07/11/2013 19:24 CEST - ATP WORLD TOUR FINALS

Federer vince un match mediocre

TENNIS - Il fuoriclasse svizzero e Gasquet giocano un match molto al di sotto delle attese. Federer si impone 64 63 ma manca 5 match point e commette 30 gratuiti, di cui 17 di dritto. Metà dei punti di Gasquet arrivano da errori di Federer. Il francese è eliminato. Da Londra, Laura Guidobaldi

| | condividi
Roger Federer
Roger Federer

Federer b Gasquet 64 63

La vittoria di Federer segna l'eliminazione di Richard Gasquet. Anche nella migliore eventualità per il francese (vittoria di Del Potro stasera, e nella terza giornata vittoria di Del Potro in due set su Federer e di Gasquet in due set su Djokovic) la classifica vedrebbe Del Potro primo con tre vittorie e Djokovic, Gasquet e Federer con 1 vittoria e 2 sconfitte. Il serbo sarebbe eliminato per il peggior quoziente set e Federer sarebbe secondo avendo vinto lo scontro diretto con il francese.

Se stasera Djokovic batte Del Potro, la sfida tra Federer e l'argentino diventa una sorta di quarto di finale: chi vince va in semifinale, chi perde va a casa.

Se vince del Potro stasera, le prospettive sono più complesse. Per evitare complessi calcoli su quoziente set e quoziente game, Federer dovrebbe vincere in due set o sperare che Djokovic perda con Gasquet.

Il talento francese e il campionissimo svizzero; due dei più bei rovesci del mondo; uno dei beniamini di Francia e il vincitore di 17 slam (e non solo !). Insomma, quello tra Richard Gasquet e Roger Federer è l'attesissimo match che inaugura questo giovedì alla O2Arena.

I precedenti tra i due sono di 10 a 2 per l'elvetico, con Richard vincitore nel 2005 a Montecarlo e nel 2011 agli Internazionali BNL d'Italia dopo un match combattuto al terzo set. Ma adesso qui, alla O2 Arena, la posta in gioco è altissima poiché i due si contendono un posto in semifinale.

Federer comincia malissimo: i primi 6 punti di Gasquet sono 6 errori di Roger.

Comunque poi recupera e, sul proprio servizio, si porta 40-30; il vantaggio però viene annullato da un rovescio meraviglioso del francese che pareggia. Alla fine, però, lo svizzero ce la fa a tenere il proprio servizio : 1-1. Oggi Federer sbaglia davvero tanto e un altro dritto finisce miseramente in rete. Per ora il palleggio da fondo sta dominando gli scambi di questi primi giochi. Roger ora sembra scuotersi poiché riesce ad approfittare di alcuni errori del transalpino e a strappargli il servizio, salendo 2-1 e servizio. Il 3-1 arriva poi in un battibaleno.

Un po' incartato, adesso, Richard che sbaglia parecchio e, anche al servizio, non riesce ad essere efficace. Globalmente finora l'incontro lascia alquanto a desiderare, con entrambi i giocatori protagonisti di tantissimi errori, come una facilissima volé di rovescio appoggiata a rete da Gasquet con tutto il campo libero....Ma poi il rovescio lo salva ancora, con un incrociato estremo e fulminante che sorprende lo svizzero e che gli permette di avvicinarsi 2-3.

Lo svizzero si porta in vantaggio 4-3 ma ora si trova 0-30. Ma rimedia, con un ace ad hoc...

Poi rovina tutto di nuovo concedendo 2 palle break a Richard con un dritto affossato a rete. Insomma, oggi Roger colpisce male, è scentrato, stecca la palla e i suoi colpi mancano di energia, tant'è che il transalpino annulla lo svantaggio e pareggia a 4-4.

Dal canto suo, Richard sembra davvero teso, legato nei movimenti anche se cerca comunque di liberare il braccio lasciandolo andare soprattutto di rovescio. Niente da fare. Con una palla a metà campo facile facile, va nel pallone steccandola e mandandola praticamente in tribuna. Il n. 9 del mondo consegna così la propria battuta allo svizzero che si porta 5-4 e poi vince a zero il 10° gioco aggiudicandosi il primo parziale per 6/4.

Brutto primo set scandito da innumerevoli errori da parte di entrambi ma, soprattutto, del francese che manca di energia, non riesce a trovare le giuste sensazioni con la palla e, forse, neanche la giusta e indispensabile tranquillità per affrontare un match così delicato.

Ed ora ce la farà a risollevarsi e ad impensierire l'ex n. 1 del mondo?

Per adesso non sembra. Infatti l'allievo di Piatti sembra quasi bloccato e, appena tocca la palla, la scaraventa o fuori o a rete, consentendo a un non eccezionale Federer oggi di salire in cattedra e di portarsi 2-0. Richard non riesce a spingere né a muoversi molto con le gambe. Federer, certo, a volte estrae dal cilindro magie assolute, smorzate e discese a rete....Comunque, nonostante ciò, il tennista di Beziers ce la fa a tenere il proprio servizio e fa un passo in avanti sull'1-2.

Ora ha perfino una palla break ma il campione svizzero la salva con una smorzata di dritto velenosissima e da manuale.

Gasquet stecca ancora e Roger prende il largo sul 3-1...

Ma adesso è Federer ad essere fermo sulle gambe e il transalpino si avvicina ancora 2-3. Dopo un game alquanto combattuto e tanti errori da entrambe le parti, l'elvetico sale ancora, prendendo un altro distacco sul 4-2. Oggi Gasquet non sembra avere una giornata positiva e commette l'ennesimo doppio fallo, rimediato, però, con un bello sventaglio di dritto a uscire. Ma, come Penelope, fa e disfa la propria tela. A un vincente alterna molto spesso un gratuito inspiegabile. Ma anche Roger non scherza...Tanti errori anche per lui che riconsegna un game all'avversario permettendogli di fare un ulteriore passo in avanti sul 3-4.

Certo, a volte possiamo assistere a guizzi fantastici da parte di entrambi, come questo rovescio stellare di Richard in corsa lungolinea. Il francese ha una palla break, annullata da un pallonetto millimetrico e fantastico di Federer che, alla fine, allunga a 5-3.

Ed ora, 1 matchpoint svizzero.

Sprecato, però, da Roger che, dritto sulle gambe, scaraventa a rete il rovescio.

Ce n'è un altro. Ulteriore spreco, con un dritto fuori misura.

Ce n'è un terzo.  Ma ecco il terzo errore di Roger che fa uscire di poco un rovescio slice. Ma adesso è una stecca del francese che va a finire sul tabellone dello score a regalargliene un altro.

Ce n'è dunque un 4o.

E il 5°? Sarà quello buono? Eh no, il matchpoint non s'ha da fare, con lo svizzero che ogni volta sbaglia e..adesso è una steccata verso il pubblico...

Il n. 6 è quello giusto con Gasquet che affossa malamente il dritto a rete, rigido sulle gambe.

Insomma un match dai toni quasi surreali, per la quantità di errori ma, soprattutto, per la tensione, presuminbilmente, quasi palpabile da parte di entrambi. Tanti gli errori gratuiti, 30 per Federer e 27 per Gasquet; per quanto riguarda i vincenti, Roger ne ha realizzati 29 contro gli 11 di Richard.

Il campione svizzero in conferenza stampa ha comunque confermato di aver avuto un po' di difficoltà nella coordinazione e di essere stato un po' indeciso ma, nel complesso, di sentirsi abbastanza bene. E adesso ci sarà Del Potro : "A Parigi è stata una bella vitttoria contro di lui perché indoor mi aveva battuto 3 volte di fila. Quindi è interessante per me giocare qui alle Finals contro di lui. È stata davvero importante la vittoria parigina perché mi dimostra che posso battere dei top 10, come lui o Richard".

Gasquet, dal canto suo, ha confermato quanto abbia apprezzato, nonostante due sconfitte, l'atmosfera della O2 Arena : "L'atmosfera è bellissima, è il più bel campo indoor in cui abbia mai giocato. Penso sia meraviglioso. Il campo è perfetto, con tanta gente. Certo, sono deluso del fatto di aver perso due match di fila ma ho tentato di fare del mio meglio".

Certo che il Federer di oggi contro Del Potro forse non sarebbe uscito vincitore. Roger dovrà assolutamente cercare di produrre un tennis molto meno falloso, più solido, efficace ed incisivo, anche perché difficilmente l'argentino gli concederà tanti gratuiti come Gasquet oggi.

 

 

Da Londra, Laura Guidobaldi

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti