26/09/2013 23:04 CEST - Challenger Porto Alegre

Porto Alegre: Quinzi, primi quarti challenger

TENNIS - Primi quarti challenger per Gianluigi Quinzi che batte Kirche . Ora affronterà il portoghese Pedro Sousa (nessun precedente). Può sognare in grande: non ci sono teste di serie nei quarti. L'anno prossimo potrebbe entrare nelle qualificazioni degli Australian Open.

| | condividi
Gianluigi Quinzi a Wimbledon
Gianluigi Quinzi a Wimbledon

Grande vittoria a Porto Alegre di Gianluigi Quinzi, che lascia quattro game al brasiliano Leonardo Kirche, numero 390 del mondo, e si qualifica per la prima volta ai quarti di un torneo challenger. L'azzurro si è imposto 62 62 e con questa vittoria avvicina la 350ma posizione nel ranking. Continuando così potrebbe riuscire a entrare nelle qualificazioni degli Australian Open. Quest'anno l'ultimo a entrare è stato il numero 303 Zivkovic, che aveva 149 punti. Quinzi ne aveva 97 alla vigilia di questo torneo. Ne aggiunge almeno 18 con i quarti a Porto Alegre, ma ne ha 36 in scadenza da qui a fine anno. Dunque, si può affermare con una certa approssimazione che ha bisogno di raccogliere una settantina punti da qui a dicembre.

Quinzi affronterà per la prima volta in carriera il portoghese Pedro Sousa, che ha sconfitto il dominicano Jose Hernandez 62 60.

Ottimo primo set di Quinzi, che si porta subito sul 3-0 con due break di vantaggio. L'azzurro è concentrato, sbaglia poco, usa molto più il diagonale stretto, anche di dritto, colpo che era il suo punto debole da fondo. Quinzi ha lavorato molto anche sul movimento del servizio, non più eseguito a piedi uniti come a Wimbledon, anche può ancora migliorare molto, può ricavare più punti diretti o aprirsi più facilmente il campo per preparare la chiusura col secondo colpo.

Quinzi difende il doppio break di vantaggio, vince gli ultimi 3 punti e chiude il primo set 62. Nel secondo set, Kirche sale un po' di livello, ma Quinzi sfodera un gran passante sull'1-1 40-30. Kirche salva due palle break ma tiene il servizio, mentre Quinzi inizia a lamentarsi della scarsa visibilità. L'azzurro comunque mantiene l'iniziativa e il brasiliano non trova soluzioni e contromisure. Quinzi firma due break consecutivi al quinto e al settimo game, va a servire per il match sul 5-2 e completa la vittoria in un'ora e 34 minuti.

A questo punto, Quinzi può davvero sognare in grande, anche perché non ci sono teste di serie nei quarti di finale.

Il gaucho André Ghem ha eliminato la testa di serie numero 1, Guido Pella, 36 64 64, riscattando la sconfitta della settimana scorsa a Campinas. Ghem affronterà Maximo Gonzalez, che ha battuto Rogerio Dutra Silva (n.5) 63 62 in 68 minuti.

Guilherme Clezar ha battuto Thiago Monteiro 16 63 62 e sfiderà Hocevar, che ha battuto 62 61 il cileno Capdeville (n.8). Eliminato anche un altro giocatore di casa, Joao Souza (n.7), detto Feijão, eliminato con un doppio 62 da Guido Andreozzi. L'argentino sfiderà il connazionale Facundo Arguello che ha battuto Martin Alund 46 60 63.

AM

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti