18/10/2013 15:48 CEST - ATP Tour

Nadal si ritira da Basilea!

TENNIS - Rafa Nadal ha annunciato il forfait dal torneo di Basilea della prossima settimana. "Sono esausto, devo ritrovare la condizione" ha scritto.

| | condividi
nadal
nadal

Rafa Nadal ha annunciato il forfait dal torneo di Basilea della prossima settimana. "Sono esausto, devo ritrovare la condizione" ha scritto sulla sua pagina Facebook.

Nadal non gioca il torneo dal 2004, quando ha perso da Rainer Schuettler al primo turno.

Solo una volta Federer e Nadal si sono ritrovati insieme nel torneo di Basilea, nel 2003. Nadal perse al primo turno da Feliciano Lopez, Federer al secondo da Ivan Ljubicic. Il titolo andò a Guillermo Coria nella finale vinta per walkover su David Nalbandian.

Il direttore del torneo, Roger Brennwald, aveva annunciato la presenza di Nadal senza risparmiare frecciatine a Roger Federer e soprattutto al suo agente Tony Godsick. "Abbiamo appreso della sua partecipazione dalle colonne del Tages Anzeiger" spiegava lo scorso aprile. "Nonostante casa mia disti qualche centinaio di metri dalla sua, non riusciamo mai a incontrarci, e quando lo facciamo non possiamo parlarci nella nostra madre lingua per via del suo manager. Credo Roger sia il giocatore più difficile con cui negoziare, ma sono fiero di quello che abbiamo fatto insieme negli ultimi anni. Per lui abbiamo sempre srotolato il tappeto rosso, e lo meriterà sempre".

Dall'autunno scorso era iniziata una diatriba tra Federer e Brennwald per il rinnovo dell'accordo sulla partecipazione dello svizzero al torneo di casa, scaduto nel 2012. Secondo l'Aargauer Zeitung, per avere Federer a Basilea, negli ultimi quattro anni Brennwald ha pagato 500 mila franchi (420 mila euro) a stagione.

E' stato lo stesso giornale a rivelare lo scorso novembre che Godsick avrebbe chiesto il doppio, cioè la cifra che richiede per gli altri ATP 500, per continuare a vedere Federer a Basilea. “Mi ha sorpreso leggere queste cose sulla stampa” ha detto Federer. “Per me non è una questione di soldi. Non dovrebbe, non deve essere una questione di soldi".

Federer si è anche offerto di acquistare il torneo che, nonostante la perdita del main sponsor storico, Davidoff, costretto a interrompere la partnership tre stagioni fa quando una nuova legge ha vietato la pubblicità delle aziende del tabacco nello sport, continua a mantenere un budget da quasi 17 milioni di euro (20 milioni di franchi). Più del doppio del meeting di atletica di Zurigo, che fa parte del circuito della Diamond League. Ma Brennwald non ha ceduto e ha comunque trovato i soldi per offrire un ricco contratto a Nadal.

Federer, che ha comunque deciso di partecipare anche senza alcun "fee" garantito, resta a questo punto la stella principale del torneo.

La scelta di Nadal è arrivata dopo che Djokovic ha rifiutato la wild card che gli aveva offerto Juan Carlos Ferrero, direttore del torneo di Valencia. In questo modo, Nadal non può perdere lo status di numero 1, nemmeno temporaneamente, fra una settimana.

Se Djokovic avesse vinto il titolo in Spagna, a fronte dell'assenza o di un'eliminazione al primo turno di Nadal in Svizzera, avrebbe potuto cancellare l'attuale svantaggio di 410 punti in classifica e tornare in vetta per una settimana prima di perdere i 1500 punti della vittoria da imbattuto al Masters 2012.

AM

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti