Australian Open, chi prende il posto di Simon?

Australian Open

Australian Open, chi prende il posto di Simon?

Pubblicato

il

 

TENNIS – Con il ritiro di Gilles Simon cambia anche il draw degli Australian Open. Ma come? Ben Rothenberg aveva twittato che il suo posto sarebbe stato preso da Monfils anche se non c’è ancora nulla di ufficiale. Proviamo a fare chiarezza. Daniele Vallotto

Quando Gilles Simon, testa di serie numero 18, ha annunciato il suo ritiro dagli Australian Open per l’infortunio alla caviglia che si è procurato nell’esibizione di Kooyong si è creato un po’ di trambusto dopo che Ben Rothenberg aveva scritto su Twitter che il suo posto sarebbe stato preso da Gael Monfils.

When Simon withdraws #AusOpen draw will shuffle significantly: No25 Monfils will move to Simon’s slot, No33 Benneteau will move to Monfils’…

— Ben Rothenberg (@BenRothenberg) January 11, 2014

In questo modo Monfils sarebbe stato quindi spostato dall’eventuale terzo turno con Rafael Nadal a quello con Jo-Wilfried Tsonga.

Il rulebook degli Slam, a pagina 32, dice che:

Seedings Official/Remake of Draw/Replacement of SeedsSeedings will not be official until the final draw is made. If two or more of the top eight seeds withdraw more than forty-eight (48) hours before the start of the tournament, the tournament may choose either to remake the draw or let the draw stand.

Notwithstanding anything else contained herein, if a Wild Card withdraws after the original draw and the draw is to be remade,
the vacancy created may be filled at the tournament’s option by a substitute Wild Card; if the tournament elects not to use a
25 substitute Wild Card, the vacancy shall be treated as any other vacancy below.

Any vacancy created by the withdrawal of a seed prior to the release of the Order of Play for the first day of Main Draw shall be filled as follows:
– If the withdrawal is among seeds 1 to 4, the 5th seed is moved into then open position, the 5th position shall be filled
by the 17th seed, and the 17th position shall be filled by the next highest ranked player eligible to be seeded.
– If the withdrawal is among seeds 5 to 16, the 17th seed is moved into the open position and the 17th position shall be filled by the next highest ranked player eligible to be seeded.
If the withdrawal is among seeds 17 to 32 it shall be filled by the next highest ranked player eligible to be seeded. The position vacated by that next highest ranked player shall then be filled by the next player on the original entry list if prior to the commencement of the Qualifying competition or by the eligible Lucky Loser if after the commencement of the Qualifying competition.

Any vacancy created by the withdrawal of a seed which occurs after the release of the Order of Play for the first day of the Main Draw shall be filled by eligible Lucky Losers.

L’applicazione più famosa e recente di tale regolamento risale probabilmente a Wimbledon 2009 quando Juan Martin del Potro (testa di serie numero 5) prese il posto del numero uno Rafael Nadal dopo che lo spagnolo aveva annunciato il suo ritiro dallo Slam londinese.
Quello che ci interessa di più di questa regola è contenuto nella parte sottolineata in grassetto perché Simon era la testa di serie numero 18. La regola dice che se il giocatore si ritira prima dell’annuncio dell’ordine di gioco del primo giorno allora subentra il primo giocatore idoneo secondo classifica a diventare testa di serie (quindi Benneteau, il primo degli esclusi prima del sorteggio). Ribadiamo che tutto ciò accade se il ritiro è stato ufficializzato prima della pubblicazione dell’OOP del primo giorno; nel caso contrario, infatti, il posto della testa di serie che si è ritirata viene preso da un Lucky Loser.

Resta però irrisolta la questione Monfils: perché Rothenberg ha scritto che era Monfils il tennista prescelto per sostituire Simon? C’entra la collocazione delle teste di serie. Il rulebook, a pagina 33, stabilisce queste regole e dice che:

– le teste di serie comprese tra la nona e la dodicesima posizione vengono sorteggiate con le teste di serie compresa tra la quinta e l’ottava (in un ipotetico quarto turno)
le teste di serie comprese tra la diciasettesima e la ventiquattresima vengono sorteggiate con le teste di serie comprese tra la nona e la sedicesima (in un ipotetico terzo turno) e quelle comprese tra la venticinquesima e la trentaduesima con le prime otto teste di serie (sempre in un ipotetico terzo turno).

Con il ritiro di Simon cambia anche la testa di serie di Monfils che da 25 diventa il numero 24 del tabellone. Perciò Nadal avrebbe avuto in sorte una testa di serie che non gli spettava. Monfils, dunque, scalerebbe al posto di Simon (e affronterebbe Tsonga, testa di serie numero 10, in un ipotetico terzo turno) mentre il posto di Monfils verrebbe preso da Benneteau, il primo delle non teste di serie. Il posto di Benneteau verrebbe invece preso da un lucky loser, Stephane Robert. In questa spirale di giocatori francesi il cambio danneggerebbe paradossalmente più di tutti Benneteau che, pur essendo diventato testa di serie, troverebbe un avversario più ostico al primo turno (Harrison al posto di Carreno Busta) e si ritroverebbe Nadal al terzo turno invece di Robredo al secondo. Tradotto: invece di avere chance di giocarsela con Robredo prima e Gasquet poi per raggiungere gli ottavi, semaforo rosso al terzo turno.

Ma torniamo al ritiro di Simon. Sul sito degli Australian Open il tennista francese non viene ancora dato per ritirato mentre l’Order of Play è già stato pubblicato qualche ora fa. La questione principale è capire se l’annuncio del ritiro è stato dato da Gillou prima che gli stessi annunciassero l’ordine di gioco di lunedì. Nel caso non fosse così tutti i discorsi fatti precedentemente non varrebbero più perché il posto di Simon verrebbe semplicemente preso da un lucky loser (Robert) e Monfils resterebbe al suo posto come testa di serie numero 25. Perciò non è ancora certa la notizia secondo la quale Monfils prenderebbe il posto di Simon: occorre aspettare una dichiarazione ufficiale da parte degli organizzatori degli Australian Open che chiarifichi quando è arrivata loro la notizia del ritiro di Gilles Simon.

Un’indicazione su ciò che potrebbe accadere viene dal tabellone femminile, dove si è verificato un caso simile. Jamie Hampton, testa di serie numero 27 e proiettata ad un terzo turno con la nunero 2 Victoria Azarenka, ha annunciato il suo ritiro e il suo posto è stato preso da Bojana Jovanowski, prima delle escluse dalle teste di serie. La serba sarà la testa di serie numero 33 e il suo posto è stato preso dalla lucky loser Irina Falconi. Gli organizzatori non hanno pertanto alzato la testa di serie delle tenniste che seguivano Hampton ma ne hanno creato una nuova, la trentatré.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement