Tabelloni ATP: 4 italiani a Marrakech, gli americani tutti a Houston

Flash

Tabelloni ATP: 4 italiani a Marrakech, gli americani tutti a Houston

Comincia la stagione sulla terra rossa. Seppi, Lorenzi, Fabbiano e Berrettini saranno ai nastri di partenza del torneo marocchino. I tre uomini Davis americani e Kyrgios hanno rimandato il volo oltreoceano, facendo tappa in Texas

Pubblicato

il

 

ATP 250 Marrakech (Grand Prix Hassan II – terra battuta, €501.345)

La 29esima edizione del torneo marocchino, unico in terra africana nel circuito ATP, non presenta certamente un tabellone di primissimo piano. Ma comunque i motivi di interesse non mancano. A partire dalla presenza di quattro azzurri in tabellone: Andreas Seppi, Paolo Lorenzi, Thomas Fabbiano e Matteo Berrettini. A loro si potrebbe addirittura aggiungerne un quinto visto che Salvatore Caruso e Andrea Arnaboldi sono nel tabellone cadetto e si sfideranno in un derby al primo turno. Avrebbe avuto un posto in tabellone anche Cecchinato, che si è però cancellato prima degli scorrimenti preferendo il challenger di Barletta.

Seppi e Lorenzi (entrambi a Genova per la Davis, uno dei due potrebbe dover giocare l’ultimo singolare) sono nello stesso spicchio di tabellone. L’altoatesino esordisce contro il moldavo Radu Albot con la possibilità di sfidare la testa di serie n.2 del seeding Kyle Edmund al secondo turno. Il toscano invece affronta il maggiore e meno forte dei fratelli Zverev, Mischa. Sempre nella parte bassa del tabellone, la sorte non sorride a Fabbiano che pesca Richard Gasquet, numero 4 del seeding marocchino. Sistemato nel secondo quarto della parte alta invece Berrettini gioca contro il georgiano Nikoloz Basilashvili. In caso di vittoria troverà al secondo turno la testa di serie n.3, Philipp Kohlschreiber.

Il favorito del torneo è lo spagnolo Albert Ramos Vinolas, specialista della superficie che vanta un quarto di finale al Roland Garros nel 2016. All’esordio sfida la giovane wild card locale Amine Ahouda. Tra i nomi da seguire ci sono Alexandr Dolgopolov, Benoit Paire e Robin Haase, che ha presieduto il sorteggio.

(clicca per ingrandire)

ATP 250 Houston (Fayez Sarofirm & Co. US Men’s Clay Court Championship – terra battuta, $557,050)

“L’Europa può attendere”. Così la devono aver pensata i tre giocatori di punta del tennis USA, ovvero John Isner, Sam Querrey e Jack Sock, quando hanno deciso di dare forfait al Masters 1000 di Montecarlo e partecipare invece al meno ricco ma più vicino ATP 250 Houston, unico torneo su terra battuta sul suolo statunitense nel circuito maggiore. Dello stesso avviso è stato anche l’australiano Nick Kyrgios, a caccia di qualche vittoria in un primo scorcio di 2018 deludente dopo il titolo a Brisbane.

Sono questi quattro in ordine le prime teste di serie del tabellone texano e usufruiscono tutti di un bye al primo turno. Sock e Isner sono stati piazzati nella parte alta. Il gigante di Greensboro al secondo turno trova il vincente del match tra Dustin Brown e Henri Laaksonen mentre lo spinner del Nebraska l’argentino Nicolas Kicker o un qualificato. Kyrgios e Querrey presidiano la parte bassa. Lo spilungone della California esordisce contro L’argentino Guido Pella o un qualificato mentre il bad boy di Canberra potrebbe essere coinvolto in un derby con Jordan Thompson se Bjorn Fratangelo non rovina la festa australiana. Non stupisce il gran numero di tennisti statunitensi in tabellone. Al momento sono 13 e altri potrebbero arrivare dalle qualificazioni. Tra questi ci sono Steve Johnson, campione in carica del torneo, Ryan Harrison e le giovani promesse Frances Tiafoe, Taylor Fritz e Ernesto Escobedo.

(clicca per ingrandire)


Tutte le entry list e i tabelloni del 2018 (ATP)
Tutte le entry list e i tabelloni del 2018 (WTA)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement