18/03/2013 21:24 CEST - Masters 1000 Miami

Miami: Del Potro dalla parte di Djokovic

TENNIS - Sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Miami, orfano di Federer e Nadal. Nella semifinale di Djokovic c'è Del Potro. Dalla parte di Murray ci sono Berdych e Tsonga. Seppi e Fognini teste di serie. Federico Romagnoli

| | condividi
Masters 1000 Indian Wells, Novak Djokovic
Masters 1000 Indian Wells, Novak Djokovic

Primo quarto
A Nole è capitato un quarto sulla carta da passeggiata, vista la sua statura. Certo che la pratica debba per forza corrispondere alla teoria non è detto, come ha appena dimostrato il torneo di Indian Wells, tuttavia ci troveremmo davvero sorpresi a vederlo perdere contro uno qualsiasi dei giocatori che potrebbero pararglisi contro prima della semifinale.
Il vincente di Müller-Rosol (fra l'altro il primo turno sulla carta più avvincente) potrà dirsi contento se riuscirà a strappargli qualche game più del dovuto. Per il resto chi dovrebbe impensierirlo? Haas? Dolgopolov? López? Su questa superficie lenta poi? 
Ai quarti dovrebbe trovare Tipsarevic, il che significa che quasi sicuramente non lo troverà, visto lo stato alquanto pietoso mostrato dal connazionale in quest'ultimo periodo (poi se il filosofo deciderà di raggiungere i quarti per il puro gusto di fare dispetto a chi sta scrivendo, beh, quello è un altro conto).
Per il sudafricano Kevin Anderson c'è più di una speranza di raggiungere il secondo quarto consecutivo nei Masters 1000, visto che dovrebbe trovarsi sulla strada proprio il claudicante Tipso e poi al massimo Gilles Simon, giocatore di ammirabile caratura tattica e meritatamente a ridosso della top-10, ma tutt'altro che imbattibile.

Quarto teorico: Djokovic-Tipsarevic
Primi turni più interessanti: Müller-Rosol

Secondo quarto
Ci dovrebbero essere diversi primi turni interessanti e segnati da tennis gradevole alla vista in questo quarto, Melzer-Berankis e Paire-Llodra su tutti. Parlando di gente che ha un po' più possibilità di questi di andare avanti, i fari vanno puntati su Ferrer e Del Potro.
Ferrer non sappiamo quanto possa progredire in vero: l'uscita prematura contro Anderson a Indian Wells ha posto qualche dubbio sullo spagnolo, che comincia a avere una certa età e potrebbe soffrire un pizzico di fatica nonostante sia un caterpillar.
L'interrogativo fatica pende però anche su Del Potro, che viene da tre battaglie consecutive a Indian Wells (ah, quanto mi sarebbe piaciuto vedergli alzare il trofeo, ok, fine dei sospiri e scusate la digressione personale).
Gli altri nomi importanti in questo quarto non sono particolarmente preoccupanti a ogni modo: Nishikori sembra stia soffrendo per un piccolo ma fastidioso infortunio, Monaco pure non è nel migliore dei periodi, mentre Fognini e Chardy avrebbero le capacità ma gli manca la testa (anche se hanno quella di serie).

Quarto teorico: Ferrer-Del Potro
Primi turni più interessanti: Melzer-Berankis, C.Harrison-Blake, Paire-Llodra

Terzo quarto
La parte alta di questo quarto è molto aperta: Kohlschreiber e Youzhny potrebbero dare più di un fastidio a Almagro e Gasquet, qualora li incrociassero, e se lo spagnolo e il francese dovessero scontrarsi agli ottavi potrebbe essere grande battaglia, visto che più o meno si equivalgono e dispongono di armi simili. Dall'altra parte c'è uno di statura ben superiore, il buon Berdych, che comunque potrebbe avere un ottavo fastidioso visto che si ritrova sulla traiettoria del bombardiere Raonic.
Diciamo che in questa sezione del tabellone può succedere di tutto in sostanza: intanto puntiamo gli occhi sul primo turno Goffin-Haase, che dovrebbe quanto meno regalarci del bel tennis. Peccato che il belga non abbia saputo dare conferme dopo le due notevoli performance a Roland Garros e Wimbledon 2012.

Quarto teorico: Gasquet-Berdych
Primi turni più interessanti: Goffin-Haase

Ultimo quarto
Tsonga non avrebbe scuse se non dovesse raggiungere i quarti, se non l'essere pazzo. Sulla sua strada Kližan (di cui si deve vendicare) e uno fra Čilić (che con tutta la bontà proprio non sarebbe il caso di perderci) e Isner (che sarà già un miracolo se arriverà a affrontare il francese visti i suoi recenti problemi).
Non mi sento di escludere l'eventualità di una Tsonga-Nalbandian, visto che se un argentino in forma potrebbe tranquillamente approdare al terzo round. In quel caso ci sarebbe da divertirsi. Il punto è: sarà in forma?
Quanto alla parte bassa del quarto: Murray ha sulla sua traiettoria Dimitrov (che ha di recente battuto a Brisbane) e uno fra il nostro Seppi e il potente Janowicz, che se raggiungesse l'ottavo offrirebbe allo scozzese la possibilità di rivincità (consentitemi di ritenere discretamente epico il loro scontro a Parigi-Bercy al termine del 2012). Sulla carta il quarto è alla sua portata, ma è anche noto che Andy quando si sveglia dalla parte sbagliata del letto si pone alla portata anche del più distratto dei top-100, e che nei Masters 1000 non mostra un minimo di continuità dalla doppietta Cincinnati-Shanghai del 2011.

Quarto teorico: Tsonga-Murray
Primi turni più interessanti: Nieminen-Nalbandian

TABELLONE

[1] Novak Djokovic (SRB) Bye
Gilles Muller (LUX) vs Lukas Rosol (CZE)
Evgeny Donskoy (RUS) vs Somdev Devvarman (IND)
Bye [30] Feliciano Lopez (ESP)

[19] Alexandr Dolgopolov (UKR) Bye
Nikolay Davydenko (RUS) vs Paolo Lorenzi (ITA)
Igor Sijsling (NED) vs Leonardo Mayer (ARG)
Bye [15] Tommy Haas (GER)

[11] Gilles Simon (FRA) Bye
Joao Sousa (POR) vs [WC] Lleyton Hewitt (AUS)
Grega Zemlja (SLO) vs Roberto Bautista-Agut (ESP)
Bye [23] Florian Mayer (GER)

[26] Kevin Anderson (RSA) Bye
Qualifier vs Horacio Zeballos (ARG)
Marinko Matosevic (AUS) vs Qualifier
Bye [7] Janko Tipsarevic (SRB)

[3] David Ferrer (ESP) Bye
Qualifier vs Qualifier
Benoit Paire (FRA) vs Michael Llodra (FRA)
Bye [32] Fabio Fognini (ITA)

[22] Jeremy Chardy (FRA) Bye
Qualifier vs Xavier Malisse (BEL)
Andrey Kuznetsov (RUS) vs Victor Hanescu (ROU)
Bye [13] Kei Nishikori (JPN)

[12] Juan Monaco (ARG) Bye
Qualifier vs Albert Ramos (ESP)
Ryan Harrison (USA) vs [WC] James Blake (USA)
Bye [24] Julien Benneteau (FRA)

[31] Marcel Granollers (ESP) Bye
Jurgen Melzer (AUT) vs Ricardas Berankis (LTU)
Tobias Kamke (GER) vs Blaz Kavcic (SLO)
Bye [5] Juan Martin Del Potro (ARG)

[8] Richard Gasquet (FRA) Bye
Tatsuma Ito (JPN) vs Qualifier
Qualifier vs Yen-Hsun Lu (TPE)
Bye [28] Mikhail Youzhny (RUS)

[18] Philipp Kohlschreiber (GER) Bye
David Goffin (BEL) vs Robin Haase (NED)
[WC] Guido Pella (ARG) vs Carlos Berlocq (ARG)
Bye [10] Nicolas Almagro (ESP)

[14] Milos Raonic (CAN) Bye
Qualifier vs Qualifier
Qualifier vs Lukasz Kubot (POL)
Bye [17] Sam Querrey (USA)

[25] Fernando Verdasco (ESP) Bye
Go Soeda (JPN) vs Alejandro Falla (COL)
Daniel Gimeno-Traver (ESP) vs Denis Istomin (UZB)
Bye [4] Tomas Berdych (CZE)

[6] Jo-Wilfried Tsonga (FRA) Bye
Pablo Andujar (ESP) vs Viktor Troicki (SRB)
Jarkko Nieminen (FIN) vs David Nalbandian (ARG)
Bye [27] Martin Klizan (SVK)

[20] John Isner (USA) Bye
Ivan Dodig (CRO) vs Lukas Lacko (SVK)
[WC] Rhyne Williams (USA) vs Santiago Giraldo (COL)
Bye [9] Marin Cilic (CRO)

[16] Andreas Seppi (ITA) Bye
Benjamin Becker (GER) vs Aljaz Bedene (SLO)
Thomaz Bellucci (BRA) vs [WC] Christian Harrison (USA)
Bye [21] Jerzy Janowicz (POL)

[29] Grigor Dimitrov (BUL) Bye
Jesse Levine (CAN) vs Simone Bolelli (ITA)
Qualifier vs Bernard Tomic (AUS)
Bye [2] Andy Murray (GBR)

Federico Romagnoli

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti