevole e con il consenso unanime dei presenti futuri coach.

Al termine della tre giorni perugina, sono giunti apprezzamenti direttamente dal Presidente dell’ATP, Bob Drewett. L’ATP riconosce e certifica i diplomi dei corsi GPTCA.

Un enorme successo questo che ha spinto molti altri paesi a partire con i corsi coach come la Cina, Tailandia, Dubai, Brasile, Germania, Romania, Marocco, Russia e Usa. E’ di pochi giorni fa la nomina recentissima di Patrick Mouratoglou titolare della famosissima accademia, come Presidente della Francia e si prevede per quest’anno almeno un corso anche in questa nazione. Mouratoglou si affianca  al brasiliano  Larry Passos (Kuerten), Toni Nadal, al russo Boris Sobkin (Youzhny), Josè Perlas (Moia, Costa, Fognini) tanto per citarne alcuni.

Una spinta notevole allo sviluppo di questa associazione è stato il recentissimo accordo di partnership fra GPTCA e PTR, giunto proprio a Melbourne (Australia), durante gli ultimi Australian Open.

Ovviamente l’Italia, essendo stata la prima nazione al mondo a partire con i corsi, nel Settembre 2011, non si è fatta certo trovare impreparata ed il presidente nazionale, Alberto Castellani, assieme al suo fedele staff composto da Antonio Di Vita (segretario mondiale GPTCA), Alessandra Parroni (Psicologa dello sport), Danilo Regolo, Jason d’Alessandro e Manuel Pellizzaro, ha pianificato 3 eventi imperdibili per questa annata, considerata da molti quella della consacrazione della GPTCA.

Gli eventi  in programma sono l’immancabile appuntamento il 13-14-15 Settembre 2013 a Bettona, il corso di Novembre a Milano con data da stabilire e l’evento più importante dei prossimi mesi  quella che attira  tutta l’attenzione degli organizzatori : dal 3 al 5 Maggio p.v. al Forum Center di Roma.

Uno corso imperdibile per i maestri che aspirano ad un titolo GPTCA (i migliori coach del mondo) riconosciuto dall’ATP.

C’è bisogno di una ventata di aria fresca, giovane, colta, con alte motivazione e molta professionalità per scuotere un ambiente tennistico formativo nazionale, caratterizzato dalla mediocrità, dalla routine, ma anche  spesso dai ricatti.

Il corso GPTCA certified by ATP dà conoscenze professionali alte per l’attività internazionale e si propone come il massimo titolo internazionale nel mercato delle offerte della formazione professionale.

Come dicono Dostoevskij e Kafka “la bellezza salverà il mondo” ed è “la giovinezza che ha la capacità di vederla ed apprezzarla!”, così noi diciamo: ”Sappiate cogliere la diversità-bella del nostro corso!”.

Visitate il sito ufficiale della GPTCA (www.gptcatennis.org), per maggiori info e per come iscriversi, mandate  una mail al segretario mondiale Antonio di Vita: anthonydivita@hotmail.com

Manuel Pellizzaro (GPTCA)

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti