28/08/2013 12:44 CEST - Us Open

Isner: "Sono il numero 1 d’America ma non sento pressione eccessiva"

TENNIS - Traduzione di Giulia Vai

| | condividi

Q. Ti ha infastidito il cambio di campo dall’Arthur Ashe al Grandstand, a causa della pioggia?
JOHN ISNER: No. A dire la verità gioco e mi sento più a mio agio sul Grandstand. Sull’Ashe il campo è più piccolo, c’è meno spazio per correre, e c’è sempre molto vento. Mi piace giocare anche sull’Ashe, ma è andata bene così.

Q. Hai avuto delle esperienze incredibili con James. Ce ne puoi raccontare qualcuna. Che cosa ha rappresentato per il tour?
JOHN ISNER: Alcune probabilmente non dovrei (ride). Abbiamo vissuto a lungo nello stesso quartiere, e anche prima andavo sempre a cena a casa sua. Siamo molto uniti, appena arrivato sul tour ha avuto grande influenza su di me. Ci siamo allenati insieme, ho visto come lavorava sodo. Continuerò a essergli vicino. Si sente spesso dire che James è un bravo ragazzo e di classe. Non penso ci sia una persona più di classe di James Blake. Abbiamo opinioni diverse sullo sport (lui tifa per Harvard e UNC, io per Athens, Georgia) e sulla politica, ma rimane un ragazzo eccellente. La sua è una storia di successo; ho letto il suo libro, è incredibile quello che gli è successo nel 2004 a Roma, poi la paresi facciale e la morte di suo padre. Vedere come è tornato in forma e al numero 4 del mondo. Mi piacerebbe diventare numero 4. Comunque ha fatto bene nel tennis e anche al di fuori: ha una splendida moglie, una bambina bellissima.

Q. Cosa dici della tua partita di oggi? In che cosa pensi di essere migliorato?
JOHN ISNER: Sì, ho giocato molto bene, non posso lamentarmi. Nell’ultimo periodo ho vinto molte partite. Mi sono allenato duramente tutto l’anno e i frutti si sono visti nella stagione estiva (del cemento americano). Queste vittorie aiutano la mia fiducia, e se sono in fiducia, sono ancora più difficile da sconfiggere. Oggi ho giocato bene i punti difficili, ho sentito molto bene i colpi.

Q. Senza Andy senti una pressione o responsabilità diverse (essendo l’americano con la classifica migliore)?
JOHN ISNER: No. Anche perché Andy aveva maggiori responsabilità, era sempre al centro dell’attenzione: ogni volta che perdeva la stampa si scatenava. Io mi sento tranquillo, sono il numero 1 d’America ma non sento pressione eccessiva, anzi amo giocare in America perché ho sempre il fattore campo a mio favore! Non per niente, i migliori risultati li ho avuti qui.

Q. Rafa sta giocando benissimo. L’hai incontrato in finale a Cincinnati. Quanto hai imparato da quell’esperienza?
JOHN ISNER: E’ stata una grande esperienza per me. Non solo l’ho incontrato in finale, ma veniva da una vittoria la settimana precedente. Era al massimo della fiducia, ed è ancora più difficile da battere. Ho giocato molto bene quel giorno, non abbastanza per sconfiggerlo. Fa così tante cose bene che ti frustra, ma è stata una partita persa di poco. Non me ne scorderò facilmente, ma posso trarre ulteriore fiducia da tutta la settimana.

Traduzione di Giulia Vai

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti