28/04/2013 15:59 CEST - ATP Barcellona

Barcellona feudo di Nadal 4 set persi in 10 anni

TENNIS - Rafa batte Raonic 64 60 e torna in finale a Barcellona, dove non perde un set dal 2008. Ci proverà oggi (ore 16, tempo permettendo) Almagro, che non ha mai battuto Nadal (0-9). Da Barcellona, Roberto Salerno

| | condividi
Rafa Nadal
Rafa Nadal

Certo che dopo quasi 4 ore di attesa l'infreddolito pubblico di Barcellona si meritava di più. E invece da una parte Almagro fa a polpette il povero Kohlschriber e dall'altra la semifinale nobile, quella tra il re rosso e il bimbo canadese, dura solo un set, forse meno, il primo. Anche oggi Nadal comincia piano o meglio, il canadese sembra fare sul serio. Dopo aver tenuto il primo game in qualche modo, con Nadal al servizio, Raonic si scatena. Prima un dritto sbagliato di Rafa, poi un paio di risposte di rovescio che lasciano lo spagnolo lontanissimo dalla palla, procurano il break addirittura a zero al canadese.

Sembra il preludio di una partita di un qualche interesse e invece Nadal si riprende subito il break, con la partecipazione di Raonic. Con due passanti siglati Rafa vecchia maniera e un dritto sparacchiato lontano dal campo si va a doppia palla break. Qui Raonic spara due botte sopra i 200 e recupera con uno schema che proverà a realizzare per tutto il match: battuta, spinta di dritto e discesa a rete.

Sul punto successivo Nadal gioca una risposta di rovescio lenta di rara intelligenza che Raonic prima forse battezza fuori e poi prova a colpire al volo quasi da fondo campo, con il logico risultato di mandarla sotto il nastro. Chiamato a difendere la terza palla break stavolta Raonic non mette la prima, Nadal assume immediatamente il controllo dello scambio e si riprende il break con un facile smash col naso sulla rete. Qui praticamente finiscono i fuochi artificiali. Nadal tiene il servizio a zero, Raonic con qualche problema in più si porta sul 3-2 e ha forse la sua ultima possibilità all'inizio del sesto gioco.

Nel primo punto Nadal regala una smorzata dopo uno scambio molto duro durante il quale non era riuscito a sfondare, poi subisce un coraggioso "warning" per "time violation" - anche se il pubblico di Barcellona tutto sommato neanche protesta tanto ma ciononostate Nadal tiene il servizio e potremmo dire che nel gioco successivo la partita finisce davvero. Raonic con tre gratuiti regala due palle break a Nadal: la prima la annulla con un ace ma la seconda tira ancora fuori un rovescio non certo impossibile. Nadal non deve far altro che ringraziare e portare a casa. Se si cercava un po' di calore meglio restare a casa, non si vedeva un vincente neanche a pagarlo d'oro, c'era solo da segnalare il 400° ace del torneo, nel primo punto del 9° gioco realizzato - finalmente? - da Raonic e poi Rafa dilagava: gioco a zero per chiudere il set, qualche problema per brekkare subito il canadese e poi di filato verso il 60, con un Nadal finalmente libero di far correre i colpi. Francamente una partita molto deludente, e l'esultanza di Nadal è sembrata persino eccessiva per i pericoli che ha corso in meno di un'ora e un quarto. Continua il dominio del maiorchino che non cede un set nel torneo dalla finale del 2008 contro Ferrer (61 46 61). Dalla sua prima partecipazione, nel 2003, ha perso appena 4 set.

Domani, sperando che il tempo sia clemente, è il turno di Almagro che ha dominato 62 61 Kohlschreiber in 52 minuti conquistando la seconda finale in tre settimane dopo quella persa a Houston contro Isner. E' la sua 20ma finale in carriera, tutte giocate sul rosso, la prima contro Nadal da cui ha sempre perso, 9 volte su 9.

Dichiarazioni di Almagro:

"Arrivare in finale di un torneo così importante, nel tuo club e con tutta la mia equipe è una cosa fantastica"

"Dovevo giocare nel campo centrale ma dovevanos cegliere tra me e Rafa. E contro la forza di Rafa non si può fare nulla..."

"Stamattina ero abbastanza tranquillo, quando sono arrivato al club mi sono un po' preoccupato per la pioggia. Quando mi hanno detto che avrei giocato mi sono reso conto di essere un po' teso. Avere la mia gente intorno mi ha aiutato a rasserenarmi"

"Per battere Rafa si devono verificare tante circostanze e tutte positive. Però ho fiducia nel mio tennis e voglio dare il 100%"

"2 finali in due settimane è fantastico. Se domani vinco sarà un momento molto importante nella mia carriera"

 "Ogni volta che abbiamo giocato con Rafa sono sempre stato più vicino alla vittoria. E' chiaro che lui è il favorito, però io mi sento bene"

Dichiarazioni di Nadal

"E 'stato un incontro positivo in ogni modo. Forse non gioco benissimo però ho capito come dovevo giocare. Sono riuscito a rispondere bene alla sua prima di servizio e da qui a dominare i punti senza rischiare troppo. Ho giocato molte palle basse perché Raonic è molto alto e fa un po' di fatica ad abbasssarsi"

"Giocare contro Raonic è molto complicato, lui è un gran battitore ma gli serviva molta precisione. Forse ne ha avuta un po' meno di quanto sperava e soprattutto non è riuscito a controllare le diverse zone del campo" 

"Ho cercato di fare la partita senza guardare il cielo, già era abbastanza complicato stare in partita. Dal secondo set ho fatto uno sforzo di grande concentrazione perché volevo chiudere e non volevo complicare la partita"

"Avete visto Almagro con Monaco: ha giocato molto bene. Per vincere domani devo giocare meglio di come ho giocato oggi. Lui gioca molto bene da fondo, sarà aggressivo come sempre. Devo sapere quando attaccare e quando giocare lungo perché lui non possa colpire con forza la palla."

"Non sono molto contento del mio dritto e non capisco bene cosa abbia. E' tutta la settimana che in effetti mi procura qualche problema, spero che col passare del tempo possa migliorare."

"La partita di domani non è una finale come le altre, per via di quello che ho passato in quest'ultimo anno. Uno non sa quando questo comincia e quando finisce e per questo ogni finale che gioco ha un grande valore. Non credevo, quando son tornato dall'infortunio, che avrei disputato sei finali di fila" 

"Voglio ringraziare anche tutti quelli che mi hanno appoggiato durante questi mesi complicati, questo mi ha molto motivato a lottare, se non per me per tutti quelli che mi hanno aiutato"

 

NADAL V ALMAGRO (9-0)

2013 Acapulco Mexico Clay S Nadal, Rafael 7-5, 6-4
2012 Roland Garros France Clay Q Nadal, Rafael 7-6(4), 6-2, 6-3
2010 Roland Garros France Clay Q Nadal, Rafael 7-6(2), 7-6(3), 6-4
2010 ATP World Tour Masters 1000 Madrid Spain Clay S Nadal, Rafael 4-6, 6-2, 6-2
2009 ATP World Tour Masters 1000 Paris France Hard R32 Nadal, Rafael 3-6, 7-6(2), 7-5
2009 US Open NY, U.S.A. Hard R32 Nadal, Rafael 7-5, 6-4, 6-4
2008 Roland Garros France Clay Q Nadal, Rafael 6-1, 6-1, 6-1
2006 Barcelona Spain Clay S Nadal, Rafael 7-6(2), 6-3
2004 Palermo Italy Clay R32 Nadal, Rafael 6-1, 7-5

Da Barcellona, Roberto Salerno

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti