14/04/2013 23:58 CEST - MASTERS 1000 MONTECARLO

Djokovic: "Deciderò martedì se giocare"

TENNIS - Nella conferenza stampa pretorneo, il campione serbo: "Le condizioni della caviglia sono comunque meno gravi di quanto si temesse". Dolgopolov e Dimitrov vincono facile. Da Montecarlo, Laura Guidobaldi

| | condividi
Novak Djokovic
Novak Djokovic

Siamo fortunati. Il sole splende, il mare brilla e una leggera brezza accarezza il Country Club di Monte-Carlo. Si ricomincia dunque con il primo Master 1000 della stagione sul rosso. Ci sono tutti, a parte Roger Federer - certo non è poco - ma lo spettacolo sarà certamente assicurato. In sala stampa, nel pomeriggio, c'era grande attesa per la conferenza pretorneo del n. 1 del mondo Novak Djokovic. Allora parteciperà o no al torneo? Il campione serbo non ha ancora preso una decisione. Certo, si dice ottimista ma aspetta di vedere i progressi della caviglia: "Mi sento meglio, giorno dopo giorno. Quando gioco qui mi sento molto ispirato, mi piace molto poiché vivo qui a Monaco. Vi trascorro bei momenti, anche quando non c'è il torneo. Ho molti amici, mi piace allenarmi su questi campi e, nei prossimi due giorni darò il massimo in allenamento per vedere fino a che punto posso farcela. La situazione della caviglia è comunque meno grave di quanto si temesse. È stato bello e molto positivo potermi allenare in questi ultimi due giorni. Martedì deciderò il da farsi, se partecipare o lasciare il posto ad un lucky loser. Bisogna essere realisti e considerare i progressi fisici. Certo, giocare qui è molto importante per me, questo posto è speciale per me". Novak è stato l'unico top 5 a giocare la Davis. Cosa ne pensa? "Certo, adoro giocare per la Serbia ma, sfortunatamente, i quarti della Davis si svolgono in un periodo davvero denso di tornei e intensissimo per noi".

Per quanto riguarda invece il tennis giocato, oggi si sono svolti i primi turni del tabellone principale e il secondo turno delle qualificazioni. Protagonisti di questa domenica monegasca sono stati i giovani, le promesse del tennis, dotate di tantissimo talento ma troppo spesso discontinue e "acerbe". Comunque oggi, per due di loro, è stata una giornata decisamente positiva. Dolgopolov e Tomic sono stati i primi a scendere in campo sul centrale. L'ucraino non ha faticato a eliminare il ventenne australiano con lo score di 6/2 6/4. Nessun problema neanche per un altro giovanissimo pieno di risorse ma troppo spesso vittima di alti e bassi: il bulgaro Grigor Dimotrov ha infatti avuto la meglio sull'esperto e "navigato" Xavier Malisse, superandolo in poco più di un'ora di gioco per 6/3 6/2. Giornata negativa invece per Filippo Volandri che, al secondo turno di qualificazioni, è stato sconfitto dallo spagnolo Alberto Ramos con lo score di 6/2 6/2.

Grande attesa domani per il derby azzurro tra Fabio Fognini e Andreas Seppi, in programma come terzo incontro sul "Cour des Princes". Il lunedì monegasco vedrà scendere in campo, inoltre, il canadese Raonic opposto a Julien Benneteau. Giocheranno inoltre Davidenko, Cilic, Simon e Youzhny.


RISULTATI
Primo turno

[16] P Kohlschreiber (GER) b. T Bellucci (BRA) 64 62
A Dolgopolov (UKR) b. B Tomic (AUS) 62 64
G Dimitrov (BUL) b. X Malisse (BEL) 63 62

Qualificazioni - ultimo turno
E Roger-Vasselin (FRA) b. S Stakhovsky (UKR) 62 64
A Ramos (ESP) b. F Volandri (ITA) 62 62
V Hanescu (ROU) b. M Bachinger (GER) 64 64
P Andujar (ESP) b. G Rufin (FRA) 64 64
D Brands (GER) b. T de Bakker (NED) 46 76(0) 64
A Montanes (ESP) b. B Kavcic (SLO) 63 62
[Alt] J Huta Galung (NED) b. P Petzschner (GER) 62 63

Laura Guidobaldi

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti