07/09/2013 12:51 CEST - Us Open

Azarenka: "Fiducia è solo una parola, è sopravvalutata"

7.9.2013

| | condividi

[Due domande. Una frivola: quali sono i tuoi cantanti e le tue canzoni preferite?]. E una tecnica: quanto credi che il tuo gioco sia cambiato, sul duro, dall'anno scorso?
Iniziamo con la domanda seria. Non credo che il mio gioco sia cambiato troppo. Ci sono aspetti che son migliorati, dal punto di vista fisico. Mwntalmente credo che sia stata una grande svolta nella mia carriera. Penso di essere una giocatrice migliore, più completa, ed è quello che speri di ottenere dopo un anno di lavoro. Sono molto soddisfatta. Passando alla musica, probabilmente i miei artisti preferiti sono Marvin Gaye e Stevie Wonder. La canzone? E' dura, ce ne sono tante, ma una delle mie preferite è I Heard It Through the Grapevine.

Nelle due partite che hai vinto contro Serena quest'anno, quale aspetto del tuo gioco pensi ti abbia portato al successo?
E' difficile. Penso che nelle nostre partite la questione è sempre la stessa: portare l'avversaria a giocare dove si sente meno a suo agio e lottare su ogni palla. Voglio dire, ci conosciamo bene, io conosco i suoi punti di forza e lei conosce i miei. La partita è tutta qui: chi vuole vincere di più, chi riesce a sfruttare i suoi punti di forza meglio.

Mentalmente sei molto più solida adesso. Ci sono giocatori del presente o del passato che ti ispirano, che ti piace guardare per la loro capacità mentale?
Nadal. Lo ammiro molto per lo spirito competitivo e la forza mentale che ha.

Nell'evoluzione della rivalità con Serena, quanto conta la fiducia per te?
E' importante, okay, ma è sopravvalutata. L'ho sempre pensato. E' importante credere in se stessi,avere fiducia e una buona strategia, avere le idee chiare.

In che senso sopravvalutata? Ritieni che l'esecuzine sia più importante o cos'altro?
Per me, fiducia è solo una parola che... Cos'è? E' la sensazione, è il modo in cui senti la palla, è la tua forza mentale. Non so esattamente cosa significhi perché è una parola che è stata coniata, fiducia ("condidence"), ma non esprime la vera sensazione o altro. Per questo è sopravvalutata.

Stai giocando un tennis bello e potente, ma credo che i tifosi stiano ancora cercando di conoscerti, anche se sei sul circuito da un po' di tempo. L'altro giorno abbiamo parlato di RedFoo e di X Factor. Qual è l'X Factor nella tua vita? Cosa puoi dirci di te che i tifosi non sanno?
Penso che la mia personalità stia venendo fuori un po' di più. Non ho più paura di mostrare chi sono, penso che sia importante. Mi piace divertirmi. Quando sono con gli amici li faccio ridere tutto il tempo. E cerco di essere il più possibile nello stesso modo anche quando faccio le interviste o quando sto con i tifosi. E mi sento sempre più a mio agio. Sembra molto più naturale e mi diverto.

[Stefan] non ti ha ancora portato a cantare in pubblico?
Cantare in pubblico? Lo faccio già. E ballo anche in pubblico. L'abbiamo fatto anche qui, nel giardino, due anni fa.

Anche in campo balli un po'.
Si, lo adoro.

Se vincerai il titolo, canterai sul campo?
Vediamo (sorride).

Traduzione di Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti