ATP Next Gen Finals: Musetti eliminato, in semifinale vanno Korda e Baez

Lorenzo era già aritmeticamente eliminato dopo aver perso i primi due set contro l'americano. Anche Gaston ha offerto poca resistenza contro il sorprendente argentino

Di Luca De Gaspari
3 min di lettura 💬 Vai ai commenti
🔒 Ubitennis Paywall
Un messaggio dal direttore
Per molti di voi Ubitennis non è soltanto un sito da aprire quando c’è una notizia. È un’abitudine, un luogo familiare, una voce che accompagna la stagione del tennis. Dagli Slam ai tornei più piccoli, dalle grandi finali alle storie che spesso restano ai margini. Vi sarò grato se vorrete proseguire a leggermi.

[2] S. Korda b. [3] L. Musetti 4-2 4-3(4) 4-2

Nei tornei a round robin succede spesso che non serva nemmeno perdere l’ultima partita per essere eliminati: a Lorenzo Musetti è accaduto proprio questo. Dopo la vittoria netta di Sebastian Baez su Hugo Gaston Lorenzo si è ritrovato eliminato dopo 45 minuti nella serata dell’Allianz Cloud di Milano. Avrebbe dovuto vincere in tre set o quattro e invece ha perso i primi due contro Sebastian Korda, il secondo al tie-break. Quindi non c’è stata mai molta storia. Korda non ha concesso la minima pallabreak. Il figlio di Petr ha confermato quanto si era visto nelle due precedenti partite: è stato infatti assolutamente ingiocabile al servizio, mentre Lorenzo ha confermato di fare molta fatica in risposta, come purtroppo già aveva dimostrato contro Baez e Gaston nelle due serate precedenti davanti al pubblico del vecchio Palalido.
Nonostante la notevole fluidità del braccio dell’azzurro, soprattutto quando tira il rovescio – e ne ha fatti alcuni bellissimi anche contro Korda – , è parsa da subito evidente la differenza di potenza con cui Korda poteva prendere in mano il gioco non solo con la battuta ma anche con i fondamentali di rimbalzo.

Non sorprende dunque che sia stato sufficiente un break nel terzo gioco del primo set e poi una gestione oculata del tie-break del secondo per chiudere la pratica. Nel terzo parziale un Musetti estremamente scoraggiato ha provato a restare orgogliosamente in partita quanto più possibile, ma ha finito per cedere nuovamente la battuta sul 2-3 del terzo set. Per tre set a zero ha perso lui, come per tre set a zero aveva perso in precedenza Gaston con l’ottimo Baez. Forse i due, Musetti e Gaston, hanno pagato lo sforzo per la grande e bellissima battaglia della sera prima, durata 2 ore e 35 minuti e finita nei pressi della mezzanotte. Non avevano recuperato.

Si chiude dunque la fase a gironi del torneo giovanile di Milano e non sorprende che i due grandi favoriti del torneo, Carlos Alcaraz e Sebastian Korda abbiano chiuso a punteggio pieno i rispettivi raggruppamenti. Si potranno dunque incontrare solo in finale sabato. Prima però dovranno battere rispettivamente l’argentino Sebastian Baez, che non molti si attendevano capace di esprimersi a questi livelli nonostante il suo passato di campione junior due anni fa, e l’americano d’Oriente Brandon Nakashima.

Sarebbe sorprendente però non trovarseli di fronte tra meno di 48 ore nell’atto finale della quarta edizione di questo torneo.

🎾 Gioca con noi
Gioca al nostro Fantatennis
Crea la tua squadra per Wimbledon e sfida la community Ubitennis. Scarica la nostra app o gioca dal web!
Leave a comment