18/03/2013 23:24 CEST - WTA Miami

Miami: Serena con Radwanska Forfait Azarenka?

TENNIS - Sorteggiato il WTA di Miami. Serena Williams, testa di serie numero 1, ha la semifinale teorica con Radwanska. Nell'altra metà Errani nel quarto di Sharapova. Alessandro Mastroluca

| | condividi
Serena Williams
Serena Williams

Uno scettro, tre candidate. A Miami può cambiare il vertice della classifica WTA, come ha scritto il nostro esperto Claudio Gilardelli:

Sharapova diventa n.1 dopo Miami se vince il torneo e Serena non arriva nei quarti, indipendentemente dai risultati di Azarenka. Qualsiasi altro risultato che non sia una vittoria non le consentirebbe di tornare in vetta al ranking.

Azarenka ritorna n.1 solo se riesce a portarsi a casa il titolo e Serena non arriva nei quarti. In tal caso, Sharapova può anche arrivare in finale (come nel 2012), ma non sarebbe sufficiente per superare la bielorussa in classifica.

Serena resta n.1 se, come abbiamo già detto, arriva almeno nei quarti, in caso di vittoria di Azarenka o Sharapova. Se il torneo venisse vinto da una quarta giocatrice (ad es. Kvitova o Radwanska) Serena può concedersi anche il lusso di uscire al primo turno e sarebbe comunque n.1 tra due lunedì.

Stanno girando voci che parlano del ritiro di Vika Azarenka. In questo momento Ben Rothemberg del New York Times, però, scrive su Twitter di aver ricevuto conferme dallo staff della giocatrice che Vika è ancora in tabellone, che il forfait non è ufficiale. In attesa di sviluppi, manteniamo Azarenka in tabellone.

Veniamo alla preview del tabellone.

Primo quarto
E' la zona di Serena Williams, diretta verso un quarto di finale con Na Li. Per Serena possibile secondo turno con Flavia Pennetta. La brindisina, appena uscita dalle prime 100, debutta con la svedese Johanna larsson, numero 65 del mondo, con cui non ci sono precedenti. Tre le sfide giocate invece dall'azzurra contro Serena, in cui ha vinto solo un set, il primo disputato, a Miami nel 2008 (finì 67 63 62). C'è stato poi il quarto di finale agli Us Open 2009, perso 64 63 e la sfida di Roma dell'anno scorso in cui Flavia è stata costretta al ritiro per l'infortunio al polso dopo quattro game. In questo quarto è inserita anche la canadese Wozniak, rientrata sul circuito, che affronta Mladenovic per un posto al secondo turno con Cibulkova.
Sul cammino di Na Li c'è Caroline Wozniacki in ottavi di finale, ed è stata proprio "Caro" un anno fa a fermare la corsa di Serena Williams verso il sesto titolo a Miami con un doppio 6-4 nei quarti di finale. La cinese è in vantaggio 3-2 sulla danese, ma ha perso l'ultima sfida, negli ottavi a Tokyo l'anno scorso.

Quarto teorico: Serena Williams vs Li/Wozniacki
Primi turni più interessanti: Pennetta-Larsson, Watson-Morita

Secondo quarto
E' la zona di Radwanska e Kvitova. La polacca ha al secondo turno Su-Wei Hsieh (0-0 i precedenti) o Lesya Tsurenko, cui ha lasciato solo un game nell'unico precedente, sulla terra di Bruxelles l'anno scorso, e potrebbe trovare Mona Barthel, apparsa in grandissima condizione a Indian Wells dove ha mostrato evidenti miglioramenti tecnici, al terzo turno. Si possono ritrovare al secondo Venus e Kimiko Date, dopo la sfida di Wimbledon di due anni fa: Venus potrebbe trovare Sloane Stephens, Rientra anche Andrea Petkovic, che debutta con Jovanovski e va verso un secondo turno con Bartoli. Per Kvitova possibile ottavo con Goerges.

Quarto teorico: Radwanska-Kvitova
Primi turni più interessanti: Jovanovski-Petkovic, Hsieh-Tsurenko

Terzo quarto
Sara Errani, diretta verso un quarto di finale con Maria Sharapova come a Indian Wells, potrebbe avere un déjà-vu già al secondo turno dove affronterà Pironkova o Hantuchova. Con la slovacca (3-5 i precedenti) hanno già giocato due volte quest'anno, sempre in ottavi di finale: ha perso a Brisbane, 46 61 75 e vinto l'ultimo, 75 57 62 a Doha. Chi vince avrà al terzo Lisicki o Paszek. Interessante anche il possibile terzo turno Kuznetsova-Jankovic e il secondo tra Sharapova e Eugenie Bouchard che recentemente ha pubblicato su Twitter una sua foto con Masha datata 2002 quando la canadese era solo una bambina di otto anni.

Quarto teorico: Sharapova-Errani
Primi turni più interessanti: Pironkova vs Hantuchova, Dominguez Lino vs Kuznetsova

Ultimo quarto:
Entriamo in quella zona Azarenka  E' anche la zona di Camila Giorgi, che torna dopo l'infortunio alla spalla e ha già un'esordio tutt'altro che semplice, contro Laura Robson (nessun precedente): chi vince affronta Cornet al secondo turno. In questa sezione di tabellone anche Francesca Schiavone che parte con una qualificata per poi eventualmente trovare al secondo turno Angelique Kerber, con cui ha vinto entrambi i precedenti confronti diretti senza perdere un set. Si tratta di match un po' datati, però; Francesca si è imposta 62 63 al secondo turno degli Australian Open 2008 e con un doppio 64, sempre al secondo turno, proprio qui a Miami due anni fa. In questa sezione di tabellone anche Roberta Vinci che dopo il bye trova la vincente tra la giovane estone Anett Kontaveit, classe 1995 e finalista agli Us Open junior dell'anno scorso, e Christina McHale. Non ha precedenti con Kontaveit, ha vinto l'unica sfida con l'americana, due anni fa a Beisbane (non si è giocato, invece, il quarto a Tokyo del 2010 per walkover della tarantina). Al terzo turno Roberta Vinci potrebbe sfidare Carla Suarez Navarro da cui ha perso tre volte su 3 senza mai vincere un set (l'ultimo confronto però risale al primo turno a Marbella nel 2010).

Quarto teorico: Kerber-Azarenka
Primi turni più interessanti: Kontaveit vs McHale, Robson vs Giorgi

IL TABELLONE COMPLETO

Serena vs BYE
Pennetta vs Larsson
Watson vs Morita
BYE vs Wickmayer
Safarova vs BYE
Oprandi vs Rus
Mladenovic vs Wozniak
BYE vs Cibulkova
Wozniacki vs BYE
Hradecka vs Q
Q vs Muguruza
BYE vs Pavlyuchenkova
Lepchenko vs BYE
Erakovic vs Begu
Tatishvili vs Bertens
BYE vs Li

Radwanska vs BYE
Hsieh vs Tsurenko
Rybarikova vs Q
BYE vs Barthel
Venus vs BYE
Date Krumm vs Scheepers
Govortsova vs Q
BYE vs Stephens
Bartoli vs BYE
Jovanovski vs Petkovic
Pervak vs Tomljanovic
BYE vs Goerges
Flipkens vs BYE
Q vs Martic
Arvidsson vs Peng
BYE vs Kvitova

Errani vs BYE
Pironkova vs Hantuchova
Halep vs Lisicki
BYE vs Paszek
Makarova vs BYE
Dominguez Lino vs Kuznetsova
Beck vs U.Radwanska
BYE vs Ivanovic
Kirilenko vs BYE
Puig vs Q
Medina Garrigues vs Dulgheru
BYE vs Zakopalova
Vesnina vs BYE
Q vs Q
Bouchard vs Q
BYE vs Sharapova

Kerber vs BYE
Schiavone vs Q
Parmentier vs Q
BYE vs Cirstea
Jankovic vs BYE
Duval vs Hlavackova
Zheng vs Shvedova
BYE vs Petrova
Vinci vs BYE
Kontaveit vs McHale
Hampton vs Niculescu
BYE vs Suarez Navarro
Cornet vs BYE
Robson vs Giorgi
Keys vs Q
BYE vs Azarenka

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti