11/04/2013 23:44 CEST - Internazionali d'Italia

Binaghi: io e Malagò, un "doppio" per gli Internazionali

TENNIS - "Io e il presidente Malagò lavoreremo insieme per far crescere gli Internazionali e il tennis". Così il presidente FIT durante la conferenza stampa di presentazione della 70ma edizione del torneo del Foro Italico. "Qui c'è un'organizzazione strepitosa" ha detto Malagò.

| | condividi
Il Centrale del Foro Italico di Roma
Il Centrale del Foro Italico di Roma

"In un Paese dove si mettono in evidenza solo le cose negative e ce ne sono purtroppo molte, questo torneo va in controtendenza, c'è un'organizzazione strepitosa, sotto tutti i punti di vista, quindi voglio fare i complimenti al presidente Binaghi per lo splendido lavoro". Così Giovanni Malagò, neo-presidente del Coni, durante la conferenza stampa degli Internazionali d'Italia che è diventata l'occasione per un riavvicinamento con Binaghi dopo i toni molto meno concilianti con cui il presidente FIT aveva commentato la sua candidatura e poi accolto la sua vittoria.

Il presidente FIT, infatti, era tra i principali endorser del suo rivale, ed ex segretario della CONI Servizi, Raffaele Pagnozzi. “ Noi del tennis conosciamo bene (Malagò) come dirigente e vorremmo evitare la stessa esperienza al mondo dello sport. E’ assai significativo che le sue federazioni di riferimento, il tennis e il nuoto, che lo hanno visto come dirigente, siano schierate con Pagnozzi” diceva Binaghi alla Gazzetta dello Sport. E, commentando la sua inattesa vittoria, dichiarava: “Ha vinto una maggioranza rimasta nascosta dietro un muretto e che appena ha potuto ha sparato sul candidato presidente. Da noi in Sardegna si chiama 'imboscata'. E' stato un risultato clamoroso e inaspettato, mi dispiace molto per Pagnozzi e Petrucci, perchè in questi 12 anni sono stati un'unica persona e hanno fatto un lavoro egregio. Il tennis è riconoscente verso di loro”. Pagnozzi si è poi dimesso dall'incarico di segretario della Coni Servizi, che ha un'associazione in partecipazione con la Federtennis per l'organizzazione congiunta degli Internazionali e la spartizione degli utili.

Malagò ha parlato anche del suo amore per il tennis. "Io sono nato con il tennis, Nicola Pietrangeli e' stato il miglior amico di mio padre, marinavo la scuola per andare a vedere il tennis, ero sugli spalti nel'76 quando Panatta vinse il titolo e per due anni sono anche stato il direttore del torneo"  ha dichiarato. "Io sono un sognatore, voglio che il torneo di Roma possa crescere ancora e per raggiungere l'obiettivo la copertura del centrale diventa fondamentale". . "È un evento straordinario per la nostra città", ha sottolineato il sindaco di Roma Gianni Alemanno. "Gli appassionati romani potranno vedere tutti i top-player mondiali” ha commentato Binaghi, “da Nadal alla Sharapova, da Djokovic alla Williams e poi anche i nostri ragazzi che partono, quest'anno come non mai, con rinnovate ambizioni, in particolare Seppi e la Errani". Binaghi sottolinea, poi, che si va verso il tutto esaurito: "Malgrado un leggero aumento dei prezzi, le sessioni serali sono complete, così come le due domeniche". Alla presentazione sono intervenuti anche Luigi Abete e Fabio Gallia, rispettivamente presidente e amministratore delegato di BNL, title sponsor del torneo per il settimo anno, il sindaco Gianni Alemanno e Nicola Pietrangeli, Presidente del Comitato Organizzatore.

La 70ma edizione degli Internazionali, in programma dall'11 al 19 maggio, manterrà la formula combined con le partite maschili e femminili in nove giorni. Il sorteggio dei tabelloni è previsto sabato 11 a mezzogiorno. Le sessioni diurne inizieranno alle 11  sulla SuperTennis Arena (long session con cinque match), sul Nicola Pietrangeli (accessibile a chi ha il biglietto “ground”) e sui campi secondari, a mezzogiorno sul Centrale. Le sessioni serali inizieranno alle 19.30 e prevederanno due match, uno maschile e uno femminile.

Il torneo maschile sarà trasmesso in HD da Sky, su Sky Sport 2 e Sky Sport 3 (da quarti poi tutto su Sky Sport 2). Una semifinale e la finale maschile andranno anche in diretta e in chiaro su Italia 1. Il femminile andrà su Supertennis, che trasmetterà 31 incontri e, per la prima volta, anche il torneo di prequalificazione. RTL 102.5 sarà la radio ufficiale del torneo.

Su internet, si potranno seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, sul profilo Twitter @InteBNLdItalia e sul canale canale ufficiale Youtube www.youtube.com/internazionalibnl. Risultati in tempo reale, tabelloni e news anche sull'applicazione degli Internazionali per iPhone/iPad, Android, Windows Phone e BlackBerry che segnala anche le partite vicine alla conclusione permettendo al pubblico di spostarsi da un campo all'altro.

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti