Nell’antivigilia della più importante giornata del tennis italiano maschile dall’inizio dell’era Open, con due italiani che venerdì prossimo giocheranno le semifinali del Roland Garros, il Presidente FITP Angelo Binaghi ha emesso un comunicato per lamentarsi della situazione televisiva italiana che riserverà quelle due partite agli abbonati di Eurosport.
“Gli appassionati di tennis spagnoli vedranno dopodomani in chiaro la semifinale di Carlos Alcaraz al Roland Garros. Si tratta di un diritto garantito per legge in considerazione della rilevanza nazionale dell’evento. In Italia i milioni di tifosi di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti non avranno la stessa fortuna.
Ci troviamo di fronte ad una situazione paradossale e inaccettabile: gli sforzi dell’intero movimento tennistico nazionale e gli incredibili risultati sportivi dei nostri atleti sono appannaggio di una piccola minoranza di abbonati alla pay tv.
Una situazione che non ha precedenti nè uguali in altri sport e che rischia di ripetersi in occasione della finale di Parigi e del prossimo Slam a Wimbledon.
Auspichiamo con forza un intervento normativo del Governo affinché il tennis italiano, ostaggio di logiche di business, venga restituito ai milioni di appassionati che chiedono di poter assistere ad un momento senza precedenti nella storia del nostro sport.”
Al momento la definizione degli eventi di rilevanza nazionale la cui trasmissione televisiva deve avvenire in chiaro è regolata dalla Delibera 131/12/CONS dell’Autorità Garante per le Telecomunicazioni (AGCOM), ora di pertinenza del Ministero per il Business e il Made in Italy. Nella lista degli eventi non sono compresi i tornei dello Slam, ma ci sono solamente (per quel che riguarda il tennis), gli Internazionali d’Italia, la Coppa Davis e la BJK Cup qualora le semifinali e le finali vedano impegnati atleti italiani o la squadra nazionale italiana.
Il testo della delibera è in fase di aggiornamento, e la nuova stesura dovrebbe includere anche i quattro tornei dello Slam, ma l’iter non è ancora completato, quindi la Warner Bros Discovery che detiene i diritti per l’Italia del Roland Garros non sarà obbligata a trasmettere in chiaro le semifinali di Lorenzo Musetti e Jannik Sinner, che sia sul proprio canale in chiaro NOVE oppure su un’altra emittente con cui eventualmente trovasse un accordo in questo senso.
L’esortazione del presidente Binaghi arriva meno di una settimana dopo un botta e risposta che ha visto protagonista il dirigente sardo con il giornalista Aldo Grasso sulle pagine del Corriere della Sera. Lo scambio riguardava le dichiarazioni rilasciate da Binaghi durante gli Internazionali a proposito dei diritti esclusivi di molti eventi tennistici detenuti dalle pay-tv, cui ha fatto seguito una replica dell’editorialista a proposito dei prezzi molto elevati per i biglietti del torneo romano.
In passato alcuni importanti incontri dello Slam giocati da tennisti italiani sono stati trasmessi in chiaro nonostante la mancanza dell’obbligo di legge: si pensi alla finale dello US Open 2015 tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci e alla finale di Wimbledon 2021 tra Matteo Berrettini e Novak Djokovic. Ma al momento il Roland Garros 2025 non sembra destinato ad aggiungersi a questa lista.
Le quote antepost
Sinner e Musetti in semifinale. Due italiani tra gli ultimi quattro di uno Slam, insieme. No, non è un sogno, ma è realtà. Jannik e Lorenzo giocheranno contro Djokovic e Alcaraz per ottenere una storica finale al Roland Garros. Che sarebbe ancora più storica dovesse essere un incontro tutto azzurro. Il n.1 al mondo parte ovviamente favorito, servirà un’impresa al carrarino contro Carlos. Anche perché i primi due al mondo sono entrambi sono premiati da una super quota per la vittoria finale.

Sinner viene dato a 8,00* su Sisal*, 2,50 su Golbet e 2,50 su Lottomatica. Viene da 19 vittorie di fila (e 26 set consecutivi) negli Slam. Strisce impressionanti quelle dell’azzurro, che dovesse vincere avrà comunque una finale da sogno. Il mondo attende il duello con il n.2 Alcaraz, vero favorito, quotato però alla pari con l’8,00* di Jannik per la vittoria finale su Sisal*, a 1,85 su Goldbet e 1,85 su Lottomatica.

*La quota maggiorata è una quota dal valore più alto riservata a chi apre un nuovo conto gioco presso piattaforma del bookmaker. Per maggiori dettagli, leggere i T&C sul sito dell’operatore. Le quote sono soggette a variazione. T&C 18+