05/05/2013 19:11 CEST - MD 13 INTERVISTE

R. Federer - 05.05.2013

Conferenza stampa pre-torneo

| | condividi

Q. Sembri più in forma che mai. Hai cambiato la tua preparazione fisica?
ROGER FEDERER: No, non necessariamente. Sono stato a casa e lavorato sodo come speravo. Ora mi sento bene. Mi son preso un po' di tempo per far riposare la schiena dopo Indian Wells. Il che ha coinciso con il mio tempo di vacanza, quindi non ho perso molto tempo. Ora mi sento bene. Ovviamente molto eccitato di rientrare nel tour. Ora penso di partecipare a tutti i tornei da qui agli US Open (nel suo programma, ndt), quindi sarà una bella tirata. Si vuole essere pronti. Sono molto eccitato, il che è una buona cosa.

Q. L'anno scorso facesti benissimo in questo torneo, ma un sacco di giocatori si lamentarono della superficie, la terra blu. Che ne pensi della decisione degli organizzatori di tornare alla terra normale?
ROGER FEDERER: Beh, è comprensibile dopo quel che è successo l'anno scorso. Come ha detto, ci furono molte critiche per il colore e la stessa qualità del campo, che era estremamente scivoloso.
Non so se fosse dovuto al colore, ma questo torneo ha avuto, in passato, problemi con la qualità del campo. Penso che ciò che è accaduto l'anno scorso, la controversia legata alla terra blu, abbia aperto gli occhi sulla necessità di avere campi appropriati.
Penso che quest'anno, almeno a sentire gli altri giocatori, la qualità sia buona. Speriamo di vedere tennis migliore quest'anno.

Q. Parlando del problema delle teste di serie al Roland Garros...a Wimbledon anni fa ci fu lo stesso dibattito. Qual è la tua opinione? Nadal meriterebbe il n.1? Tu dovresti essere n.1 a Wimbledon, o il ranking è il ranking?
ROGER FEDERER: Non ho seguito bene la vicenda perché non ero nel tour. Non ho seguito bene. C'è stato un annuncio che diceva che non sarebbe stato una delle prime due teste di serie. Tutti sappiamo che lo meriterebbe. Voglio dire, è stato così vincente lì negli ultimi 8-9 anni che chiunque sa che lo meriterebbe.
Non è il n.80 del mondo. E' ancora n.5.
Fa davvero grande differenza se è la tds n.5 o n.1? Non penso cambi molto, alla fine del torneo.
Se dovessi affrontarlo nei quarti o in semi o qualsiasi altro giocatore, non è comunque la finale.
Quindi vincerà il migliore. Ovviamente Rafa avrà grandi possibilità per il fatto che è un grande giocatore sulla terra.
Quindi è una cosa che continuerà a far discutere, ma sono felice abbiano preso una decisione senza farsi influenzare.

Q. Tornando a Basilea per un secondo, chiarisci la situazione, se andrai o meno. E Roger Brennwald si è davvero scusato nei tuoi confronti?
ROGER FEDERER: Sì beh, ho annunciato che parteciperò al torneo settimane fa, forse mesi. Perché ho sempre detto che giocherò il torneo. Questo è per me la cosa più importante, l'avere l'opportunità di giocare nella città in cui sono cresciuto, davanti ai miei fan connazionali.
Per me personalmente è un luogo a cui penso con grandi emozioni, l'aver fatto il raccattapalle, l'aver fatto la seconda finale in carriera, l'aver poi vinto.
Quindi ho voluto render nota la situazione e annunciare che giocherò senza retribuzione, pensando solo a divertirmi.
Questa è per me la cosa più importante di tutte.

Q. Si è davvero scusato?
ROGER FEDERER: Non importa. Non parlo di queste cose alla stampa come fa lui. Per me è molto importante discutere di certe cose lontano dai riflettori.
Ho fatto tutto il possibile e questo è ciò che ho bisogno di sapere. E nessuno, in particolare i fan e il sottoscritto, vuole rimanere ferito dalla vicenda.

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti