07/02/2014 12:05 CEST - TENNIS INTERVISTE

Intervista a Fognini: "Voglio fare bene nei grandi tornei"

TENNIS INTERVISTE - Fabio Fognini alla vigilia del torneo di Vina del Mar è stato intervistato da un giornale locale: vuole fare bene nei grandi tornei 

| | condividi
Il rovescio di Fognini
Il rovescio di Fognini

Benvenuto in Cile: hai dei buoni ricordi qui, ci hai vinto in Davis. Come è andato il viaggio e cosa cambia rispetto a Buenos Aires?
Ammetto di essere un po’ stanco perché mi sono svegliato alle 5 della mattina ed è stato un volo molto duro. Ma cercherò di essere forte e di vincere al primo turno per mettermi nel torneo e dare il meglio.

Cosa ti ha portato José Perlas come allenatore?
Mi ha aiutato sotto molti aspetti, mentalmente e fisicamente. Mi alleno in modo completamente diverso e credo che grande merito dei miei successi vada a lui. Stiamo facendo un buon lavoro ma sicuramente arriveranno momenti duri e bisognerà essere preparati, fa parte del nostro sport. Bisogna essere forti mentalmente, accettare quello che viene e continuare a lavorare per avere il miglior ranking possibile alla fine dell’anno.

Stai vivendo il miglior momento della tua carriera, e avete appena passato il turno di Davis. Dove puó arrivare l’Italia, puó ripetere l’impresa del 1976?
Siamo ancora molto lontani dalla vittoria; abbiamo passato il turno per il secondo anno consecutivo vincendo su un campo molto difficile in Argentina. Siamo un gruppo unito e andiamo molto d’accordo e questo puó essere il nostro asso nella manica. Abbiamo una buon aoportunità contro la Gran Bretagna perché giochiamo in casa. Ma a parte la Davis, adesso voglio concentrarmi su questi tornei in Sudamerica, che saranno duri e per me sono molto importanti; voglio guadagnare più punti possibili e poi cercherò di prepararmi al meglio per Indian Wells e Miami.

Un Master 1000 o un torneo dello Slam, pensi di poterlo vincere?
È l’obiettvo principale dell’anno, giocare bene i grandi tornei. In Australia ho passato diversi turni, cosa che non ero mai riuscito a fare; ora siamo qui in Sudamerica per i quattro tornei, ma per migliorare il ranking devo sicuramente giocare nei tornei importanti.

La gente in Cile ti apprezza molto, ma a Buenos Aires tra una settimana non sarà facile…
Qui ho dei ricordi molto belli, e anche a Buenos Aires ho buoni ricordi e non ho mai avuto problemi. Sono sicuro che anche la prossima settimana ci sarà gente che tiferà per me e anche qualche amico.

Traduzione di Matteo Gallo

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti