Le parole di Sinner
Le dichiarazioni a caldo di Jannik in campo: “Mi sento bene, non so parlare francese, mi dispiace (sorride). Il primo match non è mai felice, sono contento di come ho gestito, vincere in tre set significa molto. Io e Arthur ci conosciamo, è un giocatore fantastico, e vorrei ringraziare tutto il pubblico presente. Ci sono un sacco di persone speciali qui, grazie Gigio [Donnarumma] per essere venuto, è il miglior portiere che ci sia. Cerco solo di concentrarmi su me stesso, ho sbagliato un paio di colpi per la direzione, ma ha giocato benissimo nel terzo, e sono stato bravo a recuperare un break, perché risalire da 0-5 è quasi impossibile. Mi ha dato un piccolo aiuto quando ha servito per il set. Grazie a tutti, e il prossimo match sarà davvero speciale. Non potrebbe esserci qualcosa di migliore di sfidare Richard Gasquet qui, lui è un grande giocatore, ha dato tantissimo a questo sport. So che sosterrete lui, va bene. Nadal è il giocatore che era, ma soprattutto la persona meravigliosa che è. Ha una bellissima famiglia, è giusto porre il suo piede sulla terra di questo campo, siamo stati fortunati a condividerla con lui. Congratulazioni a Rafa anche per questa impronta sulla terra, penso di aver detto tutto, grazie per essere venuti, lo apprezzo, buonanotte“.
MATCH SINNER
Il dodicesimo, e ultimo game, è poco più che una formalità. Rinderknech prova ad assaporare gli ultimi scampoli di terra dello Chatrier, ma c’è poco da fare, Sinner cambia marcia. E con un paio di dritti ormai marchio di fabbrica di qualità mette la parola fine all’incontro, 6-4 6-3 7-5.
Break Sinner: 6-5
Non è forse così sorprendente, ma per un attimo sembrava davvero che Sinner avrebbe potuto cedere un set. Ma l’adrenalina ha ceduto il passo alla tensione e l’ansia, e Rinderknech è stato incapace di portare a compimento il parziale. Ora Jannik serve per chiudere.
Break Sinner
Rinderknech è stato 30-30, 5-3, a due punti dal set. Lì un po’ ha tremato, un po’ è stato indeciso, un po’ Sinner ha messo le carte in chiaro e ha atteso, giocando con calma, sapendo che più si allunga più gli va meglio. Un dritto lungolinea, micidiale, annulla anche l’altro break conquistato. Da 0-4 a 4-5.
5-2 Rinderknech
Non si disunisce il francese, spinto da un pubblico entusiasta, voglioso di tennis e di Francia. Tiene un game perfetto, senza sbavature, per portarsi a un game dal set. E intanto lo Chatrier canta, sembra davvero di essere allo stadio.
Break Sinner
Jannik, dopo un super punto con tanto di esultanza forse eccessiva del francese, la mette sulla spinta e l’intensità di rovescio, recuperando così uno dei fondamentali due break che aveva concesso.
Break Rinderknech
Un game che sembrava chiuso, dopo lo 0-30, diventa un incubo ad occhi aperti. E Sinner lo confeziona con le sue stesse mani, con una serie di brutti errori, anche con il rovescio. Il francese ringrazia e sogna.
3-0 Rinderknech
In uno Chatrier che si sta pian piano trasformando nel Parco dei Principi Rinderknech continua a crederci e, servendo benissimo, pesante ma anche preciso, conferma il break a 30.
Break Rinderknech
Incredibile sullo Chatrier. Dopo due palle break annullate Sinner ha una palla dell’1-1, ma una super difesa del francese lo porta a uno smash di troppo, che sbaglia. Poco dopo incredibilmente arriva il primo break del match per Rinderknech.
Set Sinner!
Sinner chiude il secondo set, per 6-3, con estrema facilità. Un po’ di tentativi all’inizio di Rinderknech, che andando avanti finisce per perdere contatto e dare “il via libera” all’azzurro. E ricordiamo che Sinner è 13-0 in carriera dopo aver vinto i primi due set al Roland Garros.
5-2 Sinner
Il binario della partita sembra essere chiaro e indirizzato. Qualche bel punto qua e là, per la gioia del pubblico, in realtà arriva. Ma alla fine Jannik quando deve chiudere, chiude, e si porta così a un game dal set.
MATCH COCCIARETTO
Nonostante quasi una decina di minuti in più dovuti al trattamento negli spogliatoi dell’americana, alla fine Elisabetta mette il punto alla questione con autorità, vincendo 6-3 6-2. Sinner nel frattempo si porta sul 4-1 nel secondo. Cocciaretto sfiderà Alexandrova.
Break Sinner
Mette prima la freccia nel secondo parziale Sinner, anche aiutato da un Rinderknech che per tenere lo scambio deve ovviamente accelerare su ogni colpo, prendendo più rischi e di conseguenza sbagliando.
2-1 Sinner
Jannik tiene agevolmente il servizio nei primi due game del parziale, con il pubblico che ce la mette tutta per incitare Rinderknech, dal canto suo animale da palcoscenico, tanto da sfilare anche un no-look dal cilindro. Intanto Townsend addirittura abbandona il campo per farsi trattare.
Break Cocciaretto
Sembra fatta per l’azzurra, avanti 5-2 al servizio e pronta a chiudere le formalità contro Townsend che chiama, forse un po’ troppo tardi, anche il medical time out.
Set Sinner
Quando i punti scottano i valori emergono. E Sinner fa il suo, spingendo e aumentando l’intensità, il francese crolla. E con un rovescio in rete, rivedibile, consegna il parziale all’avversario.
Break Cocciaretto
Brava l’azzurra a far valere il proprio gioco sulla terra, trovando ottime risposte dal rovescio, con un vincente che le permette di trovare un pesante break nel secondo, per condurre 6-3 3-2.
5-4 Sinner
Jannik continua a rimanere avanti ma sempre senza break, merito di un avversario che sta effettivamente dando il suo massimo.
4-3 Sinner
Il n.1 al mondo tiene in mano la partita ma non senza difficoltà. Anzi, andando ogni tanto anche a rete, a giocare meglio i turni di risposta è proprio Rinderknech.
Set Cocciaretto
Una super positiva Elisabetta apre alla grande, vincendo in 35 minuti il primo set per 6-3. Nel mentre Sinner rimane avanti
2-1 Sinner
Tre palle break annullate da Sinner nel terzo game come biglietto da visita. Rinderknech spinge benissimo da fondo, ma solo con il dritto. Sul rovescio va in difficoltà, e lì Jannik insiste. Cocciaretto tiene nel primo intanto.
Ecco anche Cocciaretto
Buon inizio di match anche per Elisabetta, 2-2 dopo 4 game ben giocati contro Taylor Townsend.
Parterre de roi
Nell’angolo di Sinner presente anche il portiere di Italia e PSG Gianluigi Donnarumma, con la compagna Alessia Elefante. Jannik sfoggia intanto un nuovo, e apprezzabile, completino verde.
In campo Sinner
Tutto pronto per l’esordio più atteso, il n.1 al mondo Jannik Sinner è pronto a scendere in campo contro Arthur Rinderknech nel primo turno del suo Roland Garros.
MATCH ALEXANDROVA
Alla fine la russa batte nettamente Lucia, dominando di fatto entrambi i set, salvo una piccola distrazione nel primo. Si avvicina intanto sempre più l’esordio di Jannik Sinner.
Cambia Cocciaretto
Cocciaretto e Townsend, per scendere in campo prima, sono state spostate sul campo numero 14 invece del 7 come previsto.
5-1 Alexandrova
Si avvicina la vittoria per la russa, che nel secondo set non ha lasciato scampo a Bronzetti. Nel mentre Fils avanti di un break nel quarto su Jarry.
Set Alexandrova
La russa fa alla fine valere la maggior qualità ed esperienza, vincendo 6-3 il primo per portarsi subito sopra di un break poi nel secondo.
Break Bronzetti
Lucia prova almeno ad alzare la testa, e trova così un contro-break che rende il punteggio meno severo, portandosi sul 5-2.
Match Gasquet
Incredibile, ma vero. La carriera di Richard Gasquet, abbracciato a bordo campo dopo la fine da Lucas Pouille, intervistatore post match, non è ancora terminata. Il grande veterano regola con un 6-0 al quarto Atmane (primo bagel in uno Slam dal Roland Garros 2018 contro Jaziri) e avanza al turno successivo, dove potrebbe trovare Sinner.
Break Alexandrova
In un battito di ciglia la russa aumenta il ritmo e Bronzetti può poco, trovandosi rapidamente sotto di due break. Quasi una formalità questi ultimi game, dopo il secondo lottato.
Break Alexandrova
Secondo game e già break per Alexandrova, che sembra in una di quelle giornate buone, in cui le riesce tutto e colpisce forte lasciando le briciole all’avversaria. Subito va avanti 3-0, mentre Gasquet sullo Chatrier è addirittura 5-0.
Break Gasquet
Richard vola nel quarto, e si porta rapidamente sul 3-0. Nel mentre sui campi laterali Misolic vince il secondo set su Bu dopo aver perso il primo, e Bronzetti salva tre palle break (senza chiudere il primo game di servizio) contro Alexandrova.
Tocca a Bronzetti
Dopo qualche ora di pausa il tricolore torna a svettare su Parigi. Lucia Bronzetti scende in campo sul n.9 contro Alexandrova.
Set Gasquet
Il vecchio leone non vuole saperne di arrendersi. Arriva così la vittoria di un terzo set molto strano per Gasquet. Strano, ovviamente, a causa dei problemi di Atmane, che ha dovuto lottare con i crampi pur a tratti tenendo in mano il gioco.
Problemi per Atmane
Problemi di crampi, anche abbastanza seri, per il più giovane dei due francesi in campo, sotto di un break nel terzo contro Gasquet.
Set Atmane
Atmane vince il secondo set 6-2: un set pari, si va al terzo
Gasquet-Atmane 6-2 2-4
In campo il derby francese tra Gasquet e Atmane: da qui uscirà il possibile avversario di Sinner al secondo turno. Richard ha vinto il primo set, ma è indietro di un break nel secondo.
Fils-Jarry, primo set in corso
Inizia uno dei primi turni più interessanti: il padrone di casa Fils se la vede contro il finalista di Roma 2024, Nicolas Jarry
Altri risultati
Wawrinka, ex campione del torneo, saluta al primo turno: Fearnley lo batte in tre set (7-6 6-3 6-2). In uno dei match di primo turno più interessanti del tabellone femminile, Badosa batte Osaka in tre set (6-7 6-1 6-4)
Match Altmaier
Daniel Altmaier mette a segno la prima sorpresa del torneo: al primo turno batte la quarta testa di serie Taylor Fritz (7-3 3-6 6-3 6-1)
Match Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas vola al secondo turno: superato Etcheverry con il risultato di 7-5 6-3 6-4
Match Pera
Si chiude l’ultima avventura di Caroline Garcia al Roland Garros: Pera si aggiudica il match, con il risultato di 6-4 6-4
Tsitsipas in controllo
Tsitsipas è 7-6 6-3 5-3: tutto a suo favore contro Etcheverry, che è al servizio per prolungare l’incontro
Bautista-Rune, secondo set in corso
In difficoltà anche Holger Rune: il danese ha perso al tiebreak il primo set contro Bautista Agut (7-6). 3-3 nel secondo set
Set Altmaier
Fritz è in chiara difficoltà contro Altmaier, il tedesco vince il terzo set 6-3 e sale due set a uno
Pera-Garcia 6-4 3-1
Fin qui Bernarda Pera è in controllo contro Caroline Garcia, che sta commettendo veramente molti errori
Set Fritz
Fritz pareggia i conti con Altmaier: 6-3 a suo favore il secondo set dopo aver perso il primo
Garcia-Pera, primo set in corso
Sullo Chatrier iniziano Caroline Garcia e Bernarda Pera per quella che potrebbe essere l’ultima partita della giocatrice francese al Roland Garros
Set Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas è avanti di un set: 7-5 su Etcheverry
Set Altmaier
Daniel Altmaier è avanti di un set contro Taylor Fritz: 7-5 per il tedesco il primo parziale
Match Alcaraz
Alcaraz-Zeppieri 6-3 6-4 6-2: finisce qui la corsa di Giulio Zeppieri, bravo a qualificarsi, ma non c’era nulla da fare contro Alcaraz, che chiude con un ace.
Alcaraz-Zeppieri 6-3 6-4 4-1
Carlos Alcaraz va spedito verso la vittoria. Lo spagnolo, infatti, ha due break di vantaggio nel terzo set contro Zeppieri.
Set Alcaraz
Carlitos conquista anche il secondo set contro Giulio Zeppieri e conduce 6-3 6-4. Gioca bene l’italiano, ma Alcaraz per ora è di un’altra categoria. Entrati da poco in campo Tsitsipas-Etcheverry e Altmaier-Fritz, Raducanu vince una maratona contro Wang dopo due ore e tre quarti
Match Swiatek
Buon esordio per la campionessa in carica, che supera con un doppio 6-3 l’ostacolo Sramkova
Match Korda
Finisce 6-2 4-6 6-3 6-2 in poco meno di 2h30 per lo statunitense, che gioca nel complesso una buona partita e avanza al secondo turno. Gaston e Blanchet al quinto nel derby francese, Baez vince due tie-break contro Kecmanovic
Set Alcaraz
Carlitos gioca un buon primo parziale e lo conquista 6-3 in 40 minuti. In difficoltà Darderi, sotto di due break nel quarto. Chiude Ruud, 6-3 6-4 6-2 a Ramos, e Popyrin, che sfrutta il ritiro di Nishioka quando l’australiano era avanti di due set
Set Korda
Sebi torna avanti contro Darderi: 6-2 4-6 6-3 dopo meno di due ore. Alcaraz conduce 4-1 su Zeppieri, Rybakina fatica ma supera 6-1 4-6 6-4 l’argentina Riera. Swiatek vince 6-3 il primo parziale contro Sramkova ma è sotto di un break in avvio di secondo
4-1 Korda, in campo Alcaraz e Zeppieri
Lo statunitense torna a condurre e ha un break di vantaggio nel terzo set contro Darderi. Ruud avanti di due set su Ramos, idem Popyrin contro Nishioka. Swiatek avanti di un break su Sramkova, 1-1 tra Alcaraz e Zeppieri, che hanno appena iniziato
Set Darderi
Luciano vince un decimo game lunghissimo e pareggia i conti: 6-2 Korda, 6-4 Darderi. Clamorosa sorpresa di Bouzas Maneiro, che batte 6-0 6-1 la n. 9 del mondo Emma Navarro. Un set pari tra Gaston e Blanchet nel derby francese, Baez vince il tie-break del primo contro Kecmanovic. Set e break di vantaggio per Ruud su Ramos. Nel femminile Riera porta al terzo Rybakina, Raducanu vince 7-5 il primo parziale contro Wang. In campo da poco anche Swiatek
4 game di fila per Darderi
Grande reazione di Luciano, che ora conduce 4-2 nel secondo set contro Korda. 6-3 di Ruud a Ramos, Bouzas Maneiro serve per il doppio bagel contro Navarro!
Squillo di Darderi
Luciano subisce un altro break in avvio di secondo set, ma lo recupera subito e accorcia sull’1-2, lasciandosi andare in un urlo liberatorio. Ruud senza problemi per ora contro Ramos Vinolas, Bouzas Maneiro avanti 6-0 2-0 su Navarro
Set Korda
Lo statunitense incamera 6-2 il primo parziale, trovando un altro break nell’ottavo gioco e chiudendo in meno di mezz’ora. Tanti errori per Darderi, chiamato ad alzare il livello. Tutto facile anche per Rybakina, 6-1 all’argentina Riera. Bouzaz Maneiro avanti 4-0 su Emma Navarro
Break Korda, 4-1
Primo strappo dello statunitense nel quarto gioco, Darderi insegue. Avanti di un break anche Rybakina e Raducanu
2-1 Korda
Inizia il match tra Sebi Korda e Luciano Darderi. In campo anche Ruud, Navarro, Raducanu e Rybakina
Cari lettori di Ubitennis buongiorno e benvenuti alla diretta scritta della seconda giornata del Roland Garros. Tanti primi turni interessanti anche oggi, con 5 italiani impegnati e gli esordi di Sinner e Alcaraz. Tocca subito a Luciano Darderi, impegnato contro Sebastian Korda.
Leggi anche:
Roland Garros, Musetti: “La fine dell’era di Federer, Djokovic, Nadal e Murray è un po’ drammatica”
Arthur Rinderknech, il gigante decollato tardi: chi è il prossimo avversario di Sinner
Roland Garros, Paolini: “Oggi sono stata nervosa. Condizioni? Sono diverse ogni settimana”
Roland Garros, Gigante: “Non volevo giocare con Hassan…ma a Zeppieri è andata peggio”