08/06/2013 19:17 CEST - Roland Garros

Bencic e Garin vincono tra gli Junior

Nei tabelloni Junior del Roland Garros 2013 nette affermazioni del cileno Garin e della svizzera Bencic. Quest’ultima continua a collezionare trofei importanti ed a fine gara riceve i complimenti del suo idolo Martina Hingis. Da Parigi, Daniele Flavi (AGL)

| | condividi
Belinda Bencic
Belinda Bencic

Il sabato della seconda settimana dei tornei dello Slam oltre ad essere il giorno della finale del tabellone femminile è anche quello delle finali dei due tabelloni degli Junior dove si danno battaglia le giovani speranze che rappresentano il futuro di questo sport. Molto spesso chi arriva a vincere un torneo di questo livello è destinato a diventare un buon professionista anche se poi per diventare un fenomeno ci voglio ben altre doti ed altri qualità. Nelle femminile ha vinto una delle favorite della vigilia la svizzera con genitori slovacchi (come l’ex numero uno Martina Hingis che oggi subito dopo la partita si è congratulata con lei) Belinda Bencic (testa di serie numero 2) che in finale ha sconfitto con il punteggio di 61 63 la tedesca Antonia Lottner. La 16enne Bencic ha dimostrato, anche in questa occasione, di essere superiore a tutte le sue avversarie anche se ai quarti ha sofferto più del previsto contro l’americana Townsend battuta solo 9 a 7 al terzo. La svizzera, residente a Wollerau, gioca a tennis fin dall’età di 3 anni ed è sempre stata una predestinata. Attualmente si allena con Melanie Molitor e con il fratello Ivan. Dall’inizio dello scorso anno ha iniziato a farsi conoscere nel mondo del tennis vincendo tornei importati (grade A e 1) in giro per il mondo e quest’anno prima d’imporsi a Parigi aveva vinto a Santa Croce ed al Bonfiglio. “Oggi mi sentivo veramente bene sin dai primi minuti – ha spiegato la ragazzona svizzera in sala interviste – e forse ancora adesso non ho capito bene quello che sono riuscita a fare. Sono felicissima che un mio mito della gioventù come Martina Hingis a fine partita sia venuta a farmi i complimenti”.

Chi invece non è riuscito a fare l’accoppiata Bonfiglio-Roland Garros è stato, nel tabellone maschile,  il tedesco Alexander Zverev che si è fermato in finale davanti alla sorpresa (non era neanche testa di serie) Cristian Garin che ha vinto abbastanza agevolmente con il punteggio di 64 61. Il giovane 17enne cileno è nato a Santiago e si allena con Martin Rodriguez e qui a Parigi ha disputato un torneo praticamente perfetto cedendo un solo set negli ottavi contro il serbo Djere.

"Sono felicissimo. Oggi ho vinto il mio primo torneo e l'ho fatto qui al Roland Garros che è il mio torneo preferito, sulla superficie che amo dippiù. Il mio idolo - ha spiegato davanti ai giornalisti Cristian - non può non essere che Fernando Gonzalez che è anche un amico che mi sprona sempre. Da quest'anno ho iniziato a fare il primi tornei ITF ma ancora ho molta strada da fare".

Da Parigi, Daniele Flavi (AGL)

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti