11/09/2013 17:57 CEST - Flash

US Open: in TV la finale donne batte Nadal e Djokovic

11.09.2013

| | condividi

I dati di ascolto televisivo per le due finali dell’US Open, per la prima volta programmate la domenica ed il lunedì (nelle ultime edizioni la finale maschile fu spostata al lunedì per la pioggia, quindi non era programmata per quel giorno) hanno registrato un maggiore successo di pubblico per il match tra Serena Williams e Viktoria Azarenka di domenica pomeriggio, che non per quello tra Rafael Nadal e Novak Djokovic nella giornata di lunedì. La CBS (che per il penultimo anno ha trasmesso le finali del torneo) ha infatti registrato 19,3 milioni di contatti durante la finale femminile, contro i solamente 11,7 milioni di contatti avvenuti in occasione della finale maschile.

L’analisi di questo dato non è immediata: se da una parte infatti si può affermare che è normale avere un maggiore ascolto in un giorno del weekend rispetto ad una giornata lavorativa, dall’altra va fatto notare come la finale femminile si sia disputata in contemporanea a diverse partite di football trasmesse in diretta dagli altri network americani, mentre la finale maschile di lunedì pomeriggio (iniziata in perfetto orario alle 17.11) si è sovrapposta solo marginalmente al Monday Night Football, che ha visto il calcio d’inizio solo tre ore più tardi. E’ anche però doveroso far notare come la finale femminile abbia potuto beneficiare di una sorta di °effetto traino°, ovvero di un certo numero di spettatori che, dopo aver assistito alla partita di football trasmessa dalla CBS prima del tennis, hanno semplicemente continuato a guardare lo sport sullo stesso canale.

Vanni Gibertini

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti