07/08/2013 09:56 CEST - Challenger San Marino

Volandri: "Chi insegna l'educazione a Quinzi?"

Volandri piega in 3 set Quinzi nell’attesissimo derby tricolore a San Marino. Volano parole grosse nel duello fra il n.1 di ieri e quello (forse) di domani.

| | condividi
Gianluigi Quinzi a Wimbledon
Gianluigi Quinzi a Wimbledon

l tanto atteso derby tricolore pende dalla parte di Filippo Volandri. E’ il 32enne livornese, n.102 del ranking mondiale e sesta testa di serie, a guadagnare il secondo turno del “San Marino Open”, challenger Atp (montepremi 75.000 dollari + ospitalità): nella sfida clou di un martedì con un cartellone ricchissimo, incotro che ha richiamato oltre tremila persone al Centro Cassa di Risparmio a Montecchio, ‘Filo’ ha prevalso 6-3 3-6 6-3 su Gianluigi Quinzi, 17enne campione di Wimbledon juniores, dopo quasi 2 ore di lotta.

Un match sentito, tirato, anche sugli spalti, con il pubblico a dividersi fra il ragazzo di Porto San Giorgio e il toscano, qui vincitore nel 2008. Match teso, con almeno tre episodi controversi. Prima, a Volandri viene chiamata una palla fuori, il giudice di sedia scende, controlla e conferma ma il livornese controlla il segno al cambio campo e si infuria. Poi Volandri si scaglia contro Medica, coach di Quinzi, perché il ragazzo si autoincita: "Gliela insegni tu l'educazione al ragazzino o ci penso io?" gli chiede polemicamente. Nel terzo set poi saltano le luci dell'impianto di illuminazione: Volandri vorrebbe sospendere il match, Quinzi invece si posiziona per giocare e tra i due volano parole grosse. Da quel momento, però, Quinzi esce dalla partita.

Nell'intervista a caldo dopo la partita, Volandri rincara la dose: "Quinzi gioca molto bene, se non arriva tra i primi dieci è un fallimento per lui. Basta che impari un po' l'educazione e andrà alla grande".

 

Volandri tornerà in campo già mercoledì (alle 19) per un altro derby italiano, visto che affronterà il 21enne faentino Federico Gaio, che dopo aver passato le qualificazioni ha superato anche la prova del nove, eliminando un avversario quotato come il tedesco Bjorn Phau, rimontando da 1-4 nel terzo set, chiuso poi al tie-break.

Ma anche altri italiani raccolgono applausi e guadagnano il secondo turno sul Titano, a cominciare dal talentuoso fiorentino Adelchi Virgili, che dopo aver superato le qualificazioni supera anche la prova del nove, piegando non senza brividi l’ucraino Nedovysevov al tie break del 3° set. Virgili proverà adesso a stupire ancora contro il Davisman sloveno Blaz Kavcic, n.8 del seeding, impostosi in tre set su Matteo Trevisan, un altro dei quattro azzurri promossi dalle qualificazioni.
Onora la wild card concessagli dagli organizzatori anche il siciliano Marco Cecchinato, capace di rimontare il ceco Jan Mertl e così in grado di misurarsi con l’olandese Jesse Huta Galung (n.110 Atp e settima forza del tabellone), che nell’ultimo incontro di lunedì sera ha confermato di essere in un buon momento di forma (quattro titoli challenger nel 2013: a Cherbourg, St. Brieuc, Scheveningen e Tampere) impedendo a Riccardo Bellotti di farsi un bel regalo per i suoi 25 anni (6-4 6-2 lo score per il ‘tulipano’).
Non tradiscono le attese neppure i protagonisti più attesi. Lo spagnolo Daniel Gimeno-Traver, n.59 del mondo e primo favorito, sul Centrale ha concesso appena tre game al mancino Alessandro Giannessi, fresco di successo nel 15.000 dollari di La Spezia. Più sofferta l’affermazione del romeno Adrian Ungur, seconda forza del torneo, che ha prevalso in rimonta sull’ucraino Sergeyev. Saranno due italiani ora, ai due estremi del tabellone, i loro prossimi avversari: il qualificato Roberto Marcora, capace di travolgere il francese Eysseric, sfiderà l’iberico, mentre il veterano Alessio Di Mauro, 36 anni fra pochi giorni (è nato il 9 agosto), uscito vincitore dal confronto con il bosniaco Setkic, si misurerà con il romeno che vive a Firenze. E in serata successo anche per il tedesco Struff, n.5 del seeding.

 

RISULTATI 1° TURNO
Singolare: Filippo Volandri (Ita, n.6) b. Gianluigi Quinzi (Ita, wild card) 6-3 3-6 6-3, Federico Gaio (Ita, qualificato) b. Bjorn Phau (Ger) 4-6 6-4 7-6 (3), Daniel Gimeno Traver (Esp, n.1) b. Alessandro Giannessi (Ita, wild card) 6-3 6-0, Adelchi Virgili (Ita, q) b. Oleksandr Nedovyesov (Ukr) 3-6 6-4 7-6 (2), Adrian Ungur (Rom, n.2) b. Ivan Sergeyev (Ukr) 1-6 6-3 6-1, Jan-Lennard Struff (Ger, n.5) b. Niels Desein (Bel) 6-3 6-4, Alessio Di Mauro (Ita) b. Aldin Setkic (Bih) 6-1 6-3, Blaz Kavcic (Slo, n.8) b. Matteo Trevisan (Ita, q) 6-1 1-6 6-1, Marco Cecchinato (Ita, wild card) b. Jan Mertl (Cze) 4-6 6-2 6-4, Roberto Marcora (Ita, q) b. Jonathan Eysseric (Fra) 6-1 6-0, Dusan Lajovic (Srb) b. Andrej Martin (Svk) 6-2 6-7 (4) 7-6 (6), Jesse Huta Galung (Ola, n.7) b. Riccardo Bellotti (Ita) 6-4 6-2.
Doppio: Paul Hanley/John Peers (Aus, n.1) b. Nikola Ciric/Dusan Lajovic (Srb) 4-6 6-1 10-4.

SAN MARINO OPEN - SAN MARINO,
€ 64.000,00
AUGUST 03 - AUGUST 11, 2013

ORDER OF PLAY - WEDNESDAY, AUGUST 07, 2013
CENTER COURT start 5:00 pm
[7] J Huta Galung (NED) vs [WC] M Cecchinato (ITA)

Not Before 7:00 PM
[Q] F Gaio (ITA) vs [WC] G Quinzi (ITA) or [6] F Volandri (ITA)

Not Before 9:00 PM
D Lajovic (SRB) vs [4] J Vesely (CZE)
[1] P Hanley (AUS) / J Peers (AUS) vs [WC] G Quinzi (ITA) / A Virgili (ITA)

COURT 2 start 5:00 pm
F Skugor (CRO) / G Tosic (SRB) vs C Ebelthite (AUS) / H Lee (TPE)
[3] G Rufin (FRA) vs M Basic (BIH)
C Kas (GER) / O Marach (AUT) vs [4] R Klaasen (RSA) / P Marx (GER)
[WC] M Cecchinato (ITA) / A Di Mauro (ITA) vs [2] N Monroe (USA) / S Stadler (GER)

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti