07/08/2013 10:03 CEST - Wta Carlsbad

Carlsbad, Stosur batte Azarenka che dà forfait a Toronto

Samantha Stosur supera per la prima volta in carriera Azarenka e vince il titolo a Carlsbad: 62 63. L'australiana non vinceva un torneo dagli Us Open 2011.

| | condividi
Samantha Stosur (Photo by Feng Li/Getty Images)
Samantha Stosur (Photo by Feng Li/Getty Images)

Samantha Stosur dà una svolta a una stagione finora deludente. A Carlsbad conquista il primo titolo Wta dal trionfo agli Us Open di due anni fa su Serena Williams. L'australiana batte in finale Victoria Azarenka, da cui aveva sempre perso in otto confronti diretti, 62 63, completando il miglior torneo della sua stagione.

Prima di questa settimana, infatti, non era mai arrivata nei quarti di finale di un torneo Wta. E l'eliminazione al primo turno a Stanford l'ha convinta a chiedere una wild card per il Southern California Open. Qui ha superato nei quarti Agnieszka Radwanska e in semifinale Virginie Razzano prima di dominare Azarenka in finale conquistando così il suo quarto titolo in carriera.

Dominato il primo set, Stosur ha trovato il break chiave nel sesto game del secondo set. Azarenka si ritrova sotto 0-40, salva una palla break con un ace ma il nastro le ribatte un dritto e manda Stosur a servire sul 4-2. L'australiana trova un vincente di dritto sulla palla game e allunga 5-2. Azarenka si salva da 15-30 e tiene il servizio nell'ottavo game ma può solo ridure il passivo nel secondo set. Stosur le concede solo il doppio fallo del 15 pari: seguono una volée vincente di dritto, un servizio vincente e il rovestio largo di Azarenka sul primo match point.

Stosur chiude con 20 vincenti e 29 errori, ma più di ogni altro dato pesano i 32 errori di Azarenka, al primo torneo dopo il forfait di Wimbledon, che ha registrato solo 11 vincenti, ha ceduto 4 break sulle 5 chance concesse e regalato sette doppi falli. Grazie a questa vittoria, Stosur salirà al numero 11 della classifica. Azarenka era già sicura di scavalcare Sharapova e tornare numero 2.

AM

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti