06/09/2013 13:25 CEST - Us Open

Djokovic: "Unica l'atmosfera elettrica sull'Ashe di sera"

6.9.2013

| | condividi

Hai perso il primo set del torneo. Poi hai reagito con un 6-0. Cosa ci dice questo della tua capacità di spingere il tuo livello più in alto, se lo vuoi?
Be', non è mai una partita facile con Mikhail. Era un quarto di finale slam, e sapevo delle sue qualità, della sua capacità di rientrare nel match. Quando ho perso il terzo set ho cercato di ritrovare il mio gioco, di concentrarmi su ogni singolo punto e di esprimere il tennis che avevo mantenuto per i primi due set. Per qualche ragione gli ho permesso di tornare in partita, di essere più aggressivo mentre io diventavo più passivo. Certo lui ha giocato bene, senza dubbio, non commetteva errori. Io ho iniziato a accumulare gratuiti e la partita è girata. E' stato importante fare il break subito all'inizio del quarto. Ho tirato un gran sospiro di sollievo in campo e ho giocato di nuovo alla grande nel quarto.

Hai parlato spesso del tuo amore per l'atmosfera elettrica dell'Ashe nei match serali. Ma ti dà fastidio quando inizia a fare il tifo per il tuo avversario sperando di vederlo rimontare e allungare il match?
Dipende da che punto di vista lo guardi. Da un lato, ci sono tifosi che vogliono un match più lungo, e lo capisco. Dall'altro ci sono persone che fanno il tifo per te. Io cerco di concentrarmi sul mio angolo, e di fare il mio lavoro, di vincere. Ma l'esperienza di giocare un match sull'Ashe in sessione serale è speciale, unica. Questa atmosfera elettrica carica i giocatori, li spinge a giocare al meglio e a godersi ogni momento.

So che parli il francese molto meglio adesso. Potresti dirci qualche parola in francese per Stan adesso?
Gliele dirò in privato, non voglio mettermi in imbarazzo (ride). Scusate.

Mi chiedevo se da gennaio hai avuto modo di rivedere il match con Stan agli Australian Open, su Youtube o altro.
Sicuro. Cercherò di analizzare quella partita. Ma è una storia diversa, era l'inizio della stagione. Comunque, a parte me, c'è tutto un grande staff intorno a me che si occupa della preparazione tattica della prossima partita. Non la guarderò tutta, però, quella partita, altrimenti dovrei stare mezza giornata davanti al computer.

Hai mai guardato non per scopi tattici...
Certo. Youtube è straordinario. Ti aiuta a ricordare bei momenti.

Traduzione di Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti