04/04/2013 21:45 CEST - Future CT Eur

CT Eur: colpo Giorgini, battuto Greul, va in semifinale

TENNIS - Colpo di Daniele Giorgini agli ottavi di finale del Future in corso al CT Eur. L'azzurro ha eliminato il tedesco Greul, testa di serie numero 1. Adelchi Virgili cede con onore a Eysseric. Da Roma, Claudio Giuliani

| | condividi
Panoramica dei campi del CT Eur di Roma
Panoramica dei campi del CT Eur di Roma

A Roma, presso il Ct Eur, è in corso il torneo futures Italia F2, dotato di un montepremi di 15.000 dollari. Il tempo oggi è stato clemente, consentendo agli organizzatori di allineare il tabellone agli ottavi di finale, terminati poco dopo metà giornata. Con i giocatori impegnati nel doppio turno, attualmente in corso con la disputa dei quarti di finale, vi diamo conto delle gare di ottavi di oggi.

Questi i risultati:

Daniele GIORGINI b. Simon GREUL (1) 6-4 6-1
Alberto BRIZZI b. Maxime CHAZAL 7-6 6-0
Andres MOLTENI b. Pavol CERVENAK 6-1 2-1 rit.
Jonathan EYSSERIC (5) b. Adelchi VIRGILI 6-2 6-4
Ivan BJELICA b. Sandro EHRAT 6-2 7-5
Kevin KRAWIETZ b- Bastian KNITTEL 6-2 6-7 6-1
Omar GIACALONE b. Riccardo BELLOTTI 7-6 6-4
Javier MARTI b. Francesco PICCO 6-1 6-0


Le gare di ottavi di finale

Il colpo della giornata lo mette a segno sicuramente Daniele Giorgini, ora numero 502 della classifica mondiale, habitué del torneo del Ct Eur, eliminando la testa di serie numero uno del tabellone.  Si è adattato meglio del suo avversario, Simon Greul (fino a 3 anni fa top 100), al forte vento. Il gioco molto vario di Giorgini, bravissimo come pochi altri nelle variazioni e nel far giocare male il proprio avversario, gli ha consentito di avere la meglio in due partite, lottando la prima e dominando la seconda. Ha lottato solamente un set anche Alberto Brizzi, che ha regolato il francese Chazal, braccio e gambe velocissime.

La sfida teutonica fra Krawietz (fino all’anno scorso fra i primi 10 della nostra classifica teen) e Knittel si è conclusa con la vittoria del primo in tre set. Krawietz, giocatore molto quadrato, dai fondamentali esteticamente brutti a vedersi ma che non escono mai dalle righe del campo, dotato inoltre di un ottimo servizio, il suo colpo più fluido nell’esecuzione, non si è disunito quando il suo compatriota ha avuto la meglio nel tie-break del secondo set. Il terzo set infatti si è tramutato in un’autentica passeggiata.

Sul campo centrale intanto Omar Giacalone si è aggiudicato in due partite il derby italiano. Opposto a Bellotti, il siciliano ha vinto in due set un match molto lottato, dominato da scambi da fondo campo in barba all’estetica e al bel gioco. Un incontro molto sentito quello fra i due. Giacalone sfonderà il muro dei top 1000 con i punti guadagnati in questo torneo.

Lo spagnolo Javier Marti, il favorito vista l’eliminazione di Greul, si è sbarazzato rapidamente di Francesco Picco, cui ha concesso solamente un gioco.

Infine diamo conto del match più interessante degli ottavi di finale, quello che ha opposto Adelchi Virgili al francese Eysseric, testa di serie numero 5. Virgili, talento purissimo, braccio che viaggia velocissimo ma spesso scollegato dalla testa, dopo aver perso il primo set sparando pallate a casaccio (e il vento non lo ha aiutato, lui che spesso gioca traiettorie piatte), ha lottato nel secondo, perso 6-4 dopo aver recuperato un break di svantaggio al solidissimo francese (mancino, fisico di prim’ordine, dall’ottimo diritto arrotato) e sprecato una palla per il cinque pari. Emblematico l’ultimo game per capire le sorti di questo sfortunato tennista (ha subito un infortunio in passato): la palla del 5 pari gli esce di un soffio e le due seguenti sono autentici regali (una smorzata impossibile e l’ennesimo diritto sparato a casaccio) che permettono a Eysseric di approdare ai quarti di finale.

 

Risultati quarti di finale:
Daniele GIORGINI b. Alberto BRIZZI 6-4 6-1
Andres MOLTENI b. Jonathan EYSSERIC (5) 6-4
Kevin KRAWIETZ b. Ivan BJELICA (8) 7-5 6-1
Javier MARTI (2) b. Omar Giacalone 6-1 6-3

Alle ore 14 sono iniziate le gare dei quarti di finale. Il pur bravo Omar Giacalone nulla ha potuto contro Javier Marti, testa di serie numero due. Lo spagnolo, giustiziere di Matteo Trevisan al primo turno in tre partite, se la vedrà ora in semifinale contro il tedesco Krawietz, abile a superare il serbo Ivan Bejila in due set, lottando il primo e controllando agevolmente il secondo. La semifinale si preannuncia interessante, sicuramente una battaglia considerata l'alta regolarità dei due tennisti da fondocampo. Nella parte alta del tabellone il derby italiano si è concluso in favore dell'esperto Giorgini che ha completato la sua fantastica giornata superando Brizzi in due set. Incontrerà domani in semifinale il francese Eysseric, testa di serie numero 5, che in rimonta ha superato l'argentino Molteni al terzo set.

Claudio Giuliani

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti