Wta Parigi: va ad Errani il derby azzurro con Knapp

WTA

Wta Parigi: va ad Errani il derby azzurro con Knapp

Pubblicato

il

 

TENNIS – Non c’è dubbio, la capitale francese sorride particolarmente alla nostra Sarita che vince il suo primo match in carriera contro Karin Knapp e accede ai quarti di finale dell’Open Gdf Suez di Parigi. Una partita solida per lei chiusa con lo score di 6/4 6/3. Discontinuità e troppi errori invece per la tennista di Brunico.

Nella Ville Lumière Sara Errani brilla quasi sempre. E lo ha fatto anche oggi aggiudicandosi il derby azzurro contro Karin Knapp. All’Open Gdf Suez le due tenniste si incontrano per la 4a volta in carriera, con l’altoatesina che conduce 3-0 nei loro precedenti incontri. Certo, l’ultimo match tra Sara e Karin, entrambe 26 anni, risale al 2009 (a Indian Wells) e il tennis della bolognese non era ancora “esploso” come invece è avvenuto ormai da due anni.

Tuttavia, anche Karin nel frattempo ha fatto progressi enormi e oggi, al n. 45 del ranking, è una giocatrice con un tennis di grandi qualità, solido e supportato da grande grinta e combattività. Del resto, sotto il sole cocente di Melbourne Park, la Knapp ha dimostrato di poter far molto “male” anche alle più forti, disputando una partita formidabile contro la n. 3 del mondo Maria Sharapova, trovandosi ad un passo dalla vittoria per poi inchinarsi alla fine 8/10 al terzo.

Però oggi, allo stadio De Coubertin, contro la Errani, non è riuscita ad esprimere il suo miglior gioco, penalizzato da troppi errori e discontinuità mentre la bolognese, dal canto suo, ha condotto un match solido e attento.

Break in apertura per Sara che si porta poi rapidamente sul 2-0. La n. 7 del mondo fa muovere molto la Knapp, spezzandole il ritmo, alternando il martellamento da fondo alle le discese a rete e ai calibratissimi pallonetti, per poi salire così 3-1. La tennista di Brunico tenta di sostenere il ritmo impostole da Sara ma commette troppi gratuiti. Con una splendida e misuratissima smorzata eseguita oltre la linea di fondo, la Errani le strappa nuovamente la battuta e allunga le distanze sul 4-1.

Karin reagisce e mette a segno il controbreak facendo un passo in avanti sul 2-4. Ma la “Cichi” pressa e pressa ancora, non volendole lasciare tempo e respiro ; Karin però resiste bene e ora le si avvicina pericolosamente sul 3-4. Alla fine, sul 5-4, Sara sfrutta il setpoint e chiude così il primo parziale per 6/4.

La fine del primo set è caratterizzato da un certo equilibrio che mancava invece all’inizio del match. Gli scambi dell’inizio della seconda frazione sembrano appunto molto più equilibrati di quelli della prima, con l’altoatesina che, questa volta, non vuole farsi sorprendere e comincia solida tenendo il proprio servizio assicurandosi l’1-0. Tuttavia, sull’1-1, la n. 45 del mondo ricommette nuovamente alcuni errori di troppo permettendo a Sarita di strapparle la battuta e portarsi in vantaggio 2-1 e servizio.

La Knapp alterna cose egrege a troppi gratuiti, producendo cosi un tennis alquanto discontinuo. Dopo uno scambio al fulmicotone, scandito da colpi potenti e profondi, Sara rompe il ritmo e sorprende Karin, estraendo ancora una volta dal cilindro un drop shot da manuale, perfetto, che va a morire a pochissimi centimetri dalla rete, lasciando immobile la connazionale.

E, alla fine, la regolarità premia la Errani che sale 3-1. Sara continua davvero lanciata e arriva rapidamente al 5-2. Certo, la finalista del Roland Garros 2012 ha sempre dimostrato grande feeling con i campi parigini e anche oggi sembra che tutto fili liscio.
Infatti, ora ha a disposizione 2 matchpoint ma Karin libera il braccio e mette a segno un potente sventaglio di dritto che spiazza Sara.

Ma non è finita.

Dalle corde della Knapp parte un’altra risposta fulminante e rabbiosa che annulla così anche la seconda palla match. Una palla break le permette poi di avvicinarsi sul 3-5. Ma per Sara adesso c’è un terzo matchpoint e, grazie ad un’accelerazione di Karin troppo lunga, Sara Errani si aggiudica l’incontro per 6/4 6/3 e si assicura un posto nei quarti a Coubertin. Insomma, sui campi francesi sembra che Sara stia piano piano ritrovando il ritmo e la solidità che le mancavano un po’ in questo inizio di stagione. Adesso la aspetta la giovane ucraina Elina Svitolina.

A. Petkovic b. K. Mladenovic 6/4 6/2

Dopo il grande sforzo di ieri nel match di primo turno contro Simona Halep, la francese Kristina Mladenovic ha dovuto inchinarsi contro la tedesca Andrea Petkovic, attualmente n. 39 del ranking. La tennista del nord della Francia e di origine serba, fresca campionessa di doppio misto a Melbourne in coppia con Daniel Nestor, nel torneo di casa ha resistito solo un set con la simpatica Andrea.

Infatti, dopo il primo parziale perso per 4/6 Kiki, come la chiamano gli amici, non ha più le energie sufficienti per contrastare la tedesca che invece sembra in forma e centrata, dopo il  lungo periodo di stop dovuto agli infortuni e un inizio di stagione deludente.

Nella seconda frazione la Petkovic ha 2 palle per prendere definitivamente il largo sul 4-0 ma la transalpina resiste e accorcia leggermente le distanze salendo sull’1-3. All’improvviso però Kristina ha un netto passaggio a vuoto permettendo così ad Andrea di salire 4-1 e servizio. La tedesca sale poi 5-1 ma Kiki resta aggrappata alla partita, tiene la propria battuta e sale 2-5. Ma non basta e, alla fine, Andrea Petkovic chiude l’incontro con lo score di 6/4 6/2. Ora per lei ci sarà la vincente tra Alizé Cornet e Barbora Zahlavova Strykova che disputeranno l’incontro nelle sessione serale.

I risultati della giornata:

Elina Svitolina (UKR) d [Q] Galina Voskoboeva (KAZ)  6 /1 6 /2
[3] Sara Errani (ITA) d Karin Knapp (ITA)  6 /4 6 /3
Andrea Petkovic (GER) d [WC] Kristina Mladenovic (FRA)  6/4  6/2
[8] Kirsten Flipkens (BEL) d Yvonne Meusburger (AUT)  6/1 6/3
Alize Cornet (FRA) d Barbara Zahlavova Strycova (CZE) 6/3 6/7 6/3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement