12/09/2013 11:42 CEST - Tennis flash

Nuria Llagostera positiva alla metanfetamina? Mistero

12.9.2013

| | condividi

Secondo quanto riferisce il sito d'informazione spagnolo Vozpopuli, Nuria Llagostera sarebbe stata trovata positiva alla metanfetamina durante un controllo al torneo di Stanford, che si è disputato tra il 22 e il 28 luglio.

Al momento, specifica la testata, Llagostera è ancora in attesa dei risultati delle controanalisi. Perché, però, si chiede l'autore dell'articolo, Llagostera ha giocato altri tornei dopo Stanford, scendendo anche in campo agli Us Open?

Secondo il giornalista, sia l'Agencia Española de Protección de la Salud en el Deporte (l'agenzia spagnola antidoping), sia la federazione spagnola sono state informate. Ma la sospensione cautelare, che è prassi in questi casi in attesa delle controanalisi, non è stata applicata. Perché?

Il medico della federazione, Miguel Angel Cotorro, non ha voluto commentare. Ma ha confermato che, se le controanalisi avessero confermato la positività, la sanzione sarebbe diventata effettiva e pubblica, e in alcun modo Llagostera avrebbe potuto giocare a Carlsbad, Toronto, Cincinnati, New Haven e Flushing Meadows. Anche perché, con la nuova legge antidoping spagnola, tutte le sanzioni definitive devono essere pubblicate sul sito della Agencia Española de Protección de la Salud en el Deporte. E finora, sul sito, non ci sono comunicazioni che riguardano Nuria Llagostera.

La federazione, attraverso un comunicato del vicepresidente Fernando Fernández-Ladreda, ha negato di "essere a conoscenza di sanzioni per doping contro sportivi spagnoli, compresa Nuria Llagostera".

Ancora una volta, però, quello che emerge è la non completa trasparenza nella comunicazione. Se davvero Llagostera è stata trovata positiva, anche solo a un primo controllo, perché non darne comunicazione chiara, pur nella necessaria salvaguardia delle garanzie di difesa della giocatrice? Perché aspettare l'esito della sentenza definitiva? Se lei, o chiunque altro, risulta positivo a un primo controllo, tutti avrebbero diritto di saperlo. E in un momento storico in cui tutto lo sport vede messa in dubbio la credibilità dei risultati (dopo l'Operacion Puerto, l'Operacion Galgo, i documenti sul Tour de France 1998, il caso Armstrong, la positività degli sprinter giamaicani solo per citare qualche esempio), sarebbe forse opportuno comunicare anche i controlli negativi più in dettaglio.

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti