10/05/2013 09:25 CEST - Madrid Masters

Nadal: "Puniscono me perché sono troppo lento. Ma non dicono niente all'arbitro che non ha visto una palla fuori di mezzo metro"

TENNIS - Madrid Masters. NADAL d. Youzhny 62 63

| | condividi

Oggi hai avuto un warning perché hai impiegato troppo tempo a servire. Con Paire lo stesso. Non so, ti senti preso di mira?
No, non mi sento preso di mira. Le regole sono regole. Non sono certo favorevole a questa regola, senza dubbio. Non penso sia buona né per i giocatori né per il pubblico. Agli spettatore piace vedere scambi lunghi. Ma con questa regola fanno in modo che questo non accada. Perché avendo 25 secondo è più difficile recuperare e giocare tanti scambi lunghi a questo livello. Puniscono me perché sono troppo lento. Ma non dicono niente all'arbitro che non ha visto una palla fuori di mezzo metro sotto i suoi occhi che andava a 2 chilometri all'ora. Lo dico in modo positivo. La mia discussione con l'arbitro non è mai stata negativa, sono sempre stato molto positivo.

Da quando sei tornato a Viña del Mar sei sempre arrivato in finale. Qui sei nei quarti e Roma sta per iniziare. Hai paura di arrivare al Roland Garros avendo giocato troppo?
No, no. Sinceramente non guardo ancora al Roland Garros come a un obiettivo. Mi dico di provare a dare il meglio giorno dopo giorno. Da quando sono rientrato, non ho avuto la sicurezza di essere perfettamente a posto. Perciò devo provare a sentire che sto facendo sempre meglio giorno dopo giorno. Devo tenere i piedi per terra. Ho fatto i quarti a Madrid e sono contento di poterlo dire oggi. Mi godrò la partita domani. Poi vedremo come andrà a Roma e come andrà al Roland Garros. Dopo tutto quello che è successo, per me è più che positivo tutto quanto sta accadendo adesso. Il Roland Garros è lontano. Se non riuscirò ad essere in condizione per il Roland Garros, non sarò in condizione. Se non ci riesco, non riesco. La cosa negativa non è non poter competere al Roland Garros, è aver passato sette mesi fuori per infortunio.

Volevo chiederti se hai parlato col tuo team dopo la partita della possibilità di essere o non essere a Roma?
Essere o non essere a Roma? Ci sarò a Roma.

Un'altra cosa, potresti spiegarci cos'è quella fascia che vediamo sotto il tuo ginocchio da un po' di tempo?
Niente, è una fascia che metti soto il ginocchio per avere la sensazione che tenga meglio. Ma non fa differenza, è più un fatto di sicurezza che altro. Ti fa sentire più sicuro mentalmente, nient'altro. L'ho portata anche in passato e adesso che ho avuto questo problema mi dà la sensazione che il ginocchio tiene meglio. Tutto qua.

Traduzione di Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti